VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR fa ascoltare il Duke Of Tone by Analog Man
MXR fa ascoltare il Duke Of Tone by Analog Man
di [user #116] - pubblicato il

L’overdrive Analog Man nato dal Marshall Bluesbreaker entra in uno chassis in miniatura per la grande distribuzione con il Duke Of Tone, che MXR fa ascoltare in una demo ufficiale.
Nel campo dell’effettistica boutique, il nome di Analog Man è da sempre associato a prodotti di qualità eccelsa, ma anche a una lista d’attesa notevole e costi importanti per l’utente finale. Per questo la collaborazione con Jim Dunlop e MXR ha fatto rizzare le antenne a molti, quando nel settembre 2022 l’azienda ha annunciato di aver realizzato una versione più compatta, ma fedele in tutto e per tutto al DNA del più celebre overdrive Analog Man.

MXR fa ascoltare il Duke Of Tone by Analog Man

Il Duke Of Tone è di fatto un’evoluzione del Prince Of Tone, a sua volta versione a canale singolo del King Of Tone che Analog Man ha ideato sulla base del ricercato Marshall Bluesbreaker.

L’edizione MXR riprende quella a canale singolo già proposta dal Prince Of Tone, ma in un formato più compatto. A dispetto delle dimensioni ridotte, il Duke Of Tone non rinuncia ai componenti audio a piena grandezza e alla medesima cura rivolta all’originale. È lo stesso Analog Man a garantirlo, in un primo video diffuso al lancio dell’effetto in cui era possibile ascoltare in un rapido confronto A/B il Duke Of Tone a confronto con il suo Prince Of Tone.
Ora MXR torna all’attacco con un nuovo video, un clip di solo suonato con cui ascoltare all’opera il Duke Of Tone nelle sue impostazioni principali.



Il piccolo formato MXR propone il Duke Of Tone con la classica configurazione a tre manopole per Volume, Drive e Tone. A queste si affianca uno switch a tre posizioni per le modalità OD, Boost e Dist, relative a diversi livelli di gain e tipologie di pasta sonora con cui muoversi dalla leggera spinta con cui colorare i clean o spingere un suono già saturo oltre la soglia del lead, esplorare il crunch tipicamente Marshall del Bluesbreaker o spingersi oltre per finire in una saturazione consistente e del tutto rock, pur restando fedele all’intenzione originale del pedale di rappresentare un overdrive rispettoso della strumentazione che vi si collega e del tocco del musicista.
Gradita è la possibilità di alimentare il Duke Of Tone con i comuni 9 volt fino a 18 volt, per contare su maggiore headroom e una gamma dinamica ancora più ampia.

MXR fa ascoltare il Duke Of Tone by Analog Man

Sul sito Jim Dunlop, l’MXR Duke Of Tone Overdrive è illustrato a questo link con info tecniche complete e la storia dietro la collaborazione con Analog Man. In Italia, il pedale è distribuito da Algam Eko.
analog man duke of tone effetti singoli per chitarra mxr
Link utili
Il Duke Of Tone su Accordo
MXR Duke Of Tone sul sito Jim Dunlop
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964