VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L’EHX Satisfaction Plus non è il fuzz che credi
L’EHX Satisfaction Plus non è il fuzz che credi
di [user #116] - pubblicato il

Electro Harmonix reinventa il fuzz ispirato ai classici degli anni ’60. Il Satisfaction Plus svela una palette sonore del tutto originale con quattro manopole più uno switch per una modalità alternativa.
Il nome “Satisfaction” lascia poco spazio all’immaginazione, quando si tratta di fuzz. In casa Electro Harmonix, alcuni anni fa così si è chiamato il distorsore più classico in catalogo, ispirato per l’appunto al rock degli anni ’60 nella piena rivoluzione del fuzz. Timbri “strombazzanti”, maleducati e nasali, che nella rinnovata edizione Plus rappresentano solo la punta di un iceberg fatto di molteplici sfaccettature timbriche capaci di attraversare decenni di stile.

L’EHX Satisfaction Plus non è il fuzz che credi

Il Satisfaction Plus Fuzz, come il suo predecessore, si ispira ai fuzz anni ’60, ma li reinterpreta con una tonnellata di gain e con l’aggiunta di una sonorità alternativa in grado di rendere il suono più grosso, compresso e caldo.
Anche l’interfaccia cambia, con la presenza di quattro manopole che donano una flessibilità importante per un fuzz, consentendo al Satisfaction Plus di ammiccare alle distorsioni vintage fino alle derive moderne del fuzz in ambito hi-gain e sperimentale.



Come da tradizione, la manopola Vol gestisce il livello d’uscita e Attack funge da gain. In aggiunta, il potenziometro Bias permette di modellare la pasta stessa del fuzz, la sua risposta al tocco, il modo in cui il suono si “strozza” e sostegno sonoro generale, fino a ricreare la tipica risposta di un circuito sottoalimentato.
Particolarmente efficace si dimostra anche l’escursione del controllo Tone, che permette di passare da timbri estremamente acidi a suoni intubati e “lanuginosi”.
In aggiunta, uno switch Norm/Fat rivela una seconda faccia, tutta diversa. La prima modalità è quella del Satisfaction classico, retrò e penetrante, mentre la seconda aggiunge corpo e bassi per un rombo sensibilmente più moderno.

Sul sito Electro Harmonix, il Satisfaction Fuzz Plus è raccontato a questo link, con prezzo al pubblico, esempi sonori e dettaglio delle funzioni dietro i vari comandi, armi segrete di un pedale che si prospetta un discreto coltellino svizzero per gli amanti della categoria.
effetti singoli per chitarra electro harmonix satisfaction plus ultime dal mercato
Link utili
Satisfaction Fuzz su Accordo
Satisfaction Fuzz Plus sul sito EHX
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964