VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gli amplificatori Gibson sono qui: in video
Gli amplificatori Gibson sono qui: in video
di [user #116] - pubblicato il

L’anticipazione più calda di gennaio arriva già a compimento: Gibson alza il sipario sui combo valvolari Falcon 5 e Falcon 20 con due video ufficiali per ascoltarli all’opera.
In USA stanno comparendo sugli scaffali proprio in queste ore, mentre per l’Europa ci sarà da attendere fino ad aprile 2024, ma gli amplificatori Gibson sono ufficialmente pronti per la grande distribuzione. I primi due modelli, due combo da 7 e 12 watt, ripercorrono la tradizione anni ’60 strizzando l’occhio alla produzione americana d’epoca.
Coi nomi di Falcon 5 e Falcon 20 presi in prestito dai loro illustri predecessori, Gibson li svela entrambi in un assaggio della durata di un minuto.



Più piccolo e maneggevole, il Falcon 5 sfrutta un finale in classe A con una sola valvola 6V6 per sprigionare 7 watt di potenza che possono scendere fino a 3, con una proiezione ideale per una sala prove, per lo studio di registrazione ma anche per una piccola esibizione laddove la preferenza sia per un suono ben carico e ai limiti del crunch. In casa, il riduttore permette di sfruttare sfumature anche a livelli più contenuti, e la presenza sonora tipica dell’altoparlante da 10 pollici è garantita dalla collaborazione riaccesa con Jensen, partner storico dei valvolari Gibson prodotti nella metà del secolo scorso.
Fedele alla propria storia, il modello tiene regolazioni e funzioni sul semplice, con la struttura di un canale singolo e un riverbero valvolare a bordo.



Il Falcon 20 porta le valvole 6V6 a due e opta per un altoparlante Jensen da 12 pollici. Il riduttore di potenza è presente anche qui e, dai 12 watt complessivi, permette di scalare fino a 5 o 1 watt. Per lui, oltre al riverbero, è presente anche un tremolo a valvole.
A dispetto del wattaggio ancora contenuto, il Falcon 20 affronta concerti con presenza sonora e intelligibilità, racchiudendo il timbro tipico della scuola USA anni ’60, caldo e cristallino sui puliti ma capace di diventare graffiante quando si spinge il gain.



La produzione americana alla base dei due modelli, made in Petaluma, svela il compimento di un piano avviato nel 2021 con l’acquisizione di Mesa Boogie da parte di Gibson. Lo storico sodalizio con Marshall aveva già dovuto fare i conti allora con un nuovo partner, e adesso che la produzione torna interamente in casa si nota un deciso desiderio di ammiccare anche all’altro emisfero del sound valvolare, con un’evoluzione da seguire con interesse.
amplificatori per chitarra falcon 20 falcon 5 gibson ultime dal mercato
Link utili
Gli amplificatori in arrivo sul sito Gibson
Gli amplificatori Gibson su Accordo
Gibson acquisisce Mesa Boogie
Mostra commenti     19
Altro da leggere
MXR plasma freeze multipli, dinamici e modulati con il Layers
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Il mito della Gibson J-160E di John Lennon
Quando il suono è più bello… senza ampli!
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964