VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata
La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata
di [user #116] - pubblicato il

La jumbo nera anni ’60 di Yusuf è il sogno di qualsiasi appassionato di cantautorato britannico anni ’70. Gibson la ricostruisce in serie limitata per una Collector’s Edition dal fascino d’altri tempi.
Cat Stevens, Yusuf Islam o semplicemente Yusuf, incarna l’ideale del cantautore anni ’70 per eccellenza. Profondo, creativo, con una chitarra acustica al collo dalla quale nascono alcuni dei brani divenuti colonne sonore di momenti indimenticabili. L’attacco incisivo e il suono corposo di una Gibson Jumbo con cassa in acero è divenuto un elemento distintivo del suo sound, e una chitarra su tutte è legata da lungo tempo alla sua immagine.

La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata

L’artista ha acquistato la sua Gibson J-180 nera nel 1969 da Selmer, il negozio londinese intorno al quale gravitavano alcuni tra i nomi più in vista del periodo, da Eric Clapton a Jimmy Page.

Lo strumento è apparso in numerose opere, divenendo iconica in videoclip come quello girato per “Father & Son”.



È stata la chitarra principale di Yusuf in studio quanto dal vivo, come in questo live del 1971.



Ritratta foto e artwork, compare sulla compilation “The World of Cat Stevens”, inclusa nell’artwork interno del doppio LP “The View From The Top”.

La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata

Cat Stevens l’ha venduta sul finire degli anni ’70 insieme a tutta la sua strumentazione per un’asta di beneficenza, ma tempo dopo ha fatto di tutto per tornarne in possesso e ora la conserva gelosamente, usandone un altro esemplare vintage, simile, in concerto.

Pochi musicisti possono raccontare simili storie di attaccamento a uno strumento, e nel 2022 Gibson decide di celebrare il rapporto tra Yusuf e la sua J-180 nera con un modello esclusivo in versione Collector’s Edition, in serie limitata realizzata dal dipartimento Custom.

La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata

La J-180 costruita da Gibson riprende gli aspetti più rappresentativi dello strumento di Cat. La tavola armonica in abete sitka è stata trattata ad alte temperature per replicare le caratteristiche di un legno già maturato negli anni, e non può mancare la preferenza verso una cassa interamente acero.
La finitura nitro che l’avvolge per intero è di tipo VOS, a offrire l’estetica e il feeling di uno strumento d’annata ben tenuto.

All’interno, una catenatura a X scalloped sagomata a mano svela la cura per i dettagli riservata dagli artigiani Gibson, che hanno anche sagomato il manico in mogano su un profilo ‘60s custom per riprendere al meglio le caratteristiche dell’originale.

La tastiera in palissandro poggia su una scala da 24,75 pollici e descrive un raggio da 12 pollici per un approccio tradizionale, morbido sotto le dita e caldo all’orecchio.
Distintiva è anche la scelta di un ponte tipo belly up con selletta regolabile in Black TUSQ. Il capotasto in osso si contrappone per stile ed estetica fornendo una risposta quanto mai classica.

Oltre all'originale spicchio di luna sulla paletta, completano il colpo d’occhio i caratteristici segnatasti a stella, uno tra gli elementi più rappresentativi del modello insieme al doppio battipenna tartarugato e la presenza di un pickup magnetico LR Baggs M1, con controllo del volume direttamente sul dispositivo e jack d’uscita sovrapposto alla vite posteriore per la tracolla senza richiedere scassi nel legno.



La J-180 di Cat Stevens può essere vista sul sito Gibson a questo link. È realizzata in soli 50 pezzi e, come le altre Collector’s Edition in catalogo, arriva con custodia rigida personalizzata, certificato di autenticità e una serie di accessori, adesivi e spille.
cat stevens chitarre acustiche gibson j180 ultime dal mercato
Link utili
La J-180 Cat Stevens sul sito Gibson
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964