VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Custom Shop: collezione 2014
Fender Custom Shop: collezione 2014
di [user #116] - pubblicato il

I master builder Fender si rivolgono al passato con le Closet e le Heavy Relic, al futuro con le Proto e al lusso con le Custom Deluxe. Nove modelli tra Stratocaster, Telecaster, Jazzmaster e Precision Bass costituiscono l'offerta del Custom Shop per il 2014.
I master builder Fender si rivolgono al passato con le Closet e le Heavy Relic, al futuro con le Proto e al lusso con le Custom Deluxe. Nove modelli tra Stratocaster, Telecaster, Jazzmaster e Precision Bass costituiscono l'offerta del Custom Shop per il 2014.

Anno nuovo, catalogo nuovo. Il laboratorio del Custom Shop presenta la sua collezione di strumenti per il 2014. Tutti costruiti a mano dai migliori liutai di casa Fender, i bassi e le chitarre sostituiscono la collezione del 2013 e restano in produzione solo per un anno.
L'offerta comprende Stratocaster, Telecaster, Jazzmaster e Precision Bass sia in edizioni ispirate al passato sia in versioni moderne, con finiture ricche e legni scelti.

2014 Custom Deluxe Stratocaster
La serie Deluxe si differenzia dalle altre per la particolare cura dedicata alla scelta dei materiali, selezionati per figurazioni e bellezza. Il classico body in ontano qui è coperto da un top in acero quilted di grado AAA ed è disponibile nelle colorazioni Purple Trans, Candy Red Trans e Cobalt Blue Trans. Tutte sono semitrasparenti, per far risaltare i disegni naturali del legno sottostante.
Anche il manico non nasconde la sua natura lussuosa ed è confezionato usando dell'acero birdseye di grado AAA. Il profilo del manico è a V. La tastiera è disponibile sia in palissandro sia in acero in un solo pezzo col manico. I tasti sono 22, di tipo medium jumbo.
Il comparto elettronico è composto da tre single coil Custom Shop Fat 60's, dei quali il centrale ha avvolgimento e polarità invertiti. Immancabile è il selettore a cinque posizioni di stampo moderno.
Il ponte Tremolo è del tipo a due viti, cromato come le meccaniche interamente in metallo.

2014 Custom Deluxe Telecaster
Finiture e legni restano invariati: l'ontano del body è coperto da acero quilted AAA, con avvitato un manico in acero birdseye AAA, che però qui ha un profilo a U.
Ancora una volta la tastiera conta 22 medium jumbo fret e può essere sia in palissandro, sia in acero.
La voce elettrica della Telecaster Custom Deluxe è data da un Texas Special al ponte e un Custom Shop Twisted Tele al manico, entrambi sono dei single coil e sono collegati con un wiring di tipo moderno al selettore a tre posizioni.
Il ponte scelto per il modello è un sei-sellette in ottone prodotto dal Custom Shop.

Fender Custom Shop: collezione 2014

1964 Closet Classic Stratocaster
Le chitarre della serie Closet Classic offrono le specifiche di uno strumento d'epoca ma con finiture nuove di pacca. L'idea è quella di creare strumenti come sarebbero potuti nascere nelle epoche di riferimento, con la loro qualità e le loro caratteristiche, ma senza il peso degli anni.
Immancabile per il modello, il corpo è in ontano in finitura sunburst a tre toni e il manico è in acero con tastiera in palissandro. Il profilo a C ispirato a quello usato nei primi anni '60 è accoppiato a una tastiera con 21 fret stile vintage. Il tutto è confezionato alla nitrocellulosa.
Anche il ponte si rifà agli anni '60, con una versione a sei viti. I tre pickup sono avvolti a mano dal Custom Shop e sono collegati tra loro con un wiring stile vintage.

1964 Closet Classic Jazzmaster
Sul fronte Jazzmaster ci si rifà allo stesso anno di riferimento. Il corpo è di nuovo in ontano, ma rifinito in un Sonic Blue coprente e con paletta abbinata, sempre alla nitrocellulosa.
Il manico è in acero con tastiera in palissandro, con profilo ovale a C tipico dei primi anni '60 e con 21 tasti di taglio vintage.
La configurazione elettronica è dedicata per il modello e comprende una coppia di pickup Custom Vintage Jazzmaster con cablaggio vintage style. Immancabile il ponte a sei sellette con vibrato e sistema di bloccaggio.

Fender Custom Shop: collezione 2014

2014 Proto Stratocaster
La linea Proto è quella in cui i liutai del Custom Shop testano nuove soluzioni, wiring innovativi o componenti inediti.
Per la Proto Stratocaster del 2014, il primo di questi aspetti si incontra nella sagomatura del body in frassino, con tacco smussato alla giunzione col manico. Questo, in acero birdseye AAA, ha un generoso profilo a C ispirato ai primi anni '60.
I fret sono 22 di tipo medium jumbo e la tastiera è disponibile sia in palissandro sia in acero, in un pezzo col manico.
Un wiring customizzato mette insieme i tre single coil scelti: un Fat 60's al ponte e una coppia di Texas Special per centro e manico. Curiosa la scelta di abbassare il numero di potenziometri a due: un volume e un tono master. Di nuova concezione anche il ponte, a due viti con sellette moderne.

2014 Proto Telecaster
Il frassino leggero conquista anche la Telecaster. Come per il precedente modello, è selezionato e laccato alla nitrocellulosa nelle finiture Arctic White, Black e sunburst a tre toni.
Anche qui il manico è in acero birdseye di grado AAA, ma viene preferita una forma a V. Restano invece invariate le opzioni per la tastiera, disponibile in acero o palissandro con 22 medium jumbo fret.
Di particolare interesse è il comparto elettronico, che comprende una coppia di pickup Josephina Red Hot abbinati a un selettore a tre vie e un wiring di tipo moderno, il tutto completato da un circuito Greasebucket per i toni.
Il ponte, ormai tratto distintivo delle moderne Telecaster Custom Shop, è il Research Special Design.

2014 Proto Precision Bass
Non restano a bocca asciutta i bassisti, con un sostanzioso aggiornamento del modello Precision. Anche per lui, nella versione Proto, viene adoperato del frassino leggero selezionato, disponibile nelle finiture Arctic White, Black e sunburst a tre toni, sempre alla nitrocellulosa.
Il manico, con taglio quartersawn, ha un profilo a C ed è completato da una tastiera in acero con venti fret medium jumbo.
L'unico pickup presente sul body è un TV Jones Thunderblade cablato in un circuito PB stile vintage, completo di volume e tono.

Fender Custom Shop: collezione 2014

1964 Heavy Relic Precision Bass
Anche il PB torna indietro di cinquant'anni nel 1964, ma a differenza dei modelli Closet lo fa portandosi dietro tutto il peso del tempo.
Il sunburst a tre toni alla nitrocellulosa è invecchiato e rovinato, fino a portare in superficie l'ontano sottostante. Anche per lui il manico è in acero quartersawn con profilo a C, mentre la tastiera diventa in palissandro con venti fret stile vintage.
Il pickup single coil splittato è prodotto all'interno del Custom Shop ed è collegato a un circuito stile vintage. Placche cromate lo coprono e fanno lo stesso anche sul ponte con quattro sellette.

2014 '56 Heavy Relic Stratocaster
La Stratocaster Heavy Relic ispirata al modello del '56 è la ciliegina sulla torta della nuova collezione. Ha dalla sua tre pickup Master-designed con specifiche originali e con il pezzo centrale invertito per avvolgimento e polarità. Tuttavia, il selettore conserva le cinque posizioni di taglio moderno e anche il wiring interno si rifà alla produzione odierna.
Invecchiata manualmente per rispecchiare l'usura di una Strat con più di mezzo secolo sulle spalle, la '56 è disponibile solo nella finitura nera ed è assemblata usando un body in ontano e un pezzo unico di acero per manico e tastiera. Il profilo è naturalmente a V e i fret sono 21 di tipo 6105.

Fender Custom Shop: collezione 2014

Fender Custom Shop: collezione 2014
bassi elettrici chitarre elettriche fender jazzmaster precision bass stratocaster telecaster
Link utili
Fender Custom Shop
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964