Sono un affezionato utente del famoso sito di vendita, sia come acquirente che come venditore, e già da tempo mi pare di notare una certa stagnazione del mercato.
Strumenti di qualità offerti anche a prezzi congrui che hanno tutto il tempo di diventare vintage prima di trovare un nuovo proprietario.
Poi ci sono quelli proposti a prezzo paragonabile al listino, ma questi non fanno testo.
Tralasciamo gli strumenti di fascia economica, che, a meno di essere svenduti, non se li fila nessuno.
Relativamente al nuovo, cessata l'impennata del mercato durante la pandemia, parrebbe che questo attraversi una fase di stanca.
Intanto le aziende produttrici continuano a sfornare sempre nuovi modelli, sempre più performanti, e a prezzi sempre più competitivi, che i siti di vendita on line propongono in vendita anche in comode rate mensili.
A ciò si aggiunge la desertificazione che sta interessando i piccoli negozi di strumenti musicali, non più in grado di reggere la concorrenza dei grossi siti di vendita.
Inoltre, a differenza di quanto avveniva in passato, ho l'impressione che i giovani suonino sempre di meno, rispetto ai loro fratelli maggiori, se non proprio rispetto ai loro padri, facendo mancare al mercato nuove richieste di strumenti.
Voi che ne pensate?
|