VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Line 6 Catalyst 60: alla scoperta di suoni ed effetti
Line 6 Catalyst 60: alla scoperta di suoni ed effetti
di [user #17844] - pubblicato il

Diamo un’occhiata ravvicinata all’interfaccia d’uso e alla programmabilità dei suoni dentro i Catalyst, gli amplificatori digitali Line 6 con funzioni avanzate a prezzo da studente.
Catalyst è la serie di amplificatori Line 6 con dentro i suoni della famiglia HX e Helix. Il formato è quello di un combo all-in-one interamente programmabile, con simulazioni di vari amplificatori e di effetti, capace di fare da interfaccia audio per la registrazione in diretta ma con la giusta connettività per risultare autonomo anche nei set dal vivo. Tutto rifiutando la complessità di menù, bottoni e display elaborati in favore di un’interfaccia poco dissimile da quella di un ampli tradizionale.

Line 6 Catalyst 60: alla scoperta di suoni ed effetti

Abbiamo già messo alla prova il Catalyst 100 in studio di registrazione per una panoramica tra i suoni principali offerti dal cervellone elettronico Line 6. Stavolta portiamo davanti alle telecamere il modello da 60 watt per un’occhiata ravvicinata alle funzioni di programmazione e personalizzazione dei suoni.



L’amplificatore
La serie Catalyst si compone dei modelli 60, 100 e 200. Il modello da 60 watt è il più compatto, con un solo altoparlante da 12 pollici e ideale per chi si esercita in casa, vuole una piattaforma per la registrazione in diretta e affronta concerti in ambienti più piccoli. In questa condizione, la struttura acustica si dimostra subito in grado di reggere l’impegno con una buona resa anche a volumi sostenuti, ma la presenza di una presa XLR permette di entrare in un impianto audio per affrontare pure situazioni più impegnative senza richiedere microfonazione. Allo stesso modo, un riduttore di potenza permette di sfruttare a dovere l’amplificatore in appartamento contando su una riduzione a 30, a mezzo watt fino a rendere l’uscita del tutto silenziosa, per quando ci si esercita in cuffia. Anche in questo caso, la natura di amplificatore digitale garantisce una resa soddisfacente, portando agli auricolari un suono fatto e finito, completo di simulazioni di altoparlanti e microfoni provenienti direttamente dalle librerie Line 6 HX.

Line 6 Catalyst 60: alla scoperta di suoni ed effetti

I suoni
Le simulazioni interne sono appunto basate sulla stessa architettura della famiglia di multieffetti Helix, a promessa - mantenuta - di una gran flessibilità e soddisfazione timbrica.
Dentro ogni Catalyst sono a disposizione sei amplificatori virtuali. Tutti originali Line 6, non si rifanno a specifici modelli realmente esistenti. Intendono piuttosto dedicare un tributo a delle scuole sonore, cercando di trarne il meglio filtrandolo poi secondo la sensibilità di casa. Risulta comunque facile intuire in che aree stilistiche gravitino le varie simulazioni, come i tipici puliti brillanti e profondi al tempo stesso che hanno scritto la storia della valvola californiana oppure, viceversa, quelli più ricchi in presenza e improntati sui medi di un certo filone d’oltremanica.
Come ci si aspetta, la tavolozza a disposizione parte dal vintage e finisce con l’hi-gain moderno, con in mezzo alcune chicche meno scontate sul piano del suono e della risposta al tocco, come il pulito d’impronta hi-fi e prono al breakup della simulazione Dynamic.

Line 6 Catalyst 60: alla scoperta di suoni ed effetti

Gli effetti
Di pari passo, gli effetti a bordo permettono di spaziare attraverso una varietà di generi musicali, dai classici fino alle escursioni sperimentali.
Sugli amplificatori Catalyst è possibile creare catene non troppo complesse, buone per chi vuole integrare i propri pedali preferiti o ha idee ben chiare quando deve costruire un preset e vuole, magari, sommare una modulazione da azionare via footswitch a un suono base ben impostato, arricchito da un creativo riverbero con shimmer.
Per farlo, ci si può affidare sia al solo pannello dei controlli, come illustrato in video, sia ricorrere all’applicazione dedicata su PC, Mac e dispositivi mobile. Da qui le possibilità si espandono in maniera sensibile. Un’interfaccia grafica pulita e dettagliata consente di agire su parametri approfonditi degli amplificatori e degli effetti, personalizzando aspetti non accessibili col solo amplificatore.
Ogni simulazione si ispira a effetti reali e ne riprende il pannello, con controlli di vario tipo e comportamenti propri, promettendo ore di divertimento per scoprire le combinazioni più accattivanti.

Line 6 Catalyst 60: alla scoperta di suoni ed effetti

La gamma di amplificatori Line 6 nasce per offrire un ricco assaggio del mondo HX a un pubblico giovane, che in un solo colpo vuole aggiungere al proprio rig un amplificatore completo e una selezione di effetti azzeccati senza svenarsi.
Grazie alle simulazioni incluse, il Catalyst si propone come un prodotto autosufficiente, ma non è un sistema “chiuso”. Loop effetti, prese MIDI e porte per la registrazione o la connessione a impianti audio ne fanno un tuttofare utile sia a chi vuole investire in un primo amplificatore che lo accompagni anche più avanti nel suo percorso artistico, sia ai musicisti più navigati in cerca di un prodotto efficiente, facile e versatile per rafforzare il proprio arsenale.
60 amplificatori per chitarra catalyst line 6
Link utili
Il Line 6 Catalyst 100 in prova su Accordo
Gli amplificatori Catalyst sul sito Line 6
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964