VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vignoni pickup
Vignoni pickup
di [user #32554] - pubblicato il

Mario Vignoni progetta e realizza artigianalmente pickup per basso e chitarra. Il suo catalogo comprende magnetici e piezo, con modelli dedicati al blues quanto al metal. È proprio sui set di humbucker Blues e Metal che abbiamo avuto modo di mettere le mani.
Mario Vignoni progetta e realizza artigianalmente pickup per basso e chitarra. Il suo catalogo comprende magnetici e piezo, con modelli dedicati al blues quanto al metal. È proprio sui set di humbucker Blues e Metal che abbiamo avuto modo di mettere le mani.

Porta sempre un brivido di emozione quando arriva il corriere. Esco, firmo ed ecco che sono arrivati i nuovi pickup Vignoni, un prodotto relativamente giovane che sta già facendo parlare di sé.
Li scarto e subito colpisce la pulizia nell'assemblaggio generale. Le saldature, i cavetti e le connessioni sono molto precisi e ordinati. A vista ed esperienza sembra un lavoro boutique, quelli belli sonori ma purtroppo anche costosi.

Curioso di passare dalla vista alle orecchie, li monto sulle slitte per inserirle nella TeleLego, questa volta in veste Fiesta Red.
Questa Zacchetti è lo stesso modello della TeleLego turchese, ma decisamente più economica e comunque sempre molto valida. La nota fondamentale è di non aspettarsi un suono Telecaster, anche perché i pickup in prova sono due humbucker per ponte e manico serie Blues e Metal.

Vignoni pickup

Non essendo quest'articolo un test, ma la semplice occasione di ascoltare un nuovo prodotto tutto italiano, mi sono divertito a provare diversi rig con ampli e pedali, finendo per optare per la registrazione della prova con il Marshall JTM 60 senza nessuno stompbox e con il gain a ore 11, quindi un crunch molto malleabile a livello dinamico. I bassi sono a ore 15, i medi a ore 16 e gli alti a ore 16.
Volutamente ho tenuto il suono scarico di gain, potendo così permettere di apprezzare al meglio le dinamiche e il timbro.

La serie Blues suona cremosa, calda e dinamica, lasciando grande intelligibilità a tutti quei particolari espressivi tipici nel blues. Ghost, accenti e note colorate dalle variazioni di tocco escono con facilità, i due suoni di ponte e manico sono molto differenti: grasso e grosso al manico, pungente quel che basta ma senza infastidire quello al ponte.

Quelli Metal hanno una marcia in più sulle frequenze medio-alte ma sopratutto, mantenendo lo stesso livello di gain ed equalizzazione, l'aggiunta naturale di drive è palese. Hanno un alto rapporto dinamico e una timbrica con carattere.

Vignoni pickup

In conclusione ho trovato in questi Vignoni tutte le caratteristiche per customizzare la propria chitarra. Sono prodotti di qualità, ben assemblati e dal suono sorprendentemente ben oltre la cifra che costano.
Al telefono, Mario Vignoni mi decanta la sua filosofia di aver assegnato a circa una trentina di liutai in Italia la distribuzione e il montaggio dei suoi prodotti, questo per mantenere un alto rapporto di controllo qualità nel montaggio, potendo così ottenere un alto profilo di personalizzazione nei circuiti facendo splittare gli humbucker come meglio si crede, idem per i singoli, mi dice inoltre che ha la possibilità di pickup costruiti appositamente per il tipo di chitarra e legno che si vuole.


A proposito di confronti, avendo diverse slitte della TeleLego sempre pronte e corredate dei più svariati pickup, posso personalmente assicurare che non sfigurano affiancati a modelli blasonati e stra-conosciuti, ma tant'è che non essendo un test si dice il peccato, non il peccatore.

Vignoni pickup
blues metal pickup vignoni
Link utili
Vignoni Pickup
Zacchetti TeleLego
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

ONORE AL MERITO
di fender64 [user #14522]
commento del 18/07/2013 ore 07:45:19
Complimenti al Sig. Vignoni....niente da ridire...io ho montato dei Rail Hammer americani artigianali e devo dire che i Vignoni gli danno filo da torcere.. sono contento che il made in Italy si faccia sentire.
Rispondi
Mi sorprende un po' che ...
di Zado utente non più registrato
commento del 18/07/2013 ore 13:22:58
Mi sorprende un po' che nel sito i pickup "rock" siano ceramici quando l alnico è molto piu classicamente utilizzato.Non mi dispiacerebbe provarli comunque
Rispondi
Pickup sotto casa.
di EvilLupo [user #33132]
commento del 18/07/2013 ore 13:45:06
Bene... Avevo un'azienda di pickup a 200 m da casa e non lo sapevo ahah.
Comunque i pickup "Metal" avrei preferito sentirli con un gain più alto.
Rispondi
Col livello di gain usato ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 18/07/2013 ore 17:50:59
Col livello di gain usato in questa prova per testare il pick up "Metal" io di solito ci faccio Rock-Blues! :-D
Rispondi
Indubbiamente metal con più Gain
di paoloanessi [user #32554]
commento del 18/07/2013 ore 19:27:48
Ciao a tutti,
Come da oggetto senza dubbi che più saturazione avrebbe reso in quanto a credibilità Metal, e sono rimasto dubbioso per qualche giorno optando per mantenere lo stesso livello di regolazione e Gain in modo da far capire quanto e come cambia il suono dal modello blues appunto a quello Metal.
Difatto ho ottenuto ottime distorsioni Metal anche con quello blues agendo semplicemente sull'equalizzazione e ovviamente il livello di Gain.

La domanda che mi sono posto è stata: cosa mi da in più quello Metal rispetto a quello blues?

Mantenendo lo stesso gain ed equalizzazione ho avuto in modo naturale la risposta perché si sente la differente risposta in frequenza ed appunto un naturale aumento di Gain :)

PaoloAnx
JazzRock
Rispondi
Sempre bello, specie di questi ...
di fabfor utente non più registrato
commento del 18/07/2013 ore 20:23:39
Sempre bello, specie di questi tempi, vedere nascere un'azienda. Un grosso in bocca al lupo a Vignoni.
Rispondi
Va bene, interessante ma: Si ...
di davo [user #31664]
commento del 18/07/2013 ore 23:47:10
Va bene, interessante ma:
Si può avere una idea dei prezzi?
Magari non li ho notati io sul sito ma sinceramente a me piace che i produttori li dichiarino.
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964