Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Caccia al Single Coil della vita!

di joseph75 [user #6078] - pubblicato il 07 giugno 2011 ore 12:10

Ciao diario, ciao ragazzi,

ormai nei miei neuroni ho ben scolpito quel suono legnoso, pieno e "bell like", giusto per essere un po' americani !

Credo sia arrivato il momento di sostituire i Texas alla mia '68 Reissue Strat. Certo la grinta del pickup al ponte vorrei mantenerla, ma quel tanto ricercato suono delle posizioni 2 e 4 proprio non lo riconosco adesso....

Fat 50?  Van Zandt Vintage Plus (Neck & Middle) ?

Kinman Woodstock? Altri produttori d'oltreoceano che neanche vi sto a dire?

E' inutile, quando si parla di pickup per Strato si casca male, I'm dazed & confused !


Dello stesso autore
Niente più Drivers per la M-Audio Fast Track !!!
1974 Marshall JMP50 "1986" & Fuzzface Replica !!!
Ho suonato per JIMI ;-)
Il mio piccolo omaggio al grandissimo Gary !!!
Ma CHITARRE di Gennaio quando arriva ??!
Chevalier '67 pickup per Stratocaster
Pickup centrale Strato RWRP o Non RWRP ?!
Per me Clapton & Plexi, grazie!
Loggati per commentare

per avere un bel suono nelle posizioni 2 e 4, ...
di Ghirmo [user #11530]
commento del 07/06/2011 ore 12:3
per avere un bel suono nelle posizioni 2 e 4, bisogna partire da pickup abbastanza "scarichi", modesti come uscita. in base alla mia (limitata) esperienza, quel tipo di suono esce molto bene con pickup con uscita molto bassa. tenderei ad evitare anche i set con il central RWRP.
Rispondi
Re: per avere un bel suono nelle posizioni 2 e 4, ...
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 12:3
Ciao Ghirmo, sì, ho ben presente quel che tu dici e hai ragione. Infatti al manico e in posizione centrale non vorrei andare oltre 6K d'impedenza, ma al ponte vorrei un pickup attorno ai 7K così da poter spingere un po' di più sui soli rock (leggi Blackmore Style) ! Per il discorso del RWRP, beh, credo che opterò invece per la polarità invertita rinunciando a parte del sound...lo so! Però purtroppo il rumore di fondo potrebbe indurmi a distruggere la Strato per la rabbia...;-)))
Rispondi
Io sulla mia strato ho messo i Van Zandt ...
di angeletto [user #21395]
commento del 07/06/2011 ore 12:3
Io sulla mia strato ho messo i Van Zandt Vintage plus e sono felice, anche se il pickup al ponte è un po' scarico di bassi. Forse anche i Van Zandt Blues potrebbero essere una buona scelta. Oppure gli i-Spira, ne sento parlare molto bene, anzi probabilmente io ora come ora mi orienterei proprio sugli i-Spira...
Rispondi
Re: Io sulla mia strato ho messo i Van Zandt ...
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 12:4
Bene, buono a sapersi ! Grazie mille! Al ponte credo che manterrò il Texas, proprio per avere quella grinta in più! Gli I-Spira li ho ascoltati tanto, sono eccezionali pickups, ma non è precisamente quel che cerco!
Rispondi
Non sai quanto ti capisco, per me le posizioni ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 07/06/2011 ore 12:4
Non sai quanto ti capisco, per me le posizioni 2 e 5 sono "sacre". Il problema è che per esempio i Van Zandt hanno prezzi non molto economici ed onestamente "comprare al buio" non è molto incoraggiante......della serie "chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova". Una cosa che potresti tentare e cercare qualche liutaio che abbia dei pick up artigianali fatti da lui e che sia così magnanimo da montarli sulla tua Strato per una prova.
Rispondi
Re: Non sai quanto ti capisco, per me le posizioni ...
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 12:4
Eh, lo capisco il tuo discorso. Ma il tempo è talmente poco - e liutai del genere talmente pochi e a me sconosciuti - che tocca sparare alla cieca. Sai, c'è anche da dire che prodotti del calibro Van Zandt, ma anche dei classici Fat 50, sono assegni circolari!
Rispondi
Re: Non sai quanto ti capisco, per me le posizioni ...
di giuseppetiberi [user #20559]
commento del 07/06/2011 ore 13:0
la proposta del liutaio non è male! di dove sei? posso consigliartene qualcuno...anche io sto cambiando i pu e proprio come te sono indecisisso tra van zandt blues/vintage plus, ma anche lollar...
Rispondi
Re: Non sai quanto ti capisco, per me le posizioni ...
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 13:1
Ciao Giuseppe. Io vivo in provincia d'Ancona, a Senigallia. Un bravo liutaio ce l'ho, il fatto è che non ha disponibilità di pickups da provare. Grazie della disponibilità!-)
Rispondi
Re: Non sai quanto ti capisco, per me le posizioni ...
di giuseppetiberi [user #20559]
commento del 07/06/2011 ore 13:4
peccato...a roma c'è Fusco che fa dei pu da paura!!
Rispondi
Re: Non sai quanto ti capisco, per me le posizioni ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 07/06/2011 ore 14:3
Non dirlo a me, il mio liutaio di fiducia è andato in pensione ed il più vicino si trova ad oltre 40 km da casa mia! (...e non so come lavora..). Penso che se mai prenderò la decisione di cambiare P.U. , acquisterei un intero set venduto " a pacchetto", così facendo avrei la certezza di non incappare in scompensi di volume tra le varie combinazioni, insomma sarei sicuro di acquistare tre P.U. fatti per suonare insieme. Se poi mi rendo conto che, pur essendo soddisfatto, il sound degli originali Fender mi manca, vorrà dire che compirò un sacrificio estremo.....rimetterò gli originali e mi comprerò un'altra Strato ( probabilmente usata viste le mie finanze) per montarli a lei.....maledetta GAS, subdola ed infame ;-DDD
Rispondi
lollar blackface :)
di luigi_ego [user #24803]
commento del 07/06/2011 ore 13:3
lollar blackface :)
Rispondi
Re: lollar blackface :)
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 13:3
Eh, caro Luigi! Ahimè lo so! Non li ho nominati soltanto perchè sto cercando con tutto me stesso di non spendere 300 Euro di pickup e ottenere comunque un risultato decente. I Lollar sono numero 1 in assoluto per il classic Strat Sound ;-)
Rispondi
Re: lollar blackface :)
di giuseppetiberi [user #20559]
commento del 07/06/2011 ore 13:4
mesà che stiamo cercando gli stessi pick up amico mio!
Rispondi
Re: lollar blackface :)
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 14:3
Infatti! E ciò che mi preoccupa è il fatto che credo di aver pure capito quali sono ;-)
Rispondi
Re: lollar blackface :)
di giuseppetiberi [user #20559]
commento del 07/06/2011 ore 17:2
blackface o vintage plus anche tu?
Rispondi
Re: lollar blackface :)
di luigi_ego [user #24803]
commento del 07/06/2011 ore 13:4
beh io sono per i 2 estremi.. se non si può avere il meglio, allora tanto vale cecare un buon compromesso.. tanto che non potendomi permettere i lollar ho ripiegato sui tonerider city limits.. imho i pu col miglior rapporto q\p in assoluto..
Rispondi
Re: lollar blackface :)
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 14:3
A questo punto mi tocca aver ancora un po' di pazienza e mirare ai Lollar...
Rispondi
Re: lollar blackface :)
di luigi_ego [user #24803]
commento del 07/06/2011 ore 14:5
imho ne vale la pena... per ora c'è anche un annuncio tra l' usato vai al link
Rispondi
Io sulla mia standard, che di standard ha solo ...
di Salvog [user #26748]
commento del 07/06/2011 ore 13:4
Io sulla mia standard, che di standard ha solo il legno ormai, ho fatto montare dei singol artigianali, costosi si, però adesso si ragiona, al ponte ho un VanZandt, è immenso però è un humb. Io ti consiglierei i "LOLLAR", infatti sono previsti per strat 4 tipologie di singol bellissimi, cambia l'impedenza, difatti in base al suono che vorresti configurare va dai 4,9 fino ai 7,6K, che puoi benissimo distribuire nelle diverse posizioni. Fai uno sforzetto e sarai felice. Se fossi stato ancora in tempo li avrei messo, ma non mi lamento. Ciao.
Rispondi
Re: Io sulla mia standard, che di standard ha solo ...
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 14:3
Credo proprio che hai ragione...almeno si fa la sostituzione una volta per tutte...e STOP !
Rispondi
per la mia
di pablo1340 [user #21858]
commento del 07/06/2011 ore 14:2
per la mia piccola 79 laboratorio ho messo questi al manico e centrale: vai al link dovrebbero essere nel campo da te segnalato. io li accoppio con un PAF diMarzio al ponte e sono equilibratissimi! il miglior strat-sound che abbia mai avuto! corpo in frassino e manico in acero, ovviamente!!
Rispondi
Re: per la mia
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 14:3
Altri bei Pups i Fralin, ero orientato sui Vintage Hot, ma non me ne hanno parlato granchè bene. Pare siano abbastanza sterili a livello timbrico. Forse coi 54 in effetti si ragiona. Grazie del tuo utile intervento. Devo considerare anche che la mia Strato ha corpo in Alder e manico/tastiera in acero!!
Rispondi
Re: per la mia
di pablo1340 [user #21858]
commento del 07/06/2011 ore 14:5
non mi gustano troppo gli overwound per questo ho optato per i vintage54! riesco ad avere dei suoni molto intelleggibili anche con un mid overdrive (si sente proprio ogni singola corda che colpisci) e sul clean ho un credibile suono tipo Little Wing fatta da SRV... mano permettendo!! :-( sottolineavo il tipo di legno anche per dire che alla fine la chitarra è leggera e ben risuonante (ne ho provate tanta di strat anni70) e con questi PU ha guadagnato tantissimi punti!!
Rispondi
Re: per la mia
di joseph75 [user #6078]
commento del 07/06/2011 ore 15:0
Sì, hai ragione! E' il motivo per cui gli stessi Texas non mi piacciono più...troppo avvolti e quindi un po' duretti ! Perdono un po' di definizione, che dev'essere la prima caratteristica di una buona Strato! Con la tua Strato adesso a livello di suono ti sei avvicinato tanto ad una vera e propria 54...posso solo immaginare che goduria!
Rispondi
Re: per la mia
di pablo1340 [user #21858]
commento del 07/06/2011 ore 15:3
i texas spl non mi son mai piaciuti troppo ne su strato ne su tele, anche perchè non c'entrano troppo con il SRV sound! troppo taglienti per i miei gusti! della mia strato palettona avevo parlato in un diario un po' di tempo fa: vai al link non si vede tutta perchè mi vergogno di certe soluzioni adottate per 'recuperarla' all'attività, ma nel complesso è la miglior strato che abbia mai avuto! e credo che l'upgrade dei PU abbia influito in maniera determinante visto che i suoi erano veramente inascoltabili e freddissimi!
Rispondi
ho trovato la pace dei senzi col set EMG DG20 ...
di ivaneffect [user #12070]
commento del 08/06/2011 ore 11:5
ho trovato la pace dei senzi col set EMG DG20 ... in pratica hai tutti i suoni possibili strat giocando con l'EXG e l' SPC ... e tranquillamente possono assumere un sound da humbucker... ottima definizione, posizioni 2 e 4 sfruttabilissime, sustain validissimo... insomma un gran bel set (costa troppo forse, ma usato io l'ho trovato con 200 euro e ci valgono tutti assolutamente) unica cosa a cui abituarsi è fare a meno dei toni (che cmq usando exg possono risultare superflui, in base a come usi tu la chitarra solitamente) e al fatto che essendo attivi hai quel pizzico di compressione di partenza più accentuata rispetto a magneti passivi. per me sono la scelta quasi definitiva, polifunzionale ...
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964