VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Flying V che ha creato il sound dei Metallica torna col Gibson Custom Shop
La Flying V che ha creato il sound dei Metallica torna col Gibson Custom Shop
di [user #62015] - pubblicato il

Pochissimi esemplari disponibili e un’attenzione impressionante al dettaglio regalano al pubblico la Flying V che ha inciso i maggiori successi dei Metallica tra le mani di Kirk Hammett.
Per anni hanno calcato i palchi armati di chitarre ESP e LTD, asce da metal conclamate, ma in studio coi Metallica si sono spesso avvicendati strumenti dall’impronta ben più tradizionale, classici del rock prestati al thrash metal con enorme soddisfazione dei fan. È il caso della Flying V che Kirk Hammett ha imbracciato per gran parte della sua carriera. Dal vivo non la si vede spesso, non in tempi recenti almeno, ma la solid body Gibson ha fatto sentire la sua voce su innumerevoli successi, da KILL ‘EM ALL al BLACK ALBUM, passando per MASTER OF PUPPETS e RIDE THE LIGHTNING.

La Flying V che ha creato il sound dei Metallica torna col Gibson Custom Shop

La Flying V del 1979 è la prima Gibson di cui Kirk Hammett è entrato in possesso ed è ancora oggi nella sua collezione. Ora che la collaborazione tra l’artista e il brand americano è cosa pubblica - come dimostra la recente Greeny dedicata alla Les Paul passata tra le mani di Kirk, di Peter Green e di Gary Moore - era solo questione di tempo perché finisse sotto il microscopio del Custom Shop per un’edizione a dir poco esclusiva.



Tributo fedele sotto ogni aspetto, la Flying V di Kirk Hammett nasce da un pezzo singolo di mogano a fare da body a cui è incollato un manico in mogano con profilo personalizzato a V, sagomato sulle curve della chitarra di Hammett. La tastiera in palissandro indiano conta 22 fret su un raggio da 12 pollici per un diapason di 24,75 pollici.
Sul top, due humbucker T-Type promettono un output consistente e un suono corposo, che nel metal trova la sua dimensione ideale ma si rivela capace di arricchire qualsiasi mix con un carattere grosso, presente e pastoso.
Componenti di prima scelta comprendono il jack e il selettore Switchcraft a tre posizioni, come anche i potenziometri CTS che fanno da tono master e volumi indipendenti per i due humbucker.

La Flying V che ha creato il sound dei Metallica torna col Gibson Custom Shop

Sulla paletta, un set di meccaniche Schaller M6 completa la dotazione hardware insieme a un ponte custom sul top, appositamente ricostruito sulle caratteristiche di quello adottato dalla Flying V di fine anni ’70.

La Flying V che ha creato il sound dei Metallica torna col Gibson Custom Shop

La Flying V di Kirk Hammett è un pezzo da collezione, prodotto con cura al fine di riproporre lo strumento da cui è tratto sotto ogni aspetto, fino alle caratteristiche strisce di nastro telato che Kirk ha applicato sul retro e lungo il bordo del body.
Sarà disponibile in soli 200 pezzi, tutti realizzati dai liutai del Custom Shop negli stabilimenti di Nashville e invecchiati dal Murphy Lab con tutti i segni del tempo riportati dall’originale. Ogni chitarra verrà poi accompagnata da custodia rigida e certificato di autenticità firmato da Kirk.

La 1979 di Kirk Hammett è un frammento di storia del metal, oltre che un pezzo da collezione capace di far gola a qualsiasi appassionato di vintage. Non ci si aspetti quindi di trovarla facilmente in giro, ma è possibile sbirciarla più da vicino sul sito a questo link.
chitarre elettriche flying v gibson kirk hammett ultime dal mercato
Link utili
La Les Paul Greeny presentata su Accordo
Flying V Kirk Hammett sul sito Gibson
Mostra commenti     31
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964