Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Custom Shop vs Murphy Lab
Ciao ragazzi, ho ...

di jack182 [user #41282] - pubblicato il 04 novembre 2023 ore 09:31
Custom Shop vs Murphy Lab
Ciao ragazzi, ho una curiosità a cui ho trovato risposta in parte sui vari forum e chiedo aiuto ai guru sponda Gibson presenti. Cambia solo la finitura? Il prodotto è identico tolto il processo di invecchiamento? Inoltre... Credete che il Murphy Lab abbia una valutazione superiore in proporzione alla spesa in futuro? Ho risparmiato e venduto cose per mesi... Ho la possibilità di provarle entrambe ma vorrei avere le idee chiare per non avere pentimenti. Grazie!!!

Dello stesso autore
GPSR... Dobbiamo preoccuparci?! Su Instagram negli...
Nuovo brano! Ciao ragazzi, condivido un brano che ...
Tono stratocaster non funziona. Ciao ragazzi, ho c...
Consiglio/opinioni load box per home recording. Bu...
Fulltone is back! Questo il titolo di una mail che...
Consiglio UniVibe Sabbadius. Ciao ragazzi, ho biso...
Perché mi chiedono il seriale? Ciao ragazzi...
Nuovo brano back to the seventies... Ciao ragazzi!...
Loggati per commentare

di WATERLINE [user #51250]
commento del 04/11/2023 ore 10:40:16
Io ho diverse Gibson CS e quelle recenti hanno gli stessi PU, stesso ponte e meccaniche e stesso wiring del Murphy lab. Anche il top credo abbia la stessa gradazione (AAA) per le reissue 59 e 60. Usano lo stesso tipo di colla ecc. Opinione personale e' che siano intrinsecamente uguali. Credo pero' che il Murphy lab si differenzi un pochino per un controllo qualità piu' meticoloso ed infine sono gli unici modelli Gibson che escono "relic" dalla casa. Il maggior prezzo e' dato dalla finitura che certamente comporta piu' tempo e piu' costi, dal brand del Lab e da una grande opera di marketing che li fa passate come prodotti esclusivi anche se non lo sono, ma sono certamente di elite. Per il prezzo finche' dura questo trend sono un buon investimento ma al pari del CS normale. Entrambi stanno aumentando sull'usato.
Ultima considerazione, sempre personale, si ha gia' difficolta' in alcuni contesti a portare live una CS ancor piu' una chitarra che costa come una Murphy. Il suono secondo me non differisce, forse sfumature che si possono sentire in casa, ma live? E' vero, comunque, che c'e' anche la soddisfazione personale di imbracciare una delle chitarre top Gibson. Concludendo per me le Murphy sono piu' oggetti da collezione che strumenti da usare sui palchi
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 04/11/2023 ore 19:01:14
Ciao e intanto grazie per la risposta. L'idea iniziale era appunto una custom shop normale, mi è nato il dubbio leggendo qua e la. Onestamente la prenderei ovviamente per suonare e sono nel campo SG, dove la Murphy viene offerta solo nella versione 64 e dove invece proverei sicuramente anche la 61 nella versione 60th anniversario che mi piace veramente un sacco. Aggiungo ancora che se per una custom shop sarei a posto per la Murphy rimango fuori budget e dovrei ancora aspettare... Con magari un ulteriore rincaro visti i tempi. Non mi resta che provarle. Grazie ancora
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 04/11/2023 ore 20:32:05
Io ho un LP 60th anniversary del 2020 e ti assicuro che sono chitarre fantastiche
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 05/11/2023 ore 08:45:16
Ottimo, mi ha fatto piacere avere un riscontro. Grazie ancora e complimenti per la tua collezione!
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 05/11/2023 ore 16:53:31
Ciao, ho una R9 CS, grande chitarra... Certo, Murphy Lab fa gola e non saprei dirti se vale a livello sonoro e qualitativo tutti i soldi che chiede Gibson, però ti dico che imbracciare la mia CS è una bella sensazione e non stiamo parlando della volpe e dell'uva. Una Gibson CS è un punto d'arrivo, e basta, secondo me. Poi ci sono dei confini che possono essere superati e le proprie disponibilità economiche fanno la differenza, ma una CS di quelle belle non è seconda a nessuna Gibson di Murphy, anche a livello estetico se trovi la finitura particolare e il top di quelli che si ricordano...
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 06/11/2023 ore 17:09:17
Ciao e grazie anche a te per la risposta. Guarda, ho appena trovato un'intervista a Tom Murphy dove spiega nello specifico il mondo Murphy Lab e dove dichiara esplicitamente che la selezione delle parti e la realizzazione della chitarra è identica al custom shop. Il Murphy Lab segue solo la verniciatura (che è diversa) e tutto il procedimento di invecchiamento.
Rispondi
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 07/11/2023 ore 01:19:35
Portare una Gibson in giro per locali e live è un'impresa. Un tempo nessuno sapeva nulla. Oggigiorno un malintenzionato te la secca in un minuto. Poi sono più fragili di altre. Direi che in generale vanno bene a casa
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 09/11/2023 ore 19:55:10
Ciao, sono un collezionista del mondo Gibson. Quando mi avvicinai a questo ambito, ebbi la fortuna di conoscere un esperto: la mia curiosità era proprio la tua, anche se io gli chiedevo delle CC rispetto alle VOS del custom shop. Per fartela breve, mi chiarì due cose:
1) quando arrivi nel mondo CS sei già nel mondo delle selezione molto curata. Dopodiché si apre un discorso di esclusività, che va al di là della resa dello strumento. Nel tuo caso, è la passione per il relic contro la passione per lo strumento integro la discriminante, non la qualità in sé.
Occhio però al punto 2!!!
2) In ogni ambito bisogna comunque saper scegliere perché esistono chitarre che potresti considerare non suonanti anche spendendo 20.000 euro. Quindi vanno esaminate, provate, bisogna valutare le specifiche che davvero ti piacciono (la SG 64 ha un manico davvero differente dalla 61!).
Queste le premesse che mi furono insegnate.
Dopodiché ho fatto da me, si fanno le proprie esperienze e i propri errori, così come i propri colpi di culo. Sono stato fortunato, ho avuto una quantità discreta di colpi di fortuna ma ho anche imparato che non tutte le ciambelle custom shop escono col buco: quelle che non mi sono piaciute e che non consideravo granché le ho rivendute. Sì, capitano. Poi è anche una questione di feeling.
E veniamo alle SG. Avevo una SG, non farò nomi di modelli per non urtare nessuno, ma non mi ci trovavo bene. L'ho venduta facendoci anche dei bei soldi perché era un modello molto ricercato. A quel punto ho deciso di fare la spesa pazza: nel mondo il più grande store Gibson è Wildwood guitars, in Colorado. Sono così seri che per ogni chitarra in negozio indicano sul sito le misure del manico precise (un dato che non ti fornisce mai nessuno eppure per chitarre di quel prezzo bisognerebbe venire incontro ai clienti più esigenti). Volevo una SG custom shop 61 nera! Ma non esiste al mondo. E Wildwood invece le ha, perché le richiede alla Gibson su proprie specifiche, anche nere.
E poi la cercavo con le dimensioni del manico che volevo io. Per me le 61 CS "normali" hanno il manico troppo sottile e le 64 troppo grande. Grazie a Wildwood mi sono scelto una SG col manico spesso a metà strada tra 61 e 64.
Con l'importazione dagli USA, la dogana e le tasse è stato un bagno di sangue, ma vabbè. Roba che non si fa spesso, altrimenti sarei rovinato.
Che cosa voglio dire con tutto questo? Voglio dire che, qualunque cosa tu scelga, tra Murphy e VOS (quelle non relic), te la devi scegliere bene! Non è perché c'è scritto che è una CS che ti piacerà in automatico.
In bocca al lupo!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964