di felix9 [user #33282] - pubblicato il 28 luglio 2022 ore 13:35
La passione per le chitarre modificate passa anche attraverso ciò che non si vede e non si sente, ma che il proprietario sa essere lì. Lo racconta un nostro lettore.
Ultimamente mi piace comprare chitarre elettriche economiche per sbizzarrirmi in lavori che non farei su strumenti costosi.
Nell’acquisto guardo prevalentemente la costruzione e il materiale del body e ho avuto un’ottima esperienza con chitarre della prima produzione a marchio Soundsation. Nello specifico due simil-Telecaster con body in ontano a tre pezzi (una trasparente e una sunburst) e una simil-Stratocaster sempre con body in ontano. Poi è arrivata una piccola delusione da questo marchio: una Stratocaster sempre con body in ontano, ma in numero svariato di pezzi e con la presenza di alcuni nodi visibili nel vano dei pick up e dell’elettronica.
Ho deciso di incollare all’interno di tutti i vani della chitarra dei listelli ricavati da un blocco di mansonia allo scopo di rafforzare la struttura della chitarra e anche abbellire una parte che comunque sarebbe poi stata nascosta.
Cose inutili per molti, ma non per me.
Adesso ho uno strumento che conosco in tutti i dettagli e soprattutto mi piace.
L'elettronica è minimale: due soli pickup con selettore a tre posizioni e il solo volume.
Inutile dire che questa chitarra resterà sempre con me: considerate le ore di lavoro, il suo valore per me è inestimabile.