VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Attack Vector è il doppio phase-envelope Way Huge tra funk e psichedelia
Attack Vector è il doppio phase-envelope Way Huge tra funk e psichedelia
di [user #116] - pubblicato il

L’estro Way Huge applicato alle sonorità più sperimentali del funk nel formato compatto dell’edizione Smalls danno vita all’Attack Vector, una doppia modulazione in un unico stompbox.
Phase shifter ed envelope filter sono al centro di innumerevoli dischi fin dagli anni ’70, con il funk al centro della scena ma sfociando spesso anche in territori rock e affini. Basta attivarne uno per richiamare immediatamente precise sonorità, e quando si decide di sommarli insieme avviene la magia. È quello che fa Way Huge con l’Attack Vector, stompbox dalla duplice essenza che ingabbia nel pratico chassis di dimensioni ridotte della serie Smalls un phaser e un envelope da commutare, sommare, personalizzare.



Dentro la scatoletta gialla e arancio convivono due effetti del tutto indipendenti, comandati ognuno da due manopole. La porzione destra del pannello comanda l’envelope filter, quella sinistra è dedicata al phaser.
In alto, le manopole principali sono due: Range, cioè la profondità con cui il filtro si va da aprire e Speed, la velocità d’oscillazione del phaser.
Appena più in basso compaiono le manopole più piccole per Sens e FDBK, rispettivamente la sensibilità alla pennata per innescare il filtro e la quantità di segnale effettato riportato in pasto all’ingresso nel phaser, responsabile di una texture più complessa, tipica dei phaser a più stadi.

Al centro, un selettore a tre posizioni permette di trasformare la pasta sonora da un classico phaser, a un envelope filter puro, fino a miscelare i due caratteri per trame elaborate in cui l’oscillazione ciclica dell’LFO si fonde alla reattività al suonato dell’envelope.

Attack Vector è il doppio phase-envelope Way Huge tra funk e psichedelia

Un doppio effetto come l’Attack Vector si prospetta eccezionale per applicazioni tradizionali nel funk e nei generi in cui le ritmiche pulite richiedono il colore di una modulazione decisa e ritmicamente incisiva, ma apre le porte anche alla sperimentazione meno scontata in abbinamento ai suoni saturi, dove filtri ed LFO contribuiscono a tessiture sonore vivaci e imprevedibili.

Sul sito Jim Dunlop, titolare del marchio Way Huge, l’Attack Vector è raccontato a questo link con scheda tecnica e approfondimenti stilistici.
In Italia, il pedale è distribuito da Algam Eko.
attack vector effetti singoli per chitarra ultime dal mercato way huge
Link utili
Way Huge Attack Vector sul sito Jim Dunlop
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964