Non è una rivoluzione, perché altri brand da tempo lavorano a questo tipo di concept, ma in casa è sicuramente una novità. Il brand tedesco presenta ufficialmente i nuovi modelli , ovvero due stratoidi con effetti integrati pensate per chi è alle prime armi, o per i musicisti che amano spostarsi in libertà senza troppi "orpelli". La novità sono ovviamente gli effetti integrati e un pratico sistema di ascolto in cuffia, per esercitarsi a qualsiasi ora senza curarsi del vicinato... Il tutto al costo di €130,00.,
Due finiture e configurazione HSS
Al lancio, HB propone le ST-JAMster in due finiture brillanti e moderne: Metallic Deep Silver (MDS) e Sparkling Candy Apple (SCA). La configurazione HSS comprende un humbucker al ponte per sonorità più corpose, e due single-coil in posizione centrale e manico, ideali per ritmiche più incisive e dall'attacco molto più presente. A pilotare i pickup in dotazione ci pensa un canonico selettore a 5 posizioni.

Design e funzionalità
ST-JAMster presenta un corpo in pioppo con un manico in acero bolt-on dal profilo "modern C". La tastiera in Roseacer offre un radius di 305 mm (12") con 22 tasti. L’elettronica è alimentata da tre batterie AA, sufficienti per circa 10 ore di utilizzo continuo. Un pratico indicatore LED segnala il livello della batteria e dell'effetto selezionato. Completa il tutto il ponte tremolo sincronizzato e le meccaniche in alluminio pressofuso.

Effetti a Bordo: niente pedali? Nessun problema
Le nuove nate di casa sono utilizzabili sia in modalità passiva, così come qualsiasi altra chitarra, sia in modalità attiva. Ovviamente è in questo secondo caso, che si introduce la vera chicca delle , ovvero una sezione di suoni (più che di effetti) integrata. I suoni a disposizione sono cinque: clean, clean con riverbero, overdrive, distortion, e distortion con delay. L'idea è molto semplice, offrire uno strumento intuitivo nell'uso, ma comunque completo di quei suoni che possono venire incontro ai neofiti o a chiunque Perfetta per i neofiti indecisi sui pedali da acquistare, oppure per chi cerca uno strumento da poter sfruttare facilmente in orari nei quali sarebbe difficile usare un rig completo.

Controlli e connessioni
Per quanto riguarda le connessioni e l'uso della ST-JAMster, è possibilie sfruttarla con qualsiasi rig analogico o digitale grazie alla modalità passiva e al solito cavo jack da 6.35mm. Volendo, invece, avvantaggiarsi della sezione di suoni on-board è possibile utilizzare un'uscita da 3.5mm, posta vicina al controllo di tono, per inviare il segnale ad un set di cuffie con. In alternativa è possibile usare lo strumento con un'interfaccia audio esterna, sempre grazie ad una seconda uscita da 3.5mm.
In modalità passiva i controlli lavorano così come farebbero in una normalissima stratoide di questa tipologia. Quando si attiva la modalità attiva, invece, i controlli lavorano come segue:
- Master Volume: controlla l'output generale
- Master Tone: controlla il livello dell'effetto selezionato
- Master SoundSelector: seleziona l'effetto, o suono, da utilizzare
Perché scegliere ST-JAMster?
Come detto in apertura, non si tratta di una novità rivoluzionaria, ma la nuova può comunque rappresentare un'idea interessante per molti. Malgrado il target di riferimento sia quello dei chitarristi alle prime armi, è fuori dubbio che anche molti altri fra i più esperti potrebbero trovare giovamento dall'avere a portata di mano una chitarra in grado di poter essere semplicemente collegata ad un set di cuffie. Per tutti coloro che durante la giornata sono troppo impegnati dal lavoro, e le uniche ore disponibili sono quelle notture, le Harley Benton ST-JAMster provano ad offrire una soluzione facile e economica: il prezzo è di soli €130,00.
 |