VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Che grande sorpresa questa Taylor!
Che grande sorpresa questa Taylor!
di [user #32554] - pubblicato il

Con un prezzo importante ma di gran lunga inferiore agli standard tenuti dai grandi nomi delle semi hollow, la Taylor T3 con Bigsby stuzzica l'appetito dei seguaci del rock n roll e delle semiacustiche.
Con fare furbetto e occhio lungo, giro tra gli stand di SHG. L'occasione è ghiotta, perché provare strumenti restando nel campo della semiacustica è un modo per confrontare chitarre simili ma di marche diverse, notando come strumenti dal basso costo possano riservare grandi sorprese, mettendo le mani su qualche sfizio di gran lusso… e perché no, il naso anche dove sono più diffidente. Allo stand Backline mi dicono di provare ciò che voglio. Più di così...

Già da lontano avevo adocchiato questo bizzarro strumento: la Taylor T3. La imbraccio, pesa come una Semi-Hollow Body, cassa bassa e penso: filosofia costruttiva che si rifà alla storica 335 Gibson. Ventuno tasti perfettamente rifiniti e abilmente incastonati nella tastiera in ebano, meccaniche scorrevoli e decisamente morbide e graduali, molto precise nell'intonazione e poi questa favolosa tavola di acero fiammato, che assomiglia alle onde del mare tinte con il miele lucido e glassato. Ritrovo il ponte Bigsby, volume e tono push con split coil e switch a tre posizioni, per ottenere i suoni da singolo e da humbucker.
Lo ammetto, sono partito un po’ prevenuto perché conosco le Taylor come acustiche, ma sul versante semiacustico ero ignorante in materia. Indagando poi sul sito ufficiale scoprirò solo in seguito che producono tutta una serie di solid body personalizzabili (oltre che molto belle).

Che grande sorpresa questa Taylor!

Tornando alla chitarra provata, sono rimasto sorpreso nel trovarla di carattere, ma al contempo molto versatile, perché con un clean assestato in circa otto secondi (a un volume da far impallidire gli "sweepatori" lì intorno), ho avvertito subito il calore e la rotondità suonando a dita (anzi, a pollice), tanto quanto strapazzandola a plettro rispondeva molto velocemente… E qui l’ho subito immaginata con due o tre pedali e un Cry Baby. Il ponte Bigsby è bellissimo, intuitivo e subito musicale. Così come mi hanno molto sorpreso le varietà di suoni ottenibili tra i pickup doppi e singoli, passando dal suono grasso e grosso al piccino, ma ficcante suonino funky. Abituato a provare le semiacustiche, è come se avessi la testa settata in modalità jazz e affini, ma questa Taylor T3/B fa venir voglia di suonare rock and roll.


Vanno spese due parole su come utilizzare questo strumento, che non è una Gibson né una D'Angelico, ma è comunque un oggetto che può essere una valida alternativa a entrambe, rispetto alle quali costa un terzo. Con un prezzo di mercato che si aggira sui 2400 euro ha un costo importante, ma non proibitivo: è quello strumento che viene acquistato e tenuto per la vita, come un sogno proibito che diventa realtà, da innamorarsene per non lasciarlo più.

Davvero, che sorpresa questa Taylor!
chitarre semiacustiche t3 taylor
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

interessante sarebbe stato se avesse ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/12/2012 ore 09:32:26
interessante sarebbe stato se avesse avuto il piezo per ottenere i classici suoni da chitarra acustica elettrificata... per la mia esperienza e gusto, trovo che quel tipo di chitarra, per intenderci, con lo spessore tipo "335", sia ottimale per questo giochetto, non avendo l'ingombro della cassa delle acustiche regolari e nemmeno la freddezza del solid body tipo chet atkins
Rispondi
Re: interessante sarebbe stato se avesse ...
di accademico [user #19611]
commento del 06/12/2012 ore 10:09:43
per quello c'è la T5, che è ancora più bella esteticamente, una degli ibridi più interessanti, che ha fatto un notevoel successo negli usa.
Rispondi
Re: interessante sarebbe stato se avesse ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/12/2012 ore 11:27:33
thankyou!
Rispondi
Nuova Generazione!!
di bobby1one [user #35080]
commento del 18/12/2012 ore 14:00:53
vai al link

Fantastiche queste nuove Taylor, c'è ne per tutti i gusti
Rispondi
http://www.taylorguitars.com/guitars/electric/solidbody opss! ...
di bobby1one [user #35080]
commento del 18/12/2012 ore 14:01:52
vai al link

opss!
Rispondi
Altro da leggere
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964