DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor punta al mogano
Taylor punta al mogano
di [user #116] - pubblicato il

La serie 500 di chitarre acustiche Taylor si arricchisce dell'opzione all-mahogany. Le Dreadnought, Grand Concert, Grand Auditorium, Grand Symphony e Grand Orchestra sono ora disponibili anche con top in mogano e arrivano con un'edizione preliminare in quantità limitata.
La serie 500 di chitarre acustiche Taylor si arricchisce dell'opzione all-mahogany. Le Dreadnought, Grand Concert, Grand Auditorium, Grand Symphony e Grand Orchestra sono ora disponibili anche con top in mogano e arrivano con un'edizione preliminare in quantità limitata.

Le chitarre on cassa interamente in mogano si stanno ritagliando un'importante fetta di mercato per le loro sonorità "a fuoco" e dirette, ideali per l'utilizzo dal vivo o in contesti più rumorosi, dove avere una buona proiezione e un sound capace di emergere dal mix è fondamentale. Taylor non resta a guardare e segue il trend di mercato offrendo tutti i modelli della sua serie 500 anche con top, fasce e fondo in mogano.

Presentate alle telecamere di Accordo alcuni mesi fa, in occasione del Musikmesse 2013 di Francoforte, le all-mahogany arrivano ora ufficialmente nei negozi.
Il top in mogano è offerto come opzione aggiuntiva sui modelli base, e le chitarre in mogano possono essere individuate dal numero "2" usato come seconda cifra nel numero del modello. La Dreadnought sarà quindi il modello 520, la Grand Concert 522, la Grand Auditorium 524, la Grand Symphony 526 e la Grand Orchestra sarà identificata dal numero 528. Per tutti i modelli sono previste sia versioni totalmente acustiche, sia varianti amplificate. Come per i precedenti design della serie 500, anche per le nuove all-mahogany non mancano le versioni con spalla mancante.

Le caratteristiche tecniche restano immutate per tutti i modelli e prevedono scale lunghe da 25,5 pollici, manici in mogano come i body e tastiere in ebano. In ebano sono anche il ponte, il coperchio del truss rod e l'impiallacciatura che ricopre il fronte della paletta.
Tutte le chitarre hanno un binding color avorio lungo i bordi della tastiera. La linea continua lungo i margini del body e ne cinge sia il top sia il fondo. La rosetta è stilisticamente in linea, e spicca sul rosso naturale del top con la semplicità di un singolo anello color avorio a cinque strati.
I battipenna sono previsti su tutti i modelli e sono di colore nero, simili per forma, così come gli intarsi usati da segnatasti con fantasia Century accomunano tutta la serie 500.

Taylor parla delle nuove 500 all-mahogany come chitarre dalla voce caratteristica. Il timbro inconfondibile del mogano, con le sue frequenze medie prominenti, aiuta a spuntare dai mix più affollati. Il sustain, inoltre, è indicato come una delle qualità principali dei modelli, bilanciato da un attacco più controllato e discreto. L'effetto complessivo sarà quello di un suono fortemente compresso, con note lunghe e presenti e un attacco mai eccessivo, talvolta quasi capace di simulare un crescendo.

Taylor punta al mogano

Le nuove acustiche in mogano saranno realizzate dapprima in una serie limitata a cento esemplari per ogni body shape. L'ingresso ufficiale delle all-mahogany all'interno della serie 500 avverrà solo quando la produzione delle prime First Edition - così saranno chiamate le serie limitate Taylor - saranno completate.
Le First Edition saranno completate da un'etichetta dedicata e una placca sulla custodia. Quando il chitarrista avrà registrato il modello acquistato, riceverà una tracolla personalizzata First Edition, un certificato di autenticità numerato e un libretto commemorativo.

Taylor punta al mogano
chitarre acustiche taylor
Link utili
Taylor
Taylor al Musikmesse 2013
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
Come nasce la cassa di una chitarra acustica: Gibson lo racconta
Succedeva 50 anni fa (e magari anche qualcun altro in più)
Yamaha FGC-TA: in prova la dreadnought TransAcoustic
Vintage, modernità e tecnologie: la chitarra acustica oggi
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale
L’ultima Les Paul Greeny è ora della star Jason Momoa




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964