Certo, la passione per la costruzioni di strumenti, quando ti prende, è veramente trascinante. Costruire chitarre sembra quasi facile. "Mo' mi compro un kit... quello della Tele che è più facile e va bene per iniziare... qui dice pure che non serve altro che un giravite per montarla..." E tu tutto baldanzoso ti compri quel kit, ma quando ti arriva la GAS già ha causato l'impellente necessità di "personalizzarlo". E allora prendi il body e lo porti a vergine, il ponte lo sostituisci con il fender vintage (che da solo costa quasi come il kit completo), poi cambi i pickups e l'elettronica. La finitura del manico non ti piace e allora via di carteggio anche su quello. "Qui dice che una volta gli strumenti si rifinivano solo con cere e oli naturali..." ed eccoti alla ricerca di paglierini, aniline, cere carnaube, d'api e di rinoceronte.
Ormai sei FATTO !
"Beh devo dire che suona (ci credo del kit non c'è rimasto niente in pratica), quasi quasi provo a farne una partendo completamente da zero... ok per adesso il manico lo compro fatto..."
Ecco, da questo momento in poi, ti ritrovi ad allestire (inconsapevolmente) un laboratorio di liuteria. Il numero degli strumenti cresce con ritmo costante (così come i Nanetti) in diretto rapporto ai cazziatoni di tua moglie. Ogni liutaio ammogliato è uno scopatore perfetto e instancabile, si perchè gli da di ramazza ogni ora, per tutelarsi i timpani dalle urla della moglie di ritorno dal lavoro. (che avevate capito...)
Quanti sono i "laboratori" che servono a un liutaio ?
E qui casca l'asino e tutto l'ovile... si perchè i laboratori, intesi come raggruppamento organico di attrezzi (piu' o meno speciali), sono tanti quante sono le cose che devi fare.
LABORATORIO PER LA COSTRUZIONE DI SOLIDBODY
1) Raspa (per prima perchè mi pare giusto così) - 2) Serie di scalpelli e mazzette (in ferro, gomma, legno) - 3) Fresatrice a immersione (senza sei finito e, possibilmente deve essere anche decente) - 4) Carta vetrata e smeriglio in quantità industriali - 5) Pennelli di vario tipo - 6) Tamponi e stecche per livellare - 6) Rasoi e bisturi - 7) Lime a ferro e legno - 8) Una varietà infinita di viti - 9) Pinze, pinzette, tronchesi, tronchesine, lime per unghie (vi assicuro che servono come il pane) - 10) Gomme (si quelle da cancelleria) - 11) lana d'acciaio - 12) Cere, olii e gommelacca (se le vernici anche quelle) - 13) mordenti, aniline, turapori, finiture - 14) Una dozzina di sergenti di varie misure - 15) Barre di alluminio e di legno (possibilmente dritto) - 16) Seghetto alternativo - 17) Seghe e seghetti di vario genere ... e sicuramente dimentico parecchia roba...
Ora il bello è che questo è il materiale solo per costruire il corpo. Ce ne sta almeno altrettanto solo per fare i manici, e altrettanto ancora per l'elettronica e il setup. E stiamo parlando di una solid body o di una hollow o semihollow.
Si perchè se vuoi fare una acustica o una semiacustica ti serve un ulteriore laboratorio, di attrezzi che vanno ad aggiungersi ai loro confratelli da legno pieno.
Pensate che il folle liutaio preso dalla passione arrivi a provare sconforto di fronte a tutto questo?
MANCO PER IL CIUFOLO!
Perchè ho appena cominciato a vivere l'evoluzione della follia liuteristica... consistente nel cominciare a REALIZZARSI IN PROPRIO GLI ATTREZZI !!!
E allora ti fai il "miter-box" (chissà perchè si chiama così... per me è sempre stato il "segastipiti") e poi ti realizzi la guida per il trapanino per fare i binding senza sventrare il top appena montato. Poi ti fai le dime, e allora diventi un esperto intagliatore di plexiglass e lamiere varie.
Sto scoprendo un mondo infinito! Ehi ragazzi il liutaio è TUTTO, gli manca solo di esercitarsi in cucina e nel ricamo.
E io che pensavo di rimanere alla raspa!
ahahhahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahaha
:)