VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ora anche gli accrocchi sono vintage? Il caso Hot For Teacher
Ora anche gli accrocchi sono vintage? Il caso Hot For Teacher
di [user #116] - pubblicato il

La Kramer di Hot For Teacher è stata appena battuta all’asta per un prezzo stratosferico. È un assemblato da laboratorio, maltrattata e usurata, che oggi siede di diritto in mezzo alle grandi Gibson e Fender anni ’50.
Eddie Van Halen era un grande sperimentatore, un visionario sia della tecnica sia dello strumento. Non si può dire che avesse riguardo per l’originalità e il prestigio delle sei-corde che gli passavano sotto le mani, ma proprio questo estro vale ora un’asta da record a una sua vecchia conoscenza.

La notizia è fresca di giornata, ma gli occhi dei collezionisti e degli appassionati di tutto il mondo erano già puntati in quella direzione da quando la casa d’aste Sotheby’s ha annunciato che avrebbe ospitato una chitarra speciale: la Kramer usata da Eddie Van Halen nel videoclip di “Hot For Teacher”.

Ora anche gli accrocchi sono vintage? Il caso Hot For Teacher

Paletta a mazza da hockey, classico manico interamente in acero e, immancabile, un unico humbucker al ponte, leggermente inclinato da un lato e fissato direttamente nel legno del body, dentro uno scasso non propriamente di precisione chirurgica. Gli ingredienti cardine della scuola EVH ci sono già tutti.
Costruita da Paul Unkert nel suo periodo in Kramer, è di fatto uno degli step che ha portato alla nascita delle chitarre EVH. È forse il prototipo più famoso proprio in virtù della sua comparsa nel videoclip di “Hot For Teacher”.



Oltre alla sua apparizione sullo schermo, la super-Strat battezzata “Hot For Teacher” è stata anche una delle chitarre di punta per Eddie. È stata usata in maniera intensiva sul palco e non è difficile crederlo guardando i colpi sul body e le macchie sui tasti, tutti aspetti che ne fanno decollare il valore non solo come strumento, ma anche come puro oggetto da collezione.

Anche gli esperti sono balzati sulla sedia quando il martelletto ha battuto il prezzo finale.
Con una base d’asta di 1,8 milioni, prospettava una valutazione compresa tra i due e i tre milioni, ma la Hot For Teacher ha raggiunto la cifra impressionante di 3,9 milioni di dollari.
La domanda sorge spontanea: stiamo ammirando uno strumento vintage fatto e finito o un costoso memorabilia?
Può far strano vedere l’appellativo “vintage” applicato a una super-Strat anni ’80, per di più un assemblato da laboratorio che qualcuno potrebbe persino definire “un accrocco”. Eppure la condizione è chiara, se si guarda la storia dal punto di vista di un esperto del calibro di George Gruhn: “La definizione di vintage può essere applicata agli strumenti costruiti da ciascun produttore nella sua specifica Epoca d’Oro”. Per EVH, il “brodo primordiale” degli esperimenti pazzi è senza dubbio la fase più eccitante, e la Kramer “Hot For Teacher” si attesta senza dubbio il titolo di strumento Vintage con la V maiuscola.
chitarre elettriche eddie van halen kramer
Link utili
La definizione di vintage secondo George Guhn
La Hot For Teacher su Sotheby’s
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964