VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Soundblox 2 OFD: il multi distorsore per chitarra e basso
Soundblox 2 OFD: il multi distorsore per chitarra e basso
di [user #17844] - pubblicato il

Source Audio, produttrice della fortunata linea Soundblox e del visionario controller Hot Hand, sposta l'attenzione su overdrive, fuzz e distorsori con gli OFD per chitarra e basso, due pedali con la praticità del multieffetto in un formato da stompbox.
Source Audio, produttrice della fortunata linea Soundblox e del visionario controller Hot Hand, sposta l'attenzione su overdrive, fuzz e distorsori con gli OFD per chitarra e basso, due pedali con la praticità del multieffetto in un formato da stompbox.

La serie di effetti a pedale per chitarra e basso Soundblox, già giunta alla seconda generazione, cresce ancora in vista dell'autunno 2013 con l'introduzione di due processori dedicati esclusivamente alla produzione di saturazioni. Gli OFD, acronimo di Overdrive Fuzz Distortion, sono due stompbox programmabili per chitarra e basso interamente progettati per offrire i tre effetti da cui prendono il nome.
Sebbene siano tecnicamente dei pedali digitali, i nuovi Source Audio promettono di non far sentire la mancanza degli effetti analogici grazie a un potente DSP in grado di processare il segnale a 56bit, con convertitori da 24bit dettagliati e cristallini.

I Soundblox 2 OFD offrono dodici effetti modellati sulle sonorità di alcuni tra i più famosi suoni distorti del panorama musicale. Dalle simulazioni di saturazione valvolare ai fuzz e le distorsioni più estreme, tutti gli effetti sono personalizzabili attraverso un ingegnoso equalizzazione a tre bande, un controllo per dosare il gain e un potenziometro per il volume d'uscita.
Un noise gate, facile da usare grazie a tre modalità pre-impostate, può essere attivato a piacimento.
Nella versione per chitarra, a ciò si aggiunge la manopola Voice per regolare l'intensità dell'effetto, mentre nella variante per basso il controllo Mix ne prende il posto e permette di miscelare, in maniera più tradizionale, il suono pulito a quello distorto allo scopo di aiutare a conservare il corpo e le frequenze necessarie perché le linee di basso risultino sempre solide e presenti. Ad aiutare i bassisti arriva anche la tecnologia proprietaria Lo-Retain, che aiuta a lasciare le fondamentali intellegibili anche con livelli di gain più alti.

Soundblox 2 OFD: il multi distorsore per chitarra e basso

Gli OFD MicroModeler sono il risultato di lunghe sessioni di studio eseguite prendendo in esame alcuni tra gli amplificatori e i pedali più apprezzati da chitarristi e bassisti, confrontando i suoni e le risposte degli originali fino a raggiungere timbri e dinamiche fedeli. Tra le simulazioni incluse negli OFD si segnalano grandi classici come il Big Muff, il Fuzz Face, il Tube Screamer e gli amplificatori Mesa Boogie.
I nomi dei prodotti di riferimento, come spesso accade con i multieffetto e i simulatori virtuali, sono di fantasia ma facilmente riconducibili agli originali. Ecco quindi comparire una simulazione di Big Pi, il Fuzz Facade e il TS9000.

Le saturazioni sono selezionabili con il controllo rotativo disposto al centro del pannello. Sulla sinistra è posizionata la classica manopola del gain, o Drive, mentre sulla destra c'è il volume d'uscita, o Output.
Il controllo Tone, se in apparenza può risultare simile a quello offerto dalla maggior parte degli overdrive in commercio, ha in realtà il compito di comandare un equalizzatore a tre bande divise in alti, medi e bassi. Per agire su ognuna, è necessario schiacciare l'apposito pulsante, sulla destra.
Una volta trovato il proprio suono, è possibile memorizzarlo in uno dei due preset e richiamarlo attraverso lo switch corrispondente.


Sotto il Drive trova posto il noise gate, la cui soglia è regolabile a tre livelli differenti tra Low, Med e High. Il piccolo pulsante in plastica nera ha doppio ruolo di parametro per il gate e cursore per i controlli addizionali relativi al MIDI e all'uso di un pedale d'espressione esterno. Oltre ad agire su qualunque dei parametri presenti sul pannello, usando un pedale d'espressione l'OFD è in grado di passare da un preset all'altro in maniera graduale. L'effetto non è quello di un semplice fader che passa da un canale all'altro, bensì di un vero e proprio morphing del processore, che varia i parametri del suono da una simulazione all'altra offrendo al musicista tutte le sfumature che ci sono nel mezzo.
In casa Source Audio, quando si parla di pedale d'espressione, si parla inevitabilmente di controllo universale Hot Hand 3, compatibile anche con i due OFD.


I Source Audio Soundblox 2 OFD MicroModeler sono disponibili adesso, sono racchiusi in solidi contenitori di alluminio pressofuso e sono dotati di sistemi di switch selezionabili a scelta tra il classico true bypass e un particolare sistema di interruttori a relè con buffer attivo.
Come tutta la linea di pedali Soundblox 2, gli OFD prevedono la possibilità di essere controllati via MIDI mediante il Source Audio MIDI Control Hub, il cui arrivo sul mercato è previsto per l'inizio del 2014.

Soundblox 2 OFD: il multi distorsore per chitarra e basso
effetti e processori ofd source audio
Link utili
OFD Guitar MicroModeler
OFD Bass MicroModeler
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964