Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Airstep TX per Tonex ...ma nessuno ne parla

di Desmo8 [user #38806] - pubblicato il 10 gennaio 2026 ore 17:53
Carissimi
dopo molto tempo torno a scrivere su questo sito, il grande successo di Tonex Pedal prima e di Tonex One poi, ha dato vita ad un nuovo prodotto, che a mio giudizio risolve molto bene e definitivamente i problemi di gestione del Tonex Pedal e in particolare del Tonex One. L'oggetto in questione è l'Airstep TX una pedaliara "midi" già programmata per questi due pedali, che consente, una volta collegato tramite cavo USB-C, di gestere completamente i pedali richiamando preset ed effetti di modulazione, delay, riverberi, compressori e persino tap tempo.
Inoltre, tramite l'app dedicata è possibile modificare tutti i parametri del Tonex tramite connesione bluetooth al pari dell'editor.
Da posserore di Tonex One posso dirvi che il risultato è stupefacente, potendo gestire tutti e venti i preset caricati nel pedale in banchi da quattro alla volta, la pedaliera permette anche di passare alla modalità effet mode, ovvero permettendoti di accendere e spegnere a piacimento compressore, modulazioni, delay e riverbero del preset con il quale si sta suonando.
Alla fine il mio rig si è ridotto all'accordatore, al Tonex One, questo controller e ad una DI.
Quello che non capisco è che qui da noi non ne parla nessuno, il prodotto poi costa meno di 90 € e ti permette di sfruttare al massimo il pedale. Peccato

Dello stesso autore
Combo o Testata ?
In piena era digitale, ho...
IR RICONOSCERLE DAL NOME
Ma come suonate le cover?
Mi capita spesso ...
Fender serie Tone Master dove siamo?

...
Nabla Black Tweed e Two Notes CAB M
Qualcun...
Un pedale ABY di potenza per amplificatori
...
Nuova Gibson Les Paul Junior Tribute
Buongi...
Estensione del Line 6 Stomp
Nel concetto di...
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 10/01/2026 ore 20:48:19
Interessante ma se ho capito bene è prodotta da una società che non ha direttamente a che fare con IK multimedia.
Potrebbe essere questo il motivo per cui non sono usciti i soliti articoli ufficiali più o meno in contemporanea sui vari siti dedicati.
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 10/01/2026 ore 21:44:31
Oppure segui questo progetto open source vai al link e con un microcontrollore ESP32 S3 da qualche euro e un controller m vave chocolate plus da 25 euro hai anche qualche funzionalità in più
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 11/01/2026 ore 13:28:28
Purtroppo la mia esperienza con Tonex non è stata buona, il tonex one è morto dopo pochi mesi dall'acquisto ed il successivo tonex pedal è arrivato con un footswitch non funzionante, avevo però valutato l'airstep per risolvere i problemi di gestione del tonex one.
Mi stupisce che ik multimedia non faccia nulla in questa direzione, è una esigenza molto sentita da parte dei possessori di tonex one, è un business sicuro!
L'ideale sarebbe una versione tipo valeton gp50, io ci speravo invece hanno fatto uscire la versione plug...
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 11/01/2026 ore 15:53:49
È una settimana che confronto approfonditamente il
Tonex One e il GP-50 fianco a fianco.
Lato suoni non c’è storia, per me Tonex è un altro pianeta.
Ovviamente per tutto il resto: formato, funzionalità usabilità e prezzo il GP-50 vince.
Personalmente però continuerò ad utilizzare il Tonex perché per il mio personale uso il suono è più importante di tutto il resto.


Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 11/01/2026 ore 16:13:59
Anche a me è piaciuto molto il tonex, continuo ad usalo sul pc e ci sono suoni ottimi a costo zero.
È un peccato che un prodotto così performante sia penalizzato da un'interfaccia primitiva.
Non sono un esperto nel campo della programmazione ma non credo che sviluppare un'app per gestire il pedale da smartphone sia così complicato, se sono riusciti a farlo con il reverse engineering per chi ha inventato il pedale dovrebbe essere una passeggiata.
Il Valeton gp50 mi tenta come tuttofare per prove, vacanze, backup live, offre molto per il prezzo che ha. Solo il fatto di poter riprodurre l'audio del telefono via Bluetooth vale la spesa.
Se suona un po'peggio poco male!
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 11/01/2026 ore 16:21:28
In realtà IK Multimedia ha fatto qualche passo in avanti in termini di usabilità con l’app Tonex Control rilasciata per il Tonex Plug.
Mi auguro che in futuro possano estenderla anche a Tonex One e Tonex pedal
Rispondi
di Cliath [user #196]
commento del 14/01/2026 ore 10:11:02
Utilizzo il Tonex in pratica da quando è uscito e vi assicuro che abbinato ad un qualsiasi controller MIDI è la soluzione definitiva (ad oggi) come compromesso tra comodità e suono.
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 14/01/2026 ore 17:11:0
Il problema non è del Tonex Pedal che ha un’interfaccia MIDI completa, ma del Tonex One che non la ha.
L’unico workaround per il momento è la soluzione Airstep e/o il progetto Open Source che ho postato su, che lavorando di reverse-engineering ha ricostruito il protocollo di comunicazione Tonex app/Tonex One attraverso USB e l’hanno (entrambi i progetti) interfacciato poi verso l’esterno attraverso un protocollo MIDI standard.
Ma nativamente il Tonex One non supporta “ancora” ufficialmente il MIDI via USB.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964