VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordi e memoria muscolare
Accordi e memoria muscolare
di [user #17731] - pubblicato il

Ecco un'idea fresca e funzionale per lavorare sugli accordi e memorizzarne, in maniera spontanea, tante tipologie diverse. In cattedra il nostro lettore Cukoo, che ci propone un interessante metodo di lavoro: servirsi di una stessa diteggiatura per ottenere accordi differenti spostandone la posizione attraverso le corde.

"Dato che ho tempo da perdere, mi sono chiesto quali accordi di quattro note posso fare con la chitarra mantenendo la stessa posizione delle dita e semplicemente scalando dalle prime quattro corde alle quattro corde intermedie alle quattro corde basse.
In realtà non è tempo perso, perché la memoria muscolare è un’arma potente: in questo modo è più facile memorizzare le diteggiature di molti accordi, senza ricorrere per forza ai manuali con 2500 posizioni. Poi, gli accordi con quattro note sono molto usabili, in particolare nella tecnica chord melody. Ne mostro qualche esempio, senza voler essere esaustivo, altrimenti diventa una noia.
Nelle figure indico il tipo di accordo e le note che lo compongono a partire dalla nota più acuta.

Accordi e memoria muscolare

Questa è la classica posizione del C7 suonato con le quattro corde intermedie. Ovvio passare al F6 (o al Dm) con la stessa diteggiatura sulle prime quattro corde. Più interessante l’accordo che si ottiene sulle corde basse, un G7b9 con la nona bemolle come nota più alta. Molto utile a mio parere.
Accordi e memoria muscolare
                                                                    * * *
Un altro esempio interessante nasce con l’accordo di settima diminuita suonato sulle prime quattro corde. Tutti conoscono questa posizione perché l’accordo di diminuita non si nega a nessuno, ma scendendo sulle corde intermedie scopriamo un utilissimo accordo di minore sesta (o l’equivalente semidiminuito, cioè minore settima con la quinta bemolle), una delle sonorità più belle e più utilizzabili anche nella sostituzione di accordi. Le quattro corde basse nascondono un accordo di settima con la quinta bemolle (o con l’undicesima diesis come vorrebbero i puristi).

Accordi e memoria muscolare

Accordo suonatissimo dai jazzisti, che spesso delegano però la quinta bemolle al contrabbasso. La quinta bemolle è molto usata non solo nel jazz: si va da Bach alle canzoni napoletane ai Procol Harum. Io la uso anche a sproposito nelle mie versioni delle canzoni natalizie!

Accordi e memoria muscolare

                                                                    
Accordi e memoria muscolare

Servendosi di un deciso lavoro di stretching e allargando un po’ le dita, si possono ottenere queste altre diteggiature:

Accordi e memoria muscolare

                                                          
Per tornare al tema dell’accordo di 7b5, eccone una versione con la tonica al cantino. La stessa posizione delle dita sulle quattro corde basse permette di ottenere la settima diminuita. Questo accordo suonato sui bassi acquista secondo me un sapore diverso (troppe armoniche presenti, probabilmente). Io mi limito ad usarlo in qualche passaggio.

Accordi e memoria muscolare

                                                                  
Qualche altro esempio in cui compare l’accordo semidiminuito. Nella figura che segue, ottengo una settima sulle corde alte, la diminuita in mezzo e il semidiminuito sulle corde basse, a mio parere in una posizione molto interessante.

Accordi e memoria muscolare

                                                                   

Accordi e memoria muscolare

Ancora una diteggiatura funzionale a suonare un accordo semidiminuito, questa volta sulle corde basse:

Accordi e memoria muscolare

                                                            
Eccetera...
Io ho scovato in tutto 12 posizioni che permettono il giochetto della memoria muscolare con accordi di quattro note. Lascio a chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui il piacere di trovarli e magari di scoprirne altri. Io chiudo con un accordo che mi piace (una nona con tonica al cantino) che fa coppia con un accordo maggiore add9. Non mi sembra però esista un accordo fruibile con la stessa posizione delle dita sulle quattro corde basse, come risulta chiaramente dalla figura …"

Accordi e memoria muscolare


Accordi e memoria muscolare


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra lezioni
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 06/12/2022 ore 15:30:15
Vorrei averlo io tempo da perdere
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 07/12/2022 ore 09:21:01
ב"ה
Bello spunto!
Mi ricorda l'approccio di Pat Martino nel suo video su True Fire, dove muove le posizioni "come farebbe un bambino".
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 07/12/2022 ore 11:14:5
Pat Martino ha scritto 'The nature of Guitar', bellissimo libro. Ho la versione completa. Devo rileggerlo.
Rispondi
di ricctorr [user #10932]
commento del 07/12/2022 ore 09:36:12
Complimenti, ho trovato la lettura molto interessante
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 07/12/2022 ore 10:06:29
Molto utile, grazie!
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 07/12/2022 ore 15:57:58
Ottimo suggerimento! Mi metto a studiare...
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 07/12/2022 ore 23:21:20
Grazie dei vostri commenti.
Rispondi
di fla72 [user #29005]
commento del 09/12/2022 ore 15:45:19
Grazie per lo spunto. Un approccio a cui non avevo mai pensato. Ottimo!!
Rispondi
di SysOper [user #10963]
commento del 09/12/2022 ore 17:08:26
Con le prime due corde un semitono più alte, si potrebbero utilizzare le stesse diteggiature per ciascun tipo di accordo indipendentemente dalla corda di partenza...
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 09/12/2022 ore 18:52:4
Anche questo è vero
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 15/12/2022 ore 16:03:10
Metodo interessante ma faticosissimo!
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 16/12/2022 ore 19:24:1
Più che un metodo è un modo di costruirsi un insieme di accordi utili sfruttando, come dico nel titolo, la memoria muscolare. Qualche anno fa mi ero preposto di imparare uno standard jazz alla settimana e di suonarlo con tecnica chord melody, partendo dallo spartito dei Real Books. E' in quel periodo che mi sono ricavato accordi in posizioni anche inusuali. Non ho inventato niente, penso che le posizioni si trovino in qualsiasi prontuario di accordi. Ma arrivarci senza prontuario aiuta a conoscere meglio la tastiera e il tutto si stampa bene in memoria (muscolare e non muscolare).
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 16/12/2022 ore 19:35:55
Ti spiego qual è una delle difficoltà del chitarrista medio. Dico medio perché il principiante ha già difficoltà con i consueti e più usati accordi a quattro voci, o addirittura se prendi un Sol maggiore con il barrè il principiante non saprà dirti in automatico quale dito sta prendendo la terza maggiore, quale la quinta ecc.
Dunque parliamo dell'intermedio. Questa categoria di chitarristi secondo me sa pure riconoscere e ricostruire un accordo difficile. Ma non ha la più pallida idea di cosa farsene. L'intermedio generalmente conosce l'armonia un po' più che basic, quindi non solo l'armonizzazione della scala maggiore e minore naturale, ma magari anche di minore melodica e armonica. Ma già se prendi un accordo add9 o sus lo mandi nel pallone. Lo conosce ma non saprebbe dove collocarlo, quando usarlo in una improvvisazione ecc.
Figuriamoci se tu lo sottoponi a una tortura spaccacervello tipo: sposto una corda più su un tale accordo, che ottengo? Ottieni che con accordi simili, un po' strambi, pochissimi saprebbero cosa farsene. Ed io tra questi.
Ecco perché molti si chiederebbero: a che pro fare sta fatica se domani mattina ho già dimenticato tutto non sapendo cosa farmene di accordi così poco consueti ottenuti con metodo non ortodosso?
Spero di aver fornito e voi maghi dell'armonia lo spunti pr qualche futuro articolo in materia.
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 16/12/2022 ore 20:40:58
Magari fossi un mago dell'armonia! Però mi piace. Le mie bibbie sono The Jazz Theory Book di Levine (disponibile in italiano nonostante il titolo) e il Manuale di Armonia di Shoenberg. Il primo l'ho capito, il secondo è ostico assai ma pieno di spunti.
Accordi di add9 e sus li trovi nelle canzoni dei Beatles. E pensare che Paul McCartney agli inizi non sapeva come fare un Si settima ...
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 16/12/2022 ore 21:10:58
Non intendevo questo. Accordi del genere li trovi un po' dappertutto, certamente. Solo che una cosa è sapere come sono fatti, una cosa è suonarli in in brano, e tutta un'altra cosa è saperli utilizzare spontaneamente in una propria composizione o improvvisazione.
Al posto di che grado puoi inserire un accordo add9 dentro l'armonizzazione della scala? Dove puoi usare un accordo di 5ª aumentata? Dove inserire un accordo diminuito? E un accordo con la 9ª diesis?
Queste cose il 99% dei chitarristi non le sa. È per questo che molti non si prendono la briga di fare lo sforzo che hai fatto tu alla ricerca di metodi per ottenere accordi: perché non saprebbero che farsene.
E quando non sai come usarli, li dimentichi nel giro di un paio di ore.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Accordi Pop Pentatonici
Studiare gli accordi: m7, Minore Settima
Studiare gli accordi: Maj7
Gli accordi SemiDiminuiti
Gli accordi con le none
Migliorare la conoscenza degli accordi
Accordi a modo con la pentatonica
Suonare sugli accordi
Accordi con la sesta
Suonare gli accordi su una otto corde
Il sito per tirare giù gli accordi
Blues, accordi di settima & swing
Coccolate gli accordi e la ritmica
Albert Lee: "Chitarristi, imparate gli Accordi"
Costruire un riff: tra accordi & melodia
Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi
Chords! è qui: il manuale degli accordi di Begotti-Fazari
Basso: trovare la Terza degli Accordi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964