VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR Poly Blue Octave: fuzz, modulazione e octaver in un video
MXR Poly Blue Octave: fuzz, modulazione e octaver in un video
di [user #116] - pubblicato il

Pitch shifting, modulazione e un denso fuzz: MXR fa ascoltare in video i suoni vintage e lo-fi del Poly Blue Octave.
Distorsore, octaver multiplo, doppia modulazione e suoni presettabili attraverso un pedale d’espressione. Il piccolo stompbox blu di MXR racchiude di fatto tre effetti in uno, tutti indipendenti e con una potenzialità espressiva non indifferente.
Mostrato per la prima volta al pubblico all’inizio del 2022 e raccontato anche su Accordo a questo link, il Poly Blue Octave è ora protagonista di un video ufficiale tra suoni, modalità d’uso e impostazioni.

MXR Poly Blue Octave: fuzz, modulazione e octaver in un video

L’MXR Poly Blue Octave racchiude un fuzz, un octaver capace di aggiungere una o due ottave sotto o sopra al segnale diretto e una modulazione a scelta tra phaser e vibrato. Tutti gli effetti possono essere usati singolarmente o miscelati tra loro per dare vita a una macchina versatile, espressiva, con una profonda impronta retrò che stuzzicherà qualsiasi appassionato delle derive rock più lo-fi.



L’octaver incluso nel pedale MXR genera fino a quattro ottave aggiuntive, due sopra e due sotto il segnale diretto, per un totale di cinque segnali armonizzati regolabili per intensità con gli appositi potenziometri. È possibile così andare da semplici raddoppi ai veri e propri muri di suono, fino a una risposta ampia e articolata paragonabile a quella di un synth o di un organo, che cambia profondamente di carattere quando si sceglie di sommare il fuzz al mix o, viceversa, di avere il solo octaver sul suono pulito.
A questo scopo torna utile il piccolo pulsante in alto indicato con Fuzz, col quale azionare la distorsione solo quando necessario.
Allo stesso modo è possibile commutare con un secondo pulsante tra le modalità Mono e Poli. In polifonia, l’octaver riesce a gestire accordi in maniera fedele e responsiva, mentre in modalità monofonica ottiene una risposta del tutto vintage, prona ai glitch.
A seconda della modalità in uso, a cambiare è anche la modulazione integrata. Quando si usa l’octaver in Mono, la modulazione applica un phaser con un range d’escursione particolarmente ampio con cui arrivare a richiamare oscillazioni rapide dal sapore psichedelico, con evidenti riferimenti al Phase 90. Quando si passa alla funzione polifonica, la modulazione si trasforma in un vibrato capace di dare movimento e profondità all’insieme.
A ciò si somma una presa per un pedale d’espressione con cui trasformare il suono in maniera graduale e controllata. Grazie a questo diventa possibile memorizzare due impostazioni differenti, una con il pedale a inizio corsa e una a fine, e quindi passare lentamente da l’una all’altra con il controllo del piede.

MXR Poly Blue Octave: fuzz, modulazione e octaver in un video

A dispetto delle sue piccole dimensioni, il Poly Blue Octave riserva una palette sonora importante e vuole rappresentare un centro di controllo autosufficiente - o quasi - per spaziare tra una varietà di stili, tutti legati all’immaginario dei suoni vintage e psichedelici.
Sul sito Jim Dunlop, il Poly Blue Octave è illustrato nel dettaglio a questo link. In Italia, i pedali MXR sono distribuiti da Algam Eko.
effetti singoli per chitarra mxr poly blue octave
Link utili
MXR Poly Blue Octave su Accordo
MXR Poly Blue Octave sul sito Jim Dunlop
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964