VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Phil Mer tra microtiming e quantizzazioni
Phil Mer tra microtiming e quantizzazioni
di [user #116] - pubblicato il

Phil Mer è uno dei nomi più noti tra i giovani batteristi italiani; sicuramente, uno di quelli più freschi e originali nella pronuncia, originali nella creazione del proprio linguaggio espressivo, anche in ambito pop e turnistico.

Su Accordo lo conosciamo bene grazie al progetto, tra jazz contemporaneo e avanguardia, The Framers con Andrea Lombardini; ma anche per la sua verve di compositore nell'ensemble Sorelli D'Italia con Max Furian, Federic Paulovich, Daniele Chiantese e Lele Boria
Al contempo, Phil Mer è anche un session man estremamente richiesto che si è fatto conoscere, giovanissimo, con Pino Daniele per poi, negli anni, accompagnare Enrico Ruggeri, Red Canzian e Pooh, Francesco Renga e tanti altri...
Tratto distintivo di Mer, la capacità di affiancare ma anche contaminare, il linguaggio solido e rigoroso del turnista, con l'eccentricità del suo playing da solista che è variegato nelle pronunce, ricco di quantizzazioni, spericolato nella gestione di microtiming.
Questo il senso della sua pubblicazione per Volontè&Co, intitolata "In Between”, un testo che si prefiggersi di educare lo studente alla massima precisione, fornendogli, al contempo, gli strumenti per un playing capace di essere stravagante e, addirittura, impreciso ma in maniera funzionale e soprattutto musicale!
Ci auguriamo di poter approfondire i contenuti di questo lavoro.


 
phil mer volonté&co
Link utili
"In Between" sul sito dell'editore Volontè&co
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tempi dispari con Marco Minnemann
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Ellade Bandini: Suoni & Sensazioni
Ellade Bandini: Un batterista lento, pigro e da turismo
Ellade Bandini: semplicità, personalità & musica nel cuore
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Agostino Marangolo: musiche da horror
Imparare a suonare sui tempi dispari
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Davide Ragazzoni: "Artisti, siate come l'aglio"
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
Gianluca Palmieri: suonare con Greg Howe
Federico Paulovich: la musica è divertimento, riflessione e leggerezza
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
Phil Mer e Andrea Lombardini: groove erotici e sogni dispari
Warm Up: Solieri, Gussoni, Dei Lazzaretti e i Mancuso
The Framers: un groove sull'orlo del precipizio
Jeff Bowders: "Se ti piace: suonalo!"
Jeff Bowders: "Che cosa ho imparato da Paul Gilbert"
Maurizio Dei Lazzaretti: "Il lockdown è - anche - un'occasione di crescita"
Boria, Chiantese, Furian, Mer e Paulovich: i Sorelli D'Italia
Registrare la batteria: quanti e quali microfoni usare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964