VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
HT Series: pickup ad alte temperature da Music Man
HT Series: pickup ad alte temperature da Music Man
di [user #116] - pubblicato il

Music Man mette a punto una tecnologia esclusiva per pickup più potenti, dalla risposta bilanciata per distorsioni poderose senza rinunciare ai clean e svela le Cutlass, Sabre e StingRay della HT Series.
Un filo di rame avvolto intorno a un magnete è la base del suono nella chitarra elettrica. Le tecnologie si sono evolute in modi sorprendenti nell’ultimo secolo e alcune idee nate in altri campi si applicano al terreno dei trasduttori magnetici con esiti stimolanti. È il caso dei pickup HT di Ernie Ball Music Man.

Con il nome esteso di “Heat Treated”, i pickup HT sono stati già impiegati sulla Music Man Kaizen disegnata insieme a Tosin Abasi e presentata in occasione del NAMM Show 2022. Ora, per la prima volta, ricevono un’intera serie di strumenti appositamente progettata.

HT Series: pickup ad alte temperature da Music Man

I pickup HT incorporano una tecnologia brevettata nata dall’esperienza maturata nella costruzione di corde Ernie Ball delle serie Cobalt e M-Steel Slinky. Trattamenti ad alte temperature e impiego di materiali alternativi applicati alla costruzione di single coil e humbucker promettono pickup in grado di fornire un output particolarmente elevato, conservando un suono clean definito e dettagliato, brillante e al contempo con una gamma grave ben presente, responsabile di puliti pieni e profondi quanto di distorsioni mastodontiche e intelligibili anche in condizioni estreme.

Cutlass, Sabre e StingRay sono i tre design classici di Music Man a fare uso della nuova tecnologia per la HT Series.



La Cutlass, super-Strat Music Man con ponte mobile e tre single coil, si basa su magneti al neodimio e completa l’elettronica con il Silent Circuit brevettato da Music Man per annullare i ronzii mediante la produzione di un ronzio di fase opposta rispetto al segnale del pickup.

Per lei il body è in ontano, abbinato a un manico in acero figurato trattato ad alte temperature e con tastiere in acero, palissandro o ebano a seconda della finitura scelta.

Sabre e StingRay sono i modelli a doppio humbucker, entrambi basati su magneti ceramici.

La Sabre ha un ponte mobile e un body in okoume con top in acero che descrive un binding naturale tutto intorno.

La Stingray preferisce ponte fisso stile Tune-o-matic, montato su un body in ontano.

HT Series: pickup ad alte temperature da Music Man

Su tutti i modelli, i manici misurano 25,5 pollici di diapason e hanno un raggio da 10 pollici, per 22 fret in acciaio e meccaniche Schaller bloccanti a garantire una tenuta ottimale.

Sotto la scocca, un boost a guadagno fisso permette una spinta di 12dB azionando il push-push sul potenziometro del volume che, grazie a un trimmer interno, può raggiungere fino a 20dB di incremento. In fine, un output bufferizzato preserva una voce brillante e dettagliata anche durante il roll-off del volume.

Sul sito Music Man, la serie HT può essere vista nel dettaglio a questo link e, in Italia, Cutlass, Sabre e StingRay sono disponibili con la distribuzione di Algam Eko.
chitarre elettriche cutlass guitar ht series music man sabre sting ray guitar ultime dal mercato
Link utili
I pickup HT sulla Music Man Kaizen di Tosin Abasi
La serie di chitarre HT sul sito Music Man
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964