di redazione [user #116] - pubblicato il 07 marzo 2023 ore 12:30
Lo stress-test NUX mostra la portata e la resa sonora del sistema wireless B-7PSM, kit di ricevitore e trasmettitore per in-ear monitor dal prezzo allettante.
Gli in-ear monitor sono da sempre considerati prodotti esclusivi, per lo più rivolti ai professionisti. NUX è riuscita più volte a portare tecnologie simili anche ai semplici appassionati o agli emergenti, a chi si sta facendo le ossa e non dispone di budget considerevoli ma non vuole rinunciare a una resa soddisfacente. Presentato in gennaio 2023, il kit B-7PSM promette proprio questo: monitoraggio in-ear facile da usare, efficiente e versatile.
Due “ovetti” dall’aspetto elegante e dall’approccio minimale rappresentano il trasmettitore e il ricevitore a cui collegare le proprie cuffie preferite. La trasmissione avviene a 5,8GHz e promette un segnale cristallino grazie al trattamento in stereo a 24 bit per 40kHz.
La latenza inferiore ai 5,5 millisecondi permette di suonare con gli auricolari in modo naturale, senza avvertire ritardi, e il kit si dimostra ideale per i musicisti in tour grazie alle quattro ore di autonomia garantite dalla custodia che funge anche da caricabatterie.
Sul piano dell’utilizzabilità, la possibilità di scansione automatica delle frequenze promette una buona resistenza alle interferenze, il tutto condito con un raggio d’azione ampio a sufficienza da coprire le esigenze di qualsiasi palco. È uno dei test effettuati nel video ufficiale diffuso da NUX.
Compatti e modulari grazie alla possibilità di connettere un’intera ensemble a un singolo sistema, trasmettitore e ricevitore arrivano al prezzo di un buono stompbox per chitarra e si infilano con prepotenza in un settore alquanto sguarnito nella fascia di utenza degli amatori e dei semi-pro.
Sul sito NUX, è possibile approfondire la conoscenza del kit B-7PSM a questo link.
In Italia, i prodotti NUX sono disponibili con la distribuzione di Frenexport.