VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
rePEDAL: il generatore di overdrive AI che vi crea pedali con un click
rePEDAL: il generatore di overdrive AI che vi crea pedali con un click
di [user #116] - pubblicato il

Sampleson ha lanciato un plugin che, sulla carta, potrebbe essere il paradiso dei chitarristi e dei bassisti: rePEDAL usa l'intelligenza artificiale per dare vita ad un numero potenzialmente infinito di effetti digitali.
Sembra che un nuovo orizzonte si stia aprendo nel mondo degli effetti per chitarra. Qualcosa di diverso sta avvenendo grazie a rePEDAL, un plugin sperimentale che utilizza l’intelligenza artificiale per generare pedali overdrive digitali in modo casuale.

rePEDAL: il generatore di overdrive AI che vi crea pedali con un click

rePEDAL prova a "re-scrivere" il mondo degli overdrive
Sviluppato da Sampleson, noto per i suoi strumenti virtuali innovativi, rePEDAL è descritto come “un progetto sperimentale di machine learning” e consente di creare un nuovo overdrive ogni volta che si preme il pulsante Remake. Il sistema si basa sulla randomizzazione della struttura di una rete neurale, dando vita a un modello sonoro unico a ogni iterazione.

Il pedale virtuale dispone di un solo controllo per regolare il livello di Drive, ma ogni nuova generazione cambia il nome, il colore dello chassis e, soprattutto, il carattere sonoro dell’effetto. Oltre alla sezione Drive, il plugin include un noise gate, una manopola di soglia (Threshold), un controllo di post-gain e la possibilità di salvare i preset preferiti per non perderli tra le infinite variazioni casuali.



L'AI contro la G.A.S.?
Le prime demo mostrano una notevole varietà timbrica: il Dror, ad esempio, produce un fuzz caldo e corposo, mentre il Worx offre un overdrive più sottile e brillante, con un carattere che richiama i suoni anni ’60. Ma sono tutti suoni e nomi che valgono bene poco se non siete voi a generarli.
Tuttavia, il processo di generazione casuale è un vero e proprio azzardo: potrebbe bastare un paio di tentativi per trovare un suono perfetto, oppure migliaia di clic prima di ottenere un overdrive convincente.

“Questo progetto esplora il potenziale creativo delle reti neurali nel sound design, andando oltre la semplice replica dell’hardware”, afferma Sampleson.
Attualmente in fase beta, rePEDAL è disponibile gratuitamente, con Sampleson che raccoglie feedback per perfezionare il progetto. Per chiunque voglia sperimentare, il download è disponibile sul sito ufficiale dello sviluppatore.
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Lollar Super-Caster, con il nuovo set la Stratocaster si fa più grande
Il rock è una farsa: l'ascesa degli Spinal Tap e la consacrazione del nulla
Gretchen Menn e Daniele Gottardo raccontano il loro sound con i pickup DiMarzio
Fuzz ed Echo in un unico stompbox: nasce il Benson Deep Sea Diver
John Mayer scommette sul modeling? Il suo è un consiglio per i giovani chitarristi
Heritage si lancia sul fronte budget con delle Les Paul-style per tutte le tasche
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964