Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Cavo jack quiklok quiksilver A5

di ponteinterrogativo [user #36175] - pubblicato il 11 dicembre 2012 ore 17:15
Nella ricerca di un cavo affidabile per collegare la chitarra all'ampli o ad un'eventuale catena di effetti singoli a pedale o multieffetto, ho trovato il jack in oggetto un esempio di prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Il cavo è bello spesso, morbido e nonostante la "morbidezza" da la netta sensazione di robustezza. Monta connettori neutrik in metallo, robusti anch'essi. Provandolo ho notato dei miglioramenti sulla qualità del suono rispetto al precedente cavo da 10 euro. Questo l'ho pagato 30 euro. E' una marca italiana e credo non abbia nulla da invidiare ad altri cavi anche piu costosi per cui magari si paga il marchio.

Di seguito la foto: 
Gradite opinioni, considerazioni, esperienze varie su un tema, quello dei cavi, spesso sottovalutato.
Grazie a tutti e ciao !

Dello stesso autore
trasporto orizzontale e su scale di combo pesanti
Loggati per commentare

Il cavo conta.
di alessandrosanna [user #24307]
commento del 11/12/2012 ore 17:54:55
Penso che il cavo è un accessorio molte volte trascurato, soprattutto dai musicisti in erba.
Conta molto nella resa finale del suono.
Non ho mai provato questo tipo di cavo ma sono d'accordo con te che spesso si paga il marchio.
Rispondi
===Provandolo ho notato dei miglioramenti ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/12/2012 ore 17:58:13
===Provandolo ho notato dei miglioramenti sulla qualità del suono rispetto al precedente cavo da 10 euro.==

queste considerazioni, a mio parere, andrebbero fatte dopo aver, per esempio, registrato con identiche regolazioni e cavi differenti e poi riascoltato..

se no si rischia di essere vittime della suggestione, del desiderio di ottenere un risultato migliore perche' si e' speso tanto ecc. ecc.
Rispondi
Re: ===Provandolo ho notato dei miglioramenti ...
di ponteinterrogativo [user #36175]
commento del 11/12/2012 ore 20:25:40
concordo appieno anche perche il "cazzeggio mentale" è sempre dietro l'angolo e ne siamo tutti vittima se non stiamo attenti ;). Nella fattispecie, la differenza era abbastanza netta però. Non dico che "è cambiato il suono", ma dico che si è SENTITA (con le orecchie e non) la differenza.
Cmq ti ringrazio per il suggerimento di fare la prova con una registrazione ;)
Rispondi
Ciao ho appena comprato anche io un cavo
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 12/12/2012 ore 10:13:28
Ho fatto questo post.

vai al link

anche questo cavo è ottimo e non costa molto.
Io mi sono astenuto di dire che che suona meglio perché sapevo essendo un vecchio accordiano si poteva scatenare una diatriba su cosa è reale e cosa e suggestione.

Detto fra noi mi sono messo lì a cambiare e ricambiare il cavo per sentire le differenze e devo dire che un pelino suona meglio il cavo di qualità, niente di sconvolgente...però...
E non è la cifra spesa ad influenzarmi perché io ho speso 13 euro che non mi sembra una gran spesa.
Rispondi
Re: Ciao ho appena comprato anche io un cavo
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/12/2012 ore 10:32:20
===Io mi sono astenuto di dire che che suona meglio perché sapevo essendo un vecchio accordiano si poteva scatenare una diatriba su cosa è reale e cosa e suggestione.==

diatriba che magari facevo partire io.. ma, piu' che altro, per esortare la gente ad esprimersi a ragion veduta sulla base di un ascolto attento. Se siamo qui' su internet vuol dire che possediamo il miglior registratore del mondo, ovvero il computer, e non ci vuol niente semplicemente a connettere la stessa chitarra al computer con i due cavi differenti, registrare e poi confrontare...

o no?
Rispondi
Re: Ciao ho appena comprato anche io un cavo
di ponteinterrogativo [user #36175]
commento del 12/12/2012 ore 10:52:57
...quoto yasodanandana, la registrazione, in ogni caso, è sempre la cosa migliore.
La cosa interessante di un cavo comunque, risiede anche nello stare attenti a come è fatto, materiali, consistenza, materiale connettori, eccetera...che, a parita di segnale "non-mangiato", influenza la vita del cavo e quindi i soldi che spendiamo. Io personalmente sono stufo di acquistare quei cavi costruiti "male" che spesso sono di fascia economica (d'altronde costano poco). In ogni caso, è vero che spesso ci si fa influenzare dal prezzo, a prescindere, in realtà basterebbe controllare tutto quello che contribuisce a rendere il cavo robusto ovvero affidabile. Per concludere, piu che sul suono, la scelta di un cavo ruota attorno all' AFFIDABILITA' e alla DURATA (che se vogliamo sono quasi sempre strettamente connesse) ;)
Rispondi
Re: Ciao ho appena comprato anche io un cavo
di ponteinterrogativo [user #36175]
commento del 12/12/2012 ore 10:40:03
ho letto il tuo articolo. a prescindere dal cavo ti sconsiglio di suonare sul letto soprattutto se tieni poggiato il jack, ciò che ne risente è la presa del jack all'interno della chitarra (oltre che il jack stesso). Per il resto...facci sapere quanto ti durerà ;)
Rispondi
Esperienza personale
di fabio1887 [user #18181]
commento del 12/12/2012 ore 12:15:17
Salve a tutti,
io con i cavi ho sempre avuto un rapporto di amore/odio....per come li tratto sopratutto.
Attualmente ho una marca sconosciuta che sta durando molto (circa 1 anno e mezzo), mi sono basato sulla "robustezza tattile" più che sul prezzo (non molto alto).
Per quanto mi riguarda ho provato anche cavi moolto blasonati, che costavano un occhio della testa, ma in tutta sincerità non ho notato poi così grande differenza (stesso setup). Sinceramente penso ancora che il suono lo faccia la mano, il resto è tutto in aggiunta....basta non prendere i cavi che si usano per stendere i panni, poi tutto va bene :D!!!
Rispondi
Re: Esperienza personale
di ponteinterrogativo [user #36175]
commento del 12/12/2012 ore 12:33:45
il suono lo fa SEMPRE la mano: straquoto. Robustezza tattile: condivido.
La cosa importante è che il cavo DURI MOLTO tempo senza dare "fastidi" ;) .Curiosità: quanto hai pagato il cavo che ti sta durando...?
Rispondi
Loggati per commentare

Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964