Manson aggiorna la serie M con nuovi pickup Sustainiac, finiture inedite e Fuzz Factory integrato
di redazione [user #116] - pubblicato il 19 febbraio 2025 ore 07:41
Manson Guitar Works aggiorna la sua serie M con nuove finiture, elettronica migliorata e l’aggiunta dei pickup Sustainiac. Tra le novità, anche modelli con il circuito fuzz ZVex Fuzz Factory integrato, ispirati al sound di Matt Bellamy.
Manson Guitar Works ha ampliato la sua linea M-Series con modelli aggiornati che introducono nuove finiture e un’elettronica rivisitata. Il marchio britannico, di cui Matt Bellamy dei Muse è proprieterio di maggioranza dal 2019, continua a sviluppare strumenti dal carattere moderno e dalle specifiche avanzate, mantenendo un prezzo competitivo.
Tra le novità più rilevanti del 2025, spiccano i pickup Sustainiac, progettati per offrire sustain infinito con un semplice switch, e una nuova finitura Night Sky Holosparkle, dal look futuristico. Inoltre, alcuni modelli includono il circuito fuzz ZVex Fuzz Factory integrato, un elemento distintivo della chitarra Manson preferita da Bellamy.
Caratteristiche tecniche e configurazioni
Il modello MB-1 standard mantiene una costruzione solida con corpo in ontano, manico in acero bolt-on e tastiera in palissandro. L’hardware include le meccaniche Gotoh della serie 3, mentre il pickup al ponte è un Manson MB PF-1, un humbucker con magneti Alnico V a output medio-alto, progettato per offrire un suono potente, ma al bisogno anche molto dinamico.
In posizione al manico, si trova - invece - il nuovo Sustainiac Stealth Pro, già visto sulla serie Era, che ora vanta prestazioni migliorate per garantire una minore interferenza tra i segnali, e pertanto un minor rischio di incappare nel famoso problema del cross-talk (ovvero quando il segnale del sistema di sustain e il segnale del pickup standard della chitarra creano interferenze tra di loro). Questo sistema permette di scegliere tra tre modalità di sustain: Fundamental, Harmonic e Mix.
Per chi desidera una maggiore versatilità, per gli strumenti made in UK sono disponibili upgrade opzionali come il coil tap e il controllo serie/parallelo, ma soprattutto come la possibilità di avere un fuzz ZVEX Fuzz Factory di bordo.
Finiture e prezzi
Le nuove colorazioni includono Dry Satin Black, Gloss Night Sky Holosparkle, Gloss Red Alert, Gloss Black e Gloss Bluebell Metallic. Ogni chitarra è fornita con una gig bag Mono.
“M-Series rappresenta un vero strumento di livello professionale a un prezzo di fascia media competitiva”, dichiara Manson Guitar Works.
I nuovi modelli MB-1 partono da £1.949 (circa €2.300,00 ai quali vanno aggiunte le spese di importazione). Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale di Manson Guitar Works.
Nel frattempo, Matthew Bellamy ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo modello ispirato alla Stratocaster, di cui ha già testato un prototipo in concerto.