VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR e Analog Man insieme per il Duke Of Tone
MXR e Analog Man insieme per il Duke Of Tone
di [user #116] - pubblicato il

L’overdrive più famoso di Analog Man diventa un mini-pedale MXR per un british sound che rispetta tocco e strumentazione donando un’aggressività senza tempo.
Quello tra MXR e il mondo dei pedali boutique è sempre stato un rapporto a due sensi. Da una parte, sono innumerevoli gli artigiani che si sono fatti le ossa studiando e modificando gli stompbox di casa Jim Dunlop. Dall’altra, non è la prima volta che MXR decide di unire le forze con un piccolo produttore stimato dalla nicchia dei patiti del suono per dare vita a prodotti inediti, unici nel loro genere, capaci di mettere d’accordo la visione fresca di un guru del suono e le potenzialità della produzione industriale e della distribuzione capillare a livello mondiale.
Nel 2015 è accaduto con l’italiana LAA Custom per la nascita dell’overdrive Il Torino, che il progettista Carlo Sorasio ci ha raccontato in diretta dal NAMM Show. Per il 2022 sotto i riflettori si trova Analog Man, marchio di riferimento per i fanatici dell’effettistica boutique che, per la sua collaborazione con MXR, mette sul piatto il celebre King Of Tone e dà vita al piccolo, potente e versatile Duke Of Tone.

MXR e Analog Man insieme per il Duke Of Tone

Il King Of Tone, basato sul circuito di un Marshall BluesBreaker, è uno dei progetti più celebri di Analog Man.
L’overdrive si distingue per una voce british da manuale, non estrema nel gain ma carica di incisività e cattiveria. La visione Analog Man, nata negli anni ’90, ne altera la pasta sonora e ne incrementa notevolmente la flessibilità sonora attraverso un’interfaccia letteralmente raddoppiata rispetto al pedale Marshall, con due footswitch e sei manopole, più diverse modifiche interne tra cui un controllo extra dedicato alla risposta sulle frequenze più acute.
Negli anni successivi il progetto è cresciuto, ricevendo edizioni aggiornate che sono poi culminate nel Prince Of Tone, controparte a canale singolo. Più piccolo, con solo tre manopole e un footswitch, riceve un selettore a tre posizioni per le modalità OD, Boost e Dist.

Il Duke Of Tone va ancora oltre. Può essere considerato come un’evoluzione del Prince Of Tone, ancora più compatto, ma senza rinunciare ai componenti audio di qualità e con la promessa di un sound eccezionalmente fedele. Resistenze e condensatori non sono rimpiazzati da pezzi miniaturizzati SMD, e tutti i componenti relativi al trattamento del segnale sono a piena grandezza. La produzione industriale, dalla sua, permette ora a tutti i chitarristi di mettere le mani su un pedale in origine artigianale, dai costi forse proibitivi e con lunghe liste d’attesa.



Nella versione MXR, il Duke Of Tone conserva il mordente tipico della scuola britannica, con un timbro trasparente a sufficienza da arricchire un rig senza coprirne il carattere originale.
L’interfaccia, quella classica con le tre manopole di Volume, Drive e Tone, è ancora una volta arricchita dal selettore per le modalità OD, Boost e Dist.
In posizione Boost, il pedale rimpolpa di corpo e calore il suono, pur restando nei limiti del pulito. OD aggiunge una leggera saturazione e la giusta compressione per sostenere il suono con una punta di sustain e maggior presenza sonora generale. Dist si spinge oltre, con un ringhio aggressivo ma mai così spinto da snaturare il suono della strumentazione in uso.

Nel video è lo stesso progettista Analog Man a spiegarne e illustrarne le caratteristiche. Usare due pedali in catena promette un risultato del tutto simile a un King Of Tone, con il valore aggiunto delle tre modalità e con la flessibilità di un sistema alimentabile dai classici 9 fino a 18 volt per ottenere headroom e dinamica in abbondanza.

Il Duke Of Tone rappresenta l’occasione per i chitarristi di tutto il mondo di mettere le mani su un effetto altamente caratterizzante, ricercato e imitato, con l’affidabilità dei prodotti MXR e la fiducia della firma Analog Man.
Sul sito Jim Dunlop è possibile vederlo e leggerne a questo link. In Italia, sarà disponibile con la distribuzione di Algam Eko.
duke of tone effetti singoli per chitarra mxr ultime dal mercato
Link utili
LAA Custom spiega l’MXR Il Torino
Duke Of Tone sul sito MXR
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964