VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il meglio di Strat e Tele nei pickup signature di Jason Isbell
Il meglio di Strat e Tele nei pickup signature di Jason Isbell
di [user #116] - pubblicato il

Tim Shaw studia il twang di una Telecaster vintage e ammicca al mondo Stratocaster per il set di pickup signature di Jason Isbell, ora disponibile per l’acquisto diretto.
Studio ed evoluzione possono coesistere con la tradizione, quando nel laboratorio si incontrano il guru dell’elettronica Tim Shaw e la star dell’Americana Jason Isbell.
Il chitarrista e il tecnico in forze in Fender hanno collaborato per dare vita a un set di pickup nativi per Telecaster, ma con in mente una voce originale, capace di coniugare gli aspetti più distintivi delle due metà sonore di riferimento per Fender: la Telecaster e la Stratocaster.



Il frutto dei loro sforzi è il set di pickup signature di Jason Isbell, due single coil basati su magneti Alnico 5, cerati per ridurre i fenomeni di microfonicità e rifiniti con un invecchiamento leggero di tipo Road Worn.
I modelli nascono per coniugare il mordente e l’incisività tipici di una Telecaster con la brillantezza e la profondità della Stratocaster, attraverso una precisa progettazione a monte.

Il pickup al ponte si ispira a quello di una Telecaster del 1965 di proprietà di Jason, ed è il responsabile di un twang da manuale.
Un avvolgimento in enamel e una resistenza in corrente continua di 6,7k procurano un suono dall’attacco deciso e aggressivo, cristallino nei puliti ma che riesce a incresparsi quando si calca la mano.

Quello al manico si differenzia per una bobina leggermente più alta e più avvolgimenti rispetto a un normale pickup da Telecaster, avvicinandosi così di più al progetto di un pickup da Stratocaster dal quale acquista calore e articolazione in particolare sulla gamma più acuta.
Per lui, l’avvolgimento è di filo rivestito in formvar, che il progettista associa a una maggiore brillantezza, e il pickup misura una resistenza in corrente continua di 6,3k.

Il meglio di Strat e Tele nei pickup signature di Jason Isbell

La filosofia sonora del set riprende lo stesso concetto alla base della chitarra signature di Isbell, una Custom ’59 dal profondo gusto retrò e con una voce del tutto originale introdotta nella primavera del 2021, raccontata anche su Accordo in questo articolo.
I pickup sono ora disponibili per l’acquisto aftermarket e, sul sito Fender, sono a questo link con scheda tecnica, foto ravvicinate e prezzo.
fender jason isbell pickup telecaster
Link utili
La Fender Telecaster di Jason Isbell su Accordo
I pickup di Jason Isbell sul sito Fender
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Katana: la Fender da metal destinata all'oblio
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una storia Beat: 1965 Fender Stratocaster Sunburst #L88135
Chitarre da sogno, chitarre da record
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964