VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White
Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White
di [user #116] - pubblicato il

Il pedale disegnato da Jack White in collaborazione con MXR potrebbe essere la soluzione che cercavi per splittare la catena di effetti in due amplificatori diversi.
Il trend del momento si rivolge con prepotenza al digitale, conquistando anche alcuni puristi dell’analogico grazie alla praticità con cui i moderni sistemi programmabili permettono a chiunque di creare catene complesse di effetti e amplificatori, magari messi in parallelo per esplorare le gioie della bi-amplificazione con cui le rockstar hanno pettinato interi stadi per anni, forti dei loro rig mastodontici fatti di rack e wiring elaborati.
Jack White non vuole rinunciare a quelle possibilità, ma il suo approccio alla strumentazione è di gran lunga più vicino a quello del chitarrista medio, più accessibile sia per ciò che riguarda gli ingombri, sia per i costi. Per questo una trovata come il Double Down smuove tanto interesse.

Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White

Jack è un fanatico di vintage e analogico, e la sua pedalboard è affollata di stompbox dal sapore profondamente lo-fi quanto di classici della categoria, come l’intramontabile MXR Micro Amp. Per la precisione, di Micro Amp ne usa due in parallelo, per spingere due catene di effetti separate in altrettanti amplificatori. Da qui nasce l’idea.

Il Double Down è frutto della collaborazione tra MXR e Third Man Hardware, divisione dedicata all’elettronica dell’etichetta di proprietà dell’artista.
È un prodotto in edizione limitata e consiste in due MXR Micro Amp ficcati in un’unica scatoletta, ognuno capace di spingere fino a 26dB di boost su due linee separate mediante il rispettivo potenziometro di gain.
Il pedale ha un solo ingresso per entrare con la chitarra, ma sul lato sinistro mostra due uscite indipendenti per dirigere i due segnali trattati individualmente e del tutto separati a due catene diverse, ognuna col proprio livello di boost impostato.

Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White

Lo scopo è creare uno splitter pratico ed efficace, col minor numero di cavi in ballo e con già all’interno la voce caratteristica di uno dei booster più apprezzati in circolazione.
Una soluzione simile permette di addentrarsi nei territori della doppia amplificazione, giocando con catene di effetti separate e complementari, con il valore aggiunto di un piccolo switch Phase - posizionato sul fianco dello chassis - che permette di enfatizzare ulteriormente la resa spaziale in stereo.
È apprezzabile, infine, la possibilità di impostare il footswitch tra true bypass e con buffer.



L’uso estremo che Jack fa degli effetti - distorsori e fuzz innanzitutto - genera un approccio peculiare alla doppia amplificazione. Nella maggior parte dei casi, il primo amplificatore spreme fuori suoni ultra-compressi e sgretolati, in cui potrebbe addirittura riuscire difficile intuire l’effettiva parte suonata. Così il secondo amplificatore compensa con un raddoppio più intelligibile, non necessariamente clean, ma con una saturazione più tradizionale e comunque ricca a sufficienza da rappresentare il suono “principale” nel colorito mix finale che, di fatto, mima una parte suonata a due chitarre.

Sdoppiare la catena di effetti, però, può tornare utile anche per utilizzi più convenzionali. Due linee separate consentono di inviare un suono puro e definito a un amplificatore mentre, all’altro capo, ci si sbizzarrisce con effetti ambientali esagerati, riverberi o delay privati del segnale diretto per una tridimensionalità sorprendente. Provare per credere.

Nella ricetta MXR, tutto è condito dalla spinta vivida e articolata del celebre Micro Amp, e con guadagno sufficiente a far lavorare le valvole di un amplificatore fino al desiderato sweet spot.

Il pedale è disponibile in preordine sul sito Third Man Records a questo link, per un periodo limitato. Non è dato sapere se, dopo il lancio previsto per i primi mesi del 2023, MXR abbia in programma di replicare l'esperimento su vasta scala e portare eventualmente un futuro Double Down anche sugli scaffali italiani con la distribuzione di Algam Eko.
double down effetti singoli per chitarra jack white mxr third man records ultime dal mercato
Link utili
Double Down sul sito Third Man Records
Sito Jim Dunlop MXR
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     4
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964