VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone Les Paul: sorella minore o giovane donna?
Epiphone Les Paul: sorella minore o giovane donna?
di [user #34391] - pubblicato il

I pareri sulla Les Paul Standard prodotta da Epiphone sono tanti e contrastanti. La piccola solid body con gli occhi a mandorla viene indicata ora come un ripiego per i fan delle chitarre Gibson, ora come uno strumento valido con una propria dignità. La verità spesso è nel mezzo, magari con qualche upgrade.
I pareri sulla Les Paul Standard prodotta da Epiphone sono tanti e contrastanti. La piccola solid body con gli occhi a mandorla viene indicata ora come un ripiego per i fan delle chitarre Gibson, ora come uno strumento valido con una propria dignità. La verità spesso è nel mezzo, magari con qualche upgrade.

La Epiphone Les Paul è la chitarra di cui ultimamente si è più discusso. C'è chi la considera quasi una Gibson e chi, come me, la considera un prodotto molto buono come qualità/prezzo, sperando un giorno di potersi permettere una "mamma" Gibson.
Forse non tutti sanno che il primo prototipo creato da Lester Polfus, detto The Log, fu ricavato proprio da una Epiphone modificata da lui nella stessa fabbrica Epiphone (che all'epoca produceva negli States) durante un sabato in cui era chiusa.

Epiphone Les Paul: sorella minore o giovane donna?

La mia chitarra è color Vintage Sunburst, fabbricata nel 2009 in Cina.
Molto bella esteticamente, il suo Plain Top risalta la venatura del legno pur non essendo fiammato come nella Plus Top.
Il corpo è in mogano, il top in acero, le meccaniche Grover tengono bene l'accordatura.
Io monto corde Ernie Ball da .010 e ho cambiato i potenziometri con altri da 500k, e il suono ne ha beneficiato non poco: è più brillante e definito.

La chitarra pesa 4,1 kg e dopo qualche ora stanca un po' se non si è abituati (consiglio una tracolla larga).

Epiphone Les Paul: sorella minore o giovane donna?

Appena suonata, la chitarra vibra molto più della mia Ibanez a cui ero abituato e ha un buon sustain, forse per merito del buon setup fatto dal mio liutaio di fiducia. I pickup sono degli Alnico Classic in alnico V, un po' freddi, ma con i nuovi potenziometri hanno cambiato decisamente suono.
La verniciatura è molto accurata, tranne una piccola sbavatura che quasi non si vede.
Il manico dovrebbe essere un '60 Slim Taper. È abbastanza veloce ma, come tutte le Les Paul, dopo il 15esimo tasto comincia a essere difficile suonare.
Il suono è molto bello per chi cerca di ispirarsi ai vari Jimmy Page, Slash, Paul Kossoff, Joe Bonamassa, Gary Moore e Clapton (da giovane usava Les Paul e la usa tuttora a volte). Spazia dal blues al heavy metal classico passando per il rock, ma si adatta molto bene a tanti generi.

Epiphone Les Paul: sorella minore o giovane donna?

Pro:
- manico
- meccaniche
- aspetto
- sustain

Contro:
- pickup (mi riferisco al modello privo di modifica)
- peso

Non sarà una Gibson, ma per la sua fascia di prezzo è ottima. Voto: 8/10.
Consiglio di abbinarla con amplificatori con un suono british (Marshall,Orange,Vox...) o dalla vocazione blues.

Epiphone Les Paul: sorella minore o giovane donna?
chitarre elettriche epiphone gli articoli dei lettori les paul standard
Nascondi commenti     93
Loggati per commentare

Io posseggo una Epiphone Les ...
di Liuto1500 utente non più registrato
commento del 16/01/2014 ore 18:34:4
Io posseggo una Epiphone Les Paul standard del 2004, ho cambiato magneti mettendo i classici Paf90, la chitarra ha un suono favoloso!
Rispondi
Ho una Tribute LP '60s ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 16/01/2014 ore 18:52:4
Ho una Tribute LP '60s Outfit. Tutta in mogano, tranne uno spesso top in acero duro. Bellissima nel colore e nelle finiture, monta 57 classic e classic plus (Gibson, non Epiphone) di serie, meccaniche autobloccanti e push-pull sui toni per splittare gli humbucker. Il suono è il classico suono LP, come il peso, i pregi ed i difetti.
Rispondi
Stavo per scrivere le stesse ...
di Teo86 [user #26598]
commento del 16/01/2014 ore 19:05:47
Stavo per scrivere le stesse cose, mi hai preceduto! Anche io ho una Tribute e trovo che sia una buonissima chitarra.. Caratteristiche da serie Signature (humbucker, costruzione, custodia rigida in dotazione) con un prezzo di poco superiore alla serie Standard.
Rispondi
Re: Stavo per scrivere le stesse ...
di Ivan56 [user #36558]
commento del 16/01/2014 ore 20:28:50
Mi unisco anch'io al coro !!!
Confermo le opinioni di Tiger e Teo.
Ciao a tutti :-)
Rispondi
Re: Stavo per scrivere le stesse ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 16/01/2014 ore 20:45:52
avete fatto un ottima scelta anche io ero intenzionato a comprare quella poi non era disponibile,ho provato la standard e mi piaceva il suono e l'ho comprata...e mi continua a piacere ancora oggi =)
Rispondi
In sè per sè ...
di aleck [user #22654]
commento del 16/01/2014 ore 19:12:26

In sè per sè è una chitarra valida, magari non ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma è una chitarra che può dare soddisfazioni ed essere usata tranquillamente anche ad alti livelli.

La cosa importante è che ti piaccia la tua chitarra. E' inutile starsela a menare con i confronti con le Gibson. Sono strumenti diversi, con pro e contro, indirizzati a un target diverso e che adottano diverse filosofie nella costruzione e nella pubblicizzazione.

Ciò non toglie che una Epiphone Les Paul possa piacere, anche più di una Gibson Les Paul in base alle tue esigenze :)
Rispondi
Re: In sè per sè ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 16/01/2014 ore 20:49:53
hai capito alla perfezione il mio pensiero e sono felice che tu lo condivida:sono indirizzate a due musicisti diversi uno professionista (o che aspira a esserlo) e uno che suona per passione o è alle prime armi e si trova bene con una Epiphone per svariati motivi primo tra tutti il costo proibitivo...ciò non toglie che alcuni possiedono Gibson pur non essendo neanche lontanamente professionisti
Rispondi
Re: In sè per sè ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 18/01/2014 ore 16:03:50
Dissento dal luogo comune secondo il quale la chitarra costosa/di marca/che suona molto bene è appannaggio solo dei "professionisti" mentre per tutti gli altri ci sono le sottomarche. Ora, in un mondo dove uno smartphone costa quasi 1000 euro, io da musicista non professionista che lavora da anni, mi metto via il mio gruzzoletto e mi compro una custom shop senza la minima remora. E vorrei sfatare anche il mito del "le chitarre super si sentono solo se suoni da dio". Ma quando mai! basta un SOL pieno e senti già la differenza. Secondo il ragionamento di cui sopra (roba da professionsiti) Gibson sarebbe fallita da tempo (quanti campano di musica su questo forum?) e le ferrari le guiderebbero solo i piloti di formula1.
anche io ho iniziato con strumenti economici, anche adesso alcuni sono tutt'altro che da disdegnare, ma è solo una questione di quanto si vuole spendere per la propria passione.
e la passione non si misura in bravura, o se ci si mangia sopra o no.
Rispondi
Re: In sè per sè ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/01/2014 ore 17:35:15
Concordo su tutto. Ed infatti secondo me è vero il contrario... Nel senso che in mano ad un grande chitarrista con un gran tocco la differenza tra una chitarra di 6000 euro ed una di 1000 sarà minima... Invece tra le mani di un chitarrista mediocre suonerà decisamente meglio la grande chitarra rispetto alla chitarra economica...
Rispondi
Re: In sè per sè ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 19/01/2014 ore 16:45:2
Caro RedRaven uno studente senza soldi non può avere una Custom Shop da più di 2000€ e cerca un'alternativa abbastanza valida...io ho espresso un opinione personale credo che senza volerlo hai creato una polemica dal nulla con un commento provocatorio...io ho parlato di esigenze diverse poi ognuno è libero di spendere come vuole i suoi soldi (avendoli tutti lo farebbero) CI MANCHEREBBE ALTRO sono il primo a dire che la qualità Gibson è superiore, suona meglio ecc. quindi ti chiedo di citare la mia frase in cui affermo che la Gibson suona bene solo su mani esperte perchè non ricordo di averlo scritto, così come non ho scritto che la passione si misura in bravura...se tu mi conoscessi personalmente sapresti che la penso come angusnoodles (commento successivo al tuo) su questo...e non è una questione di quanto si vuole spendere ma in questi tempi è di quanto si PUO' spendere...ti prego di rileggere le mie affermazioni e chiudere quì una polemica inutile perchè non la pensi tanto diversamente da me credo tu abbia frainteso...
Rispondi
Re: In sè per sè ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 19/01/2014 ore 23:39:26
a guarda che rispondevo a te solo in minima parte, difatti iniziavo dicendo che dissento dal luogo comune.. non da te in particolare. Sono affermazioni che saltano fuori spesso e mi paiono davvero poco fondate. Per il discorso costoso o no, e disponibilità, hai ragione, difatti dico che non è tutto alla portata del liceale medio. Ho anche detto però che dopo un tot che ti porti a casa i tuoi soldi, e li metti da parte.. ci sta comprarsi una chitarra super anche senza essere Bonamassa.
Rispondi
Re: In sè per sè ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 20/01/2014 ore 14:21:18
su questo ti do ragione...ti avevo fatto notare quelle frasi perchè spesso quì su accordo si fraintendono molte cose ma non era un attacco nei tuoi confronti...io sono un universitario e come tale non ho molta disponibilità anche se ho fatto molti lavoretti per potermi comprare gli strumenti...
Rispondi
Io ho preferito una Vintage ...
di fbf [user #36393]
commento del 16/01/2014 ore 20:29:14
Io ho preferito una Vintage V100: poca spesa molta resa!
Rispondi
Re: Io ho preferito una Vintage ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 19/01/2014 ore 16:47:25
buona scelta anche se personalmente non amo la spalla mancante della Vintage che ha un profilo più appuntito dell'originale...comunque è una grandissima chitarra =)
Rispondi
Ne ho una ebony da ...
di poseidon [user #30697]
commento del 16/01/2014 ore 21:48:30
Ne ho una ebony da parecchio. Per quelle che sono le mie esigenze è una buona chitarra. L'alterno con una Telecaster e ci suono essenzialmente rockblues e hard rock e ogni tanto provo a farci cose un po' jazz oriented. Non ci ho cambiato niente. Nemmeno le corde... vabbè le corde si XD.
Non sto lì a guardare il marchio, per me è una Les Paul, l'ho sempre chiamata Les Paul.
Rispondi
Re: Ne ho una ebony da ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 19/01/2014 ore 16:49:23
anche io l'ho sempre chiamata Les Paul anche se molti storcono il naso a sentirla chiamare così
Rispondi
accoci quà!
di fender64 [user #14522]
commento del 17/01/2014 ore 09:07:25
Dopo aver fatto, nel 2008 per motivi economici urgenti, la PIU' GROSSA CAZZATA MUSICALE DELLA MIA VITA alias possedere una Les Paul Custom anno 1984 bianco avorio e meccaniche dorate e venderla per soli 1700 euri, poco tempo fa mi sono preso un Epiphone Explorer goth equipaggiata attualmente con EMG attivi. Suono paura... manico..paura....bilanciamento schifoso..se non fosse per la tracolla di pelle che frena sugli abiti punterebbe inesorabilmente la paletta in basso ma, per il resto suona come la sorellona blasonata.
Rispondi
Re: accoci quà!
di slash.bonny [user #34391]
commento del 19/01/2014 ore 16:52:18
purtroppo le cazzate le facciamo tutti ma non credo lo sia stata se avendo esigenze economiche lo hai dovuto fare...capisco il dispiacere per una grande macchina da rock poi quel colore mi ricorda un certo Randy Rhoads =) anche se la sua era un pò ingiallita =)
Rispondi
Re: accoci quà!
di fender64 [user #14522]
commento del 20/01/2014 ore 07:41:3
si anche la mia...era diventata avorio...dal seriale era la 40ma chitarra uscita in quell'anno a Nashville......sigh!
Rispondi
Re: accoci quà!
di fender64 [user #14522]
commento del 16/03/2014 ore 12:42:31
proprio così..la mia era ingiallita! matricola tutti zeri e 41 finale il che vuol dire che in quell'anno Nashville la mia usciv 41°! pensa un pò!
Rispondi
Re: accoci quà!
di Claes [user #29011]
commento del 15/03/2014 ore 16:31:55
Epi Explorer: ne ho una non-attiva. Corpo più piccolo, più spesso e con dei p/u col look alla DiMarzio. Vi è poi una imitazione Floyd Rose. Perfetta per sbregare, leggera e manovrabile per far scena dal vivo.
Rispondi
JB
di Clappy [user #30375]
commento del 17/01/2014 ore 10:43:34
Ho acquistato una Epiphone Les Paul Joe Bonamassa Signature, Burstbuker Gibson e suona da paura !!! Pregi e difetti come sopra ! Un gran bel Les Paul ad un prezzo accettabile.
Rispondi
Re: JB
di slash.bonny [user #34391]
commento del 20/01/2014 ore 14:22:41
non hai resistito al fascino del goldtop scommetto ;)
Rispondi
Facciamo una vecchia cugina e ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 17/01/2014 ore 12:18:47
Facciamo una vecchia cugina e non se ne parla più :-)
Rispondi
Re: Facciamo una vecchia cugina e ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 18/01/2014 ore 15:01:43
ahahahaha hai ragione il titolo è un idea della redazione che ringrazio =)
Rispondi
Re: Facciamo una vecchia cugina e ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 18/01/2014 ore 16:11:08
;)
Rispondi
Secondo te...
di invioinvio [user #30752]
commento del 17/01/2014 ore 12:20:00
Montandoci i pickup Alnico Slash signature e cambiando i potenziometri...la mia bella Melissa (eh si, si chiama cosi la mia Epiphone LP) ne gioverebbe? come? Bell'articolo slash!
Rispondi
Re: Secondo te...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 18/01/2014 ore 15:06:41
i pickup in questione come qualità sono meglio degli originali ma hanno un output minore e tendono ad avere più medi...dipende dai tuoi gusti pensaci bene perchè influenzano l' 80% del suono circa...i potenziometri circa il 10% io ho riscontrato che ora la chitarra ha più dinamica e posso tirar fuori molti più suoni che con gli originali non riuscivo a ottenere e/o apprezzare...non so se ho reso l'idea...ovviamente non credere che i potenziometri cambino totalmente il suono anche se lo influenzano notevolmente
Rispondi
Obbligatorio, e l'ho riscontrato statisticamente ...
di bigliagraz [user #27015]
commento del 17/01/2014 ore 13:18:00
Obbligatorio, e l'ho riscontrato statisticamente nelle numerose chitarre Epi che mi sono passate tra le mani, rifrettarla e sostituire il capotasto, in primis.
Troppo grossolana e meccanizzata la costruzione e ciò va a scapito della suonabilità e del suono.
Con le modifiche suggerite ed il cambio potenziometro ok, diventa una buona chitarra.

Peace
Rispondi
Re: Obbligatorio, e l'ho riscontrato statisticamente ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 19/01/2014 ore 16:54:18
posso chiederti perchè necessario refrettarla?nel senso solo se ci sono tasti che non suonano ecc. o ne gioverebbe comunque?
Rispondi
sono sorpreso...
di sheratonII [user #32461]
commento del 17/01/2014 ore 13:55:3
sono sorpreso che nessuno abbia ancora spezzato una lancia in favore dell'amata Gibson.
sicuramente adesso mi arriveranno una valanga di mazzate...

parlo per la mia esperienza Les Paul:
standard Epiphone
tribute '60 gibson
traditional gibson
Proprio con questo ordine.
Dalla standard epiphone alla tribute gibson c'è un abisso!!!
li ho capito che con pochi soldini in più di porti a casa un usato di casa gibson di qualità di gran lunga superiore.
Parlo di suono e suonabilità.
Gibson Traditional....capisci da dove arrivano i suoni che senti nei dischi!!!
Capisci che dopo che suoni un 'ora hai ancora un' accordatura non dico perfetta ma comunque a posto...
Capisci quanto è GRANDE un suono quando scopri le armoniche che saltano fuori arpeggiando un semplicissimo SOL/DO*
Capisci che quel *SOLDO che spendi, ha una storia, una manodopera, uno studio e un anima.... quella che noi attribuiamo alle nostre amatissime chitarre.
Capisci che valgono quel che costano.

(ok...ora ci sarà qualcuno che dirà che sono chitarre per pochi in quanto pochi possono permettersele...io rispondo: PALLE!!! dopo 19 anni di chitarra ho comprato la mia traditional risparmio su risparmio..19 ANNI DI GAVETTA...ricordiamoci quanti di noi girano con un Iphone in tasca da 700€ che dopo un anno o si frantumerà da qualche parte o varrà una miseria)quanti soldi perderai a rivendere una gibson tra 10 anni se ne hai avuto la cura che richiede???

Non sono un fenomeno...amo la musica e amo le chitarre.
C'è MOLTA gente MOLTO più brava di me che con una Squier mi umilierebbe alla gande.
Uno strumento è anche passione per il vederlo, accarezzarlo, annusarlo e perchè no anche anche il solo pensiero di possederlo.

AMO LE EPIPHONE ...è stata la mia prima elettrica ed ho un legame che non ho con nessun altra chitarra.
Amo le epihone semiacustiche...RIPETO ...AMO LE EPIPHONE ... ma una GIBON è sempre una GIBSON!

Buona musica a tutti!!!


Rispondi
Re: sono sorpreso...
di xstrings utente non più registrato
commento del 17/01/2014 ore 15:34:57
Ciao Sheraton, provo a spiegarti come mai nessuno ha obbiettato i commenti dell'articolo in questione.
Bisogna partire dal presupposto che sono state spese miglioni di parole su questo argomento, io sono iscritto su Accordo da credo 4 o 5 anni ed avrò letto centinaia di migliaia di disquisizioni su questo tema, forse è anche per questo che ci si comincia a stufare di spiegare certi argomenti.
Dal mio punto di vista e da possessore di Gibson Les Paul posso dirti che bisogna fare molta attenzione ai commenti e critiche qui su Accordo perchè tutti tendono a dire bello o brutto ma nessuno spiega come utilizza lo strumento, con quale altra strumentazione e quanta esperienza ha sul campo.
Questo per dirti che non stento a credere che una pesona trovi poca differenza tra una Gibson ed un Epiphone se la prova comparativa la fa con un ampli mediocre e magari a volume da appartamento. Se poi chi commenta è uno che utilizza gain a 10 e plettra come un carpentiere stanne certo che le sfumature di mamma Gibson vanno a farsi benedire ( naturalmente i miei sono esempi portati all'eccesso che non fanno riferimento a nessuno in particolare ma che rendono l'idea).
Una chitarra, per quanto costosa e pregiata sia, non suonerà mai al massimo delle sue potenzialità se la si prova su un Roland Micro Cube o su un Bugera.
Io stesso non comprerei una Gibson se poi dovessi utilizzarla per suonare metal con un ampli economico ed è per queso che non mi sento di muovere nessuna critica su chi sceglie Epiphone!
Ognuno di noi negli hanni fa il suo percorso, comincia da qualcosa di economico per farsi le ossa e poi man mano con il passare del tempo affina l'orecchio, la tecnica e l'esperienza nel saper creare il proprio suono, Accordo è composto da tutte le tipologie di chitarristi, dal più inesperto al più esperto, dal metallaro al jazzista, ecco perchè spesso nascono discussioni molto accese .... nessuno tiene in considerazione e non può conoscere le esigenze degli altri.
Io almeno la penso così :)

Rispondi
Re: sono sorpreso...
di sheratonII [user #32461]
commento del 17/01/2014 ore 16:40:21
Marco hai detto una cosa VERISSIMA.
come in un mio commento in un altro art. qui su accordo, L'ampli è parte integrante di una chitarra elettrica.
la mia traditional su un Marshall valvestate che c'è nella sala dove suono perde tutto... a casa e live suono su Hot rod deluxe che ok non è er mejo degli ampli a detta di molti ( io lo adoro- uso solo clean e poi utilizzo pedali) ma ha già tutta un'altra resa.

gli epiphone sono dei buonissimi strumenti....ma
A- NON SONO REGALATI
B- FACENDO IL GIUSTO PERCORSO ED AUMENTANDO L?ESPERIENZA VERRA' AUTOMATICO CAPIRE I LIMITI CHE HANNO

cmq rimane il fatto che è bene che esistano strumenti di questa qualità media ad un prezzo medio per gente che : suona a casa, studia, non può permettersi grosse spese e non si fa troppe seghe mentali.

W la musica!!

Rispondi
Re: sono sorpreso...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 18/01/2014 ore 15:13:3
concordo pienamente con te e marco...il mio articolo non dice che Epiphone è paragonabile a Gibson...non esiste altrimenti non ci sarebbe questa differenza di prezzo...come giustamente hai scritto ci sono esigenze diverse e soprattutto è una questione economica...io sono il primo che avendo 2000€ comprerei una traditional 2014 con corpo pieno in mogano senza ne fori di alleggerimento ne camere tonali, vedere il sito per credere
Rispondi
Re: sono sorpreso...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 18/01/2014 ore 18:40:26
Visto quanto pesano le tavole usate adesso e che quei 9 buchi (bada bene buchi, non camere tonali delle Standard post-2007) non influenzano minimamente il suono io non lo vedo come un grosso affare ed inoltre i Classic '57 li conosciamo bene, mentre questi nuovi Tribute '59 no, quindi non avrei tutto questo slancio positivo così al buio.
Rispondi
Re: sono sorpreso...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 19/01/2014 ore 16:56:28
beh forse hai ragione comunque mi attira molto...ovviamente proverei molti modelli diversi prima di comprare
Rispondi
Re: sono sorpreso...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 20/01/2014 ore 12:59:28
Scusami, non volevo smorzarti l'entusiasmo, ma piuttosto per l'appunto offrirti uno spunto di riflessione! A me sembra che questa trovata dei buchi sia solo un mezzo per attirare gente scettica, resa più che altro scettica dalle tonnellate di giudizi contrastanti che si trovano su internet! Basta solo pensare che ora provano a rifilare sul mercato Les Paul Standard degli anni '90 come se fossero chitarre vintage dai poteri soprannaturali, mentre sono per l'appunto chitarre alleggerite con i 9 fori, che altrimenti peserebbero uno sproposito e la Traditional fino al 2012 quanto meno era identica a quelle lì, pu a parte chiaramente. A pensarci bene a parità di suono chi sceglierebbe in realtà la chitarra più pesante? Nessuno se valesse solo la logica, ma, come mi disse una volta un altro accordiano, siamo chitarristi, gente strana!?
Rispondi
Re: sono sorpreso...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 20/01/2014 ore 14:17:47
tranquillo non mi hai smorzato l'entusiasmo comunque credo che uno strumento pieno almeno teoricamente dovrebbe avere più vibrazioni e sustain...ovviamente se provo e non noto differenze con altri strumenti questa idea va a farsi benedire =)
Rispondi
Re: sono sorpreso...
di Liuto1500 utente non più registrato
commento del 17/01/2014 ore 17:07:06
Concordo, da possessore di una Gibson Les Paul 1968...
Rispondi
Da possessore presente e passato ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 17/01/2014 ore 15:57:51
Da possessore presente e passato di gibson ed epiphone: nella produzione corrente epiphone ci sono strumenti che suonando in un gruppo sono indistinguibili dalle controparti gibson. Come succede con la maggior parte di altre sottomarche. Nell'ascolto singolo mirato le epiphone sono sicuramente di livello, ma come dire, un pò "spente".. meno incisive, con meno dinamica, meno armoniche, meno "vita" delle controparti gibson che ho provato. A suonabilità e cura han fatto passi avanti enormi, non ho trovato una pecca che fosse una.
Se la differenza di prezzo valga la candela è un giudizio soggettivo, non suonano uguali, ma non suonano assolutamente male.
Rispondi
Re: Da possessore presente e passato ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 18/01/2014 ore 15:17:30
"Se la differenza di prezzo valga la candela è un giudizio soggettivo, non suonano uguali, ma non suonano assolutamente male". Parole giustissime...

Mi dispiace solo che alcuni vedano l'articolo come un confronto con le sorelle maggiori...
Rispondi
EPIPHONE ... dignitosa e onesta!
di shimatzu [user #15601]
commento del 17/01/2014 ore 17:41:16
Io posseggo dal 2007 una Epiphone Dot 335 Natural. La comprai perchè suonando principalmente Rock-Blues avevo voglia di una semi-hollow da affiancare alla mia Strato American Standard e alla mia Telecaster Highway One. Mi ha accompagnato in molte serate e concerti e ho sempre considerato il suo più che dignitoso... in poche parole una chitarra onesta.
Solo ora dopo quasi 7 anni ho deciso di farle un upgrade montando dei pickup Seth Lover, un capotasto in grafite e un mini switch per splittare gli humbucker. Certo il suono è completamente cambiato e con una spesa non eccessiva ora ha prestazioni da chitarra tutt'altro che entry level!!
Quindi penso che di base siano buone chitarre che possono facilmente migliorare con qualche "aggiustatina" qui e là. Intendiamoci, la Epiphone non è assolutamente da considerarsi come la Squier per la Fender!!!
Rispondi
Re: EPIPHONE ... dignitosa e onesta!
di slash.bonny [user #34391]
commento del 18/01/2014 ore 15:18:28
Concordo =)
Rispondi
Re: EPIPHONE ... dignitosa e onesta!
di shimatzu [user #15601]
commento del 18/01/2014 ore 16:04:30
Grazie!! :)
Rispondi
Due mondi differenti
di Alex DG [user #35120]
commento del 17/01/2014 ore 18:34:43
Io sono stato sempre un sostenitore del fatto che a parità di prezzo è meglio comprarsi una Gibson Les Paul Studio usata che non una Epihone Les Paul nuova....l'ho avuta una circa dieci anni fa come chitarra di scorta dal vivo ad una Gibson SG Standard e sinceramente mi sembrava di tenere tra le braccia una Ibanez con la forma della Les Paul...dopo alcuni mesi l'ho rivenduta.
Rispondi
Re: Due mondi differenti
di slash.bonny [user #34391]
commento del 18/01/2014 ore 15:20:18
Ogniuno ha i suoi gusti e rispetto la tua opinione però una standard epiphone costa 360 una studio usata (gibson) 5/600€ e non è proprio lo stesso prezzo...
Rispondi
Ora che nel catalogo Gibson ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 17/01/2014 ore 19:20:15
Ora che nel catalogo Gibson ci sono delle Les Paul con prezzi tra i 500 e gli 800 euro credo che convenga sempre spendere un pochino in più e portarsi a casa una chitarra che magari non ha il binding ed il top fiammato, ma ha tutto il resto in regola per suonare decisamente meglio di una Epiphone Les Paul... darei lo stesso consiglio a chi si appresta a prendere una Gibson Les Paul Standard... gli consiglierei di prendersi direttamente una '58 reissue del custom shop... poco in più in termini di spesa ma un abisso in termini di resa...
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 17/01/2014 ore 21:47:25
Una epiphone va dai 260 di una studio ai 500 di una ultra.
Una gibson va dai 1000 di una tribute, ai 2300 di una standard, ai 3800 di una VOS.
Ora, se parliamo solo di nuovo, perchè poi se si entra nell'usato c'è di tutto un pò, ci si scosta magari di un pò ma i prezzi che vedo online sono quelli.
Tra la standard e la VOS c'è un bel gruzzoletto. In realtà sono tutte ben spaziate, dai principianti che a 260 euro si portano a casa uno strumento dignitoso, in legni "veri", a chi vuole qualcosa di più bellino e meglio suonante, fino alle epiphone con interfacce integrate, piezo, top (laminato) fiammato. Poi si passa a Gibson, si raddoppia il prezzo ma si parte da feature minimali, e si risale.. le uniche che non mi pare abbiano un rapporto qualità prezzo vincente penso siano le gibson di fascia più bassa, come le tribute, le melody maker. finiture sbrigative e legni non esaltanti.
Io ho una standard Gibson (soddisfattissimo) e una special con due P90 epiphone: strumento del tutto diverso ma non per questo mal fatto o mal suonante. La prima è esaltante, la seconda "solo" molto buona, ma costa un decimo...
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 17/01/2014 ore 23:20:28
La 58 non costa 4000 euro ma si trova a meno di 2800 euro... Quindi la differenza tra standard nashville e la 58 è poca tenuto conto delle importanti differenze timbriche... Sul versante basso invece prenderei sempre una LPJ che una qualsiasi delle Epiphone... Preferisco che abbiano legno e pickup piuttosto che top impiallacciati e binding improbabili..
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 18/01/2014 ore 11:47:54
Meno di 2800? nuova? dove? ho controllato sul mercatino, sul famoso sito online tedesco, su un paio di italiani e il meno che si trova sfiora 4000.
Ci sono anche le epiphone non impiallacciate e non bindate strane, vedi le standard. La LPJ pare fatta in fretta con finiture che se fosse di provenienza cinese tutti additerebbero come tremende.
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/01/2014 ore 12:13:21
Beh... Erano i prezzi fino a poco tempo fa... La 58 era diventata una splendida oppotunità per portarsi a casa una Les Paul Custom Shop ad un prezzo decente... Poco in più della Les Paul Custom sempre del Custom Shop che si vendeva a 2500... Sembra siano cambiate un pò di cose... La politica è stata chiara... Le "vecchie" standard Nashville pre-2008 erano troppo buone e non facevano vendere il custom shop... Allora resero accessibile la 58 e peggiorarono la standard nashville con l'uscita della discutibile Les Paul 2008... Ora sembrerebbero cambiate un pò le cose... Peccato... Cmq... Complimenti a chi riuscì a prendersi la 58 a quei prezzi...
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 18/01/2014 ore 15:23:59
binding improbabili?????ho acquistato la chitarra nel 2009 e non esistevano LPJ e le varie 50/60/70 tribute...create se non erro nel 2013 l'anno di Les Paul secondo Gibson
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 18/01/2014 ore 15:44:17
Io una custom shop a quei prezzi non l'ho mai vista, mi sa che hai visto degli usati o qualche offerta particolare. poi la 58 ha prezzi simili alla 59 e alla 60 e a tutte le VOS in catalogo tranne cose davvero speciali o limitate. non capisco perchè una in particolare la dovessero mettere a tanto meno..
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/01/2014 ore 17:13:01
Quando ho preso la mia Les Paul Custom che è del Custom Shop il suo prezzo era di 2500 euro nuova... Quindi Custom Shop a quei prezzi esiste o esisteva... Ti assicuro che la Standard 58 aveva il prezzo che ti ho detto e non lo stesso prezzo della 59... Del resto se ti vai a fare un giro sul catalogo Gibson vedrai che la 59 costa il 50% in più della '58... Fatti due conti...
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/01/2014 ore 17:16:22
Gibson Les Paul Standard 59 Reissue 6299 dollari
Gibson Les Paul Standard 58 Reissue 4499 dollari
Dal sito Gibson... Quindi se la 59 costa sui 4000 euro fatti due conti e dimmi quanto dovrebbe costare la 58...
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 18/01/2014 ore 19:02:12
Eheheheh io e te alla fine ripetiamo sempre le stesse cose. Così ti risponderò di nuovo che quando ho preso la mia Traditional (che in fin dei conti è una Standard pre-2007 con i Classic '57) una 58 Vos veniva intorno ai 2450€, che era il prezzo minimo al quale la trovai nuova; da 1750€ che spesi io ci sono 700€ di differenza, che per me, come immagino per la maggior parte della gente, sono veramente tanti, sia in un pagamento in contanti che nell'ottica di un finanziamento. E poi la '58 Vos in mano a me suona esattamente come la mia Traditional con la stessa elettronica e lo stesso hardware (sulla mia ho già rifatto il wiring con componenti qualitatitavamente uguali se non addirittura superiori a quelle di qualunque Gibson ed ora mi sto apprestando a montare ponte e stoptail nuovi), con il vantaggio di avere, secondo i miei gusti chiaramente, una chitarra molto più bella, dato che amo il top fiammato. C'è stato anche un periodo in cui nel noto negozio di Bologna, visto il cambio favorevolissimo, la 58 era scesa a 2041€...Ecco, avessi preso la chitarra in quel periodo allora si che avrei condiviso al 100% il tuo ragionamento optando per la chitarra superiore, almeno sulla carta, quale la tua è, ma ora come ora son contento di avere quella più bella esteticamente. E lo so che calcolando gli upgrade che sto facendo (in totale 160€) mi sto avvicinando alla cifra necessaria alla Custom Shop, soprattutto se opterò anche per dei pu PAF style più storicamente corretti rispetto ai 57, che non sono inferiori ai Burstbucker ma semplicemente suonano diversi, ma come ho scritto spesso è più facile spendere soldi per gli upgrade dilazionandoli nel tempo che non mettendoli subito sul budget per lo strumento nuovo, che tra l'altro io al momento dell'acquisto non avevo. Inoltre gli upgrade li faccio da solo e dunque la chitarra la sento ancora più mia. Quindi da tutto ciò deriva il fatto che la mia Les Paul Traditional non la scambierei neanche con una R9 e sono serio mentre lo dico, semplicemente perchè le voglio bene veramente.
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 18/01/2014 ore 19:33:40
I principali negozi online hanno le 59 a 5000 e le 58 a 4000, che è quel che vedo anche dalle mie parti.
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/01/2014 ore 00:19:0
Se hai letto la risposta di Tylerdurden allora potrai convincerti che le cose fino a poco tempo fa stavano come ti ho detto... Mi sono fatto un giro in rete è confermo che i prezzi che si trovano sono quelli che dici tu... Ma vista la differenza che c'è ancora sul prezzo in dollari tra 58 e 59, i prezzi in rete sono probabilmente delle fregature... Bisogna vedere i prezzi dei due noti negozi di riferimento di Napoli e Bologna...
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 19/01/2014 ore 00:46:24
ma perchè devono essere fregature? sono uguali sul mercatino, sui due negozi tedeschi online, su uno dalle mie parti (milano).. tutti ladri? dato che la deLorean per tornare indietro io non ce l'ho ad oggi una VOS costa minimo 4000. Se la trovi a 2500 dimmelo che la prendo. saluti.
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di dale [user #2255]
commento del 19/01/2014 ore 09:09:08
Prendetevela a 2000 (anche meno..) used come nuova e chiudete il discorso!

:-)))))))))))




vai al link

vai al link id3052976.html


vai al link
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/01/2014 ore 09:42:25
Oh calvolo... Ma ti sembra normale che negli USA da catalogo le due chitarre abbiano una differenza di quasi 2000 dollari e qui costino uguale? È palese che Gibson ha investito meno in fatto di qualità dei legni nella 58. Si sa da parecchio che la punta del Custom Shop sono la 59, la 60 e le collector choice... La 58 allo stesso prezzo della 59 non la prenderei mai... Nei prezzi che ci sono ora c'è una palese fregatura... Per cui sta cosa va come minimo notata e fatta notare...
Rispondi
Re: Ora che nel catalogo Gibson ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 19/01/2014 ore 11:49:43
Io credo che i prezzi su internet siano una fregatura al momento. Esempio: se cercate la Les Paul Slash Vermillion vi vengon fuori annunci da capogiro (2600-2900€ per quella che alla fine è una Traditional come la mia con un manico più sottile e i Seymour Duncan?), ma io 15gg, sempre nel noto negozio bolognese, l'ho vista con i miei occhi, nuova, sgargiante e, lascatemelo dire, bellissima, a 2150€, che era grosso modo il prezzo della AFD divisione USA di qualche anno fa; le R9 erano prezzate attorno ai 4200-4500€, in linea con i prezzi che ricordavo avere qualche tempo fa. Se tanto mi da tanto...Traete voi le conclusioni del caso.
Rispondi
gibson sempre
di slashlespaul [user #38481]
commento del 17/01/2014 ore 19:21:0
Io ho suonato per 2 anni con una epiphone casino, poi ho avuto altri 2 anni una dot alla quale misi i pickup gibson, poi una sheraton per qualche mese, sempre con pickup gibson, poi ancora una vintage vsa535, tenuta circa un anno, sempre con pickup gibson, e poi, finalmente, una vera gibson 335.
Devo dire che all'inizio la acquistai principalmente perchè la trovavo un investimento migliore delle varie "copie" che avevo comprato, infatti si sa, se tra 10 anni la vendero', sicuramente recupererò tutti i soldi che ho speso, poi mi sono accorto che effettivamente la 335 è una chitarra di gran lunga superiore.
Con questo non voglio assolutamente dire che i 2000 euro li valga tutti, che infatti comprendono anche il costo del marchio, ma che ci sono situzioni in cui una gibson fa veramente la differenza su una epiphone.
Da quando suono semiacustiche ho posseduto solo un fender deville, quindi le ho provate tutte sullo stesso amplificatore, e con stessi pickup.
Forse con un bigmuff a palla non è che chissa' che differenza ci sia, ma sul pulito, sul sustain, sull'attacco, sul timbro vero e proprio, sugli overdrive, sui fuzz non troppo compressi eccetera, siamo su pianeti differenti.
Perciò, probabilmente se avete un amplificatore economico, oppure avete tante chitarre e ve ne serve una con gli humbucker, magari una epiphone farà al caso vostro.
Rispondi
Re: gibson sempre
di slash.bonny [user #34391]
commento del 18/01/2014 ore 15:27:24
Hai colto nel segno...il pulito nel paragone Gibson/Epiphone è quello che le fa riconoscere a chiunque...anche se cambiando pickup in una Epiphone con gli stessi della Gibson pochi di coloro che infangano Epiphone noterebbero la differenza....non mi riferisco a nessuno in particolare
Rispondi
Re: gibson sempre
di slashlespaul [user #38481]
commento del 19/01/2014 ore 04:11:29
sicuro, ma su questo io ho un parere piu' complesso.
Ti spiego, secondo me se metti un 57 su una les paul studio e su una epiphone, probabilmente fatichi a cogliere tutte queste differenze, ma se gia' passi a una les paul standard, devi essere sordo per non accorgertene.
Altra cosa: le studio suonano abbastanza peggio delle standard, e chi sostiene il contrario mente.
Rispondi
Re: gibson sempre
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 19/01/2014 ore 11:56:22
Io la prova comparativa non la ho mai fatta, ma secondo quanto dicono mamma Gibson e tanti utenti una Studio è una Standard senza top fiammato e binding e prova di ciò è che negli anni ha subito le stesse modifiche strutturali ed elettroniche della sorella maggiore (pu a parte molto spesso). Ora, a meno che le fiammature del top ed i binding abbiano ripercussioni sonore e che ci sia una pletora di gente che mente, io esporrei le mie teorie con meno "arroganza" (detto bonariamente), anche perchè, non ti conosco, ma quante prove puoi aver fatto in termini di comparazione per sbugiardare mezzo mondo? Detto ciò rispetto la tua esperienza, che però non reputo universale.
Rispondi
Re: gibson sempre
di slashlespaul [user #38481]
commento del 19/01/2014 ore 13:57:25
lo so perchè è tutta roba che ho posseduto oppure che ha posseduto il chitarrista che suona con me. Comunque rileggendo non mi pare proprio di essere stato arrogante. Forse la verità può essere fastidiosa... per caso sei un felice possessore di una studio?
Rispondi
Re: gibson sempre
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 19/01/2014 ore 14:32:14
Ho messo tra parentesi il bonariamente per farti capire che non era in senso letterale, ma evidentemente non hai colto il senso di ciò che volevo intendere. Ciò premesso aggiungo che due, o anche 10 se preferisci, esempi su milioni secondo quel poco che posso conoscere di statistica non costituiscono un campione affidabile a sancire una verità incotrovertibile. E alla francamente inutile osservazione relativa ad un fastidio che non si sa a chi dovresti arrecare su un argomento così insignificamente quale può essere la presunta disputa su due chitarre quasi identiche sulla carta, con succesiva domanda (qui invece si che sei stato arrogante davvero e non lo dico bonoriamente) ti rispondo di no, ho tre Les Paul, di cui una replica Gherson italiana di fine '80 con tastiera in acero e manico vvitato, una simil Custom tedesca della Klira degli anni '70 con manico incollato e minihumbucker ed una Gibson Les Paul Traditional ampiamente modificata, dal sottoscritto nella fattispecie. Quindi se la domanda voleva alludere alla possibilità di avere come un interlocutore un ragazzino sprovveduto e rosicone, che non disprezzerei in ogni caso, spiacente di avre tradito le tue aspettative.
Rispondi
Re: gibson sempre
di slashlespaul [user #38481]
commento del 19/01/2014 ore 20:02:1
allora visto che sei così riluttante alle dispute sulle chitarre, non capisco come mai tu ci tenga così tanto ad esprimere il tuo parere.
Poi, per quanto riguarda la storia delle tue bellissime chitarre, che vuoi che ti dica?
Sticazzi non ce lo metti?
Rispondi
Re: gibson sempre
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 19/01/2014 ore 20:34:45
Divento riluttante quando leggo i commenti di un ragazzino che pensa di rompere gli schemi dicendo verità scomode al massimo per un altro ragazzino. E qualora non fossi un ragazzino la cosa avrebbe ancora più dell'incomprensibile, venuta meno la giustificazione della giovane età. Qualunque cosa tu risponda, per me il discorso si chiude qui, dato che esula dallo spirito dell'articolo nello specifico e di accordo più in generale.
Rispondi
Re: gibson sempre
di slashlespaul [user #38481]
commento del 19/01/2014 ore 21:30:39
bravo, complimenti per il tuo meraviglioso contributo.
Rileggendo i tuoi commenti, tutti noi abbiamo finalmente una visione più chiara e dettagliata della realtà. Accordo.it sicuramente ci terrà a ringraziarti e magari a consegnarti un bel mongolino d'oro.
Rispondi
Re: gibson sempre
di RedRaven [user #20706]
commento del 19/01/2014 ore 23:45:37
cerca anche tu una Gherson replica les paul col manico in acero avvitato magari ti si apre un mondo.. :)
Rispondi
Re: gibson sempre
di slashlespaul [user #38481]
commento del 20/01/2014 ore 12:55:40
lo faro' sicuramente, le tue parole mi hanno cambiato la vita.
Grazie amico, grazie!
Rispondi
Io ho scelto la Eclipse
di GibsonRun [user #32110]
commento del 17/01/2014 ore 21:15:55
Qualche anno fa anche io volevo acquistare una Les Paul ma senza spendere molti soldi, ho provato alcune Epiphone, ma alla fine ho acquistato la Gibson Les Paul Tribute '50, la differenza era veramente notevole. Ora dopo alcuni anni sono passato ad un'altra Chitarra in stile Les Paul, si tratta della ESP Eclipse, é veramente splendida e la consiglio a tutti come alternativa alla Gibson Les Paul, per chi vuole spendere meno c'è anche la versione LTD.
Rispondi
Re: Io ho scelto la Eclipse
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/01/2014 ore 10:07:15
Le ESP sono delle chitarre fantastiche...
Rispondi
Re: Io ho scelto la Eclipse
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 18/01/2014 ore 16:15:06
Una di quelle validissime alternative offerte dal mercato. Hai le forme della Les Paul, uno strumento figlio di un progetto validissimo, non rinunci a ottimi materiali e alla livrea extra-lusso. ESP (eclipse, ma anche edwards), Fujigen, VGS pro sono chitarre di primissima fascia.
Rispondi
di Acorn [user #33188]
commento del 17/01/2014 ore 23:00:26
Rispondi
Differenze tra una variante LP all'altra
di Claes [user #29011]
commento del 19/01/2014 ore 13:08:47
Le Standard antiche: vi è davvero una differenza sostanziale tra una 58 e una 59? Mi sembra di capire che si usava mogano Honduras - adesso protetto e quindi non usabile. Una 58 o 59 di adesso non può avere legni esattamente come quelle originali. Suppongo che ormai non ve ne sono scorte in magazzino e probabilmente fuorilegge usarne.

Quelle nuove: il mito della 59 non si batte ma i prezzi odierni, mi pare, sembrano esagerati e appunto fondati su quel "mito"... + quello del marchio Gibson e il design di logo e paletta. Ai vecchi tempi c'era la Standard e la Junior e basta! Ora...
Rispondi
Re: Differenze tra una variante LP all'altra
di slash.bonny [user #34391]
commento del 19/01/2014 ore 17:07:13
e la Custom =) impazzisco per quella nera a 3 pickup =)
Rispondi
Recensioni Epi
di Claes [user #29011]
commento del 19/01/2014 ore 15:52:04
Eh.. siamo tutti in gavetta, per sempre! Per fortuna vi è The Accordo.it University. Ma ecco Epiphone: era quello che potevano permettersi quelli del Blues in gavetta sino a quando potevano permettersi una "vera" chitarra - una Gibson. Da bluesista mi sono innamorato della Epi pur mai avendone provata una. Vedo in foto poi John Lennon con la Casino e quel suo logo e paletta Epi - wow! Mi capita di poter comprare una 330 natural / 2 P90 neri dog-ear di ripiego (!) cmq bella ma poi rubata a Meste durante un concerto dei Blues Right Off.

Copyright: vi deve essere stato un accordo molto formale con la Gibson per avere il diritto di riprodurne i designs col marchio Epiphone e con propria fabbrica. Adesso sembra l'opposto! Vi è da pagare una percentuale di royalty per ogni chitarra venduta da parte della Gibson per la licenza di logo e marchio alla famiglia del fondatore da cui "Epi" deriva. Le Epi sono poi state fabbricate in Oriente - ci vorrebbe una lista di paesi!

Anni dopo, una quindicina di anni addietro, c'è stata una re-promotion Epi. Passo per caso nel mio negozio e vi è pure una loro promozione con chitarre a prezzi nulli assolutamente da regalo. Farsene una fornitura era d'obbligo. Sono chiaramente e tutte marchiate Made in Indonesia e forse è difficile paragonare queste con le 2014. Ecco cmq una micro-recensione di quelle indonesiane:

Casino / 2 P90, non ha la risonanza della 330. È da "ho la stessa chitarra di JOHN LENNON!" - LPJ TV Yellow / 1 P90: questa ha un colore imbattibile, nessuna risonanza percui buona per registrare, dadi dei potenziometri allentati e da ristringere, manico avvitato - 12-string elettrica / 2 tipo PAF: è design 335 e buona per quel che si richiede per una 12 corde. Attenzione, è normale, e non come una Rickenbacker alla Byrds con le corde accoppiate all'opposto! - basso semiacustico: è come quello a 1 pick-up al manico, design 335 della Gibson, forte per un sound totalmente differente dal Precision percui utile talvolta in studio ma non lo vedo come un basso da live. BEST BUYS: acustica Western sunburst con sound sferragliante anti-Martin - SGJ / 1 P90: sorprendente! Wine Red e si vedono belle vene nel legno, sustain pur con manico avvitato, assolutamente la mia preferita per accordoni Rock, open tuning + slide, perfetta per inserirsi nel sound di una band per rinforzare, è soltanto per Rock-Blues - Explorer nera strana: ha un corpo più piccolo di quello Gibson ma spesso quasi il doppio, Floyd Rose su licenza, 2 HB con look DiMarzio, manico avvitato. La uso per far scena e manovre dive bombing eccessive, ha un buon sound "compatto", quasi compresso, adatto a pedali.

LP Epi: provare prima di comprare. La prova del fuoco è il sustain. Se possibile, cerca di provarne qualcuna prima di decidere. Nessuna delle Epi da me recensite sono da chitarra solista sbregata. Questo fattore-sbregamento può andare dal nullo sino alle stelle. Scegliere il proprio per acquistare la giusta chitarra è il da farsi.
Rispondi
io le ho entrambe
di Spiritello [user #37521]
commento del 20/01/2014 ore 09:44:11
una LP epiphone del 2001, con una spettacolare finitura blu fiammata traslucida che fa ancora sbavare me e tutti quelli che la vedono. E una Gibson Custom Shop bianca, di cui sono contentissimo anche perché una delle ultime prodotte con la tastiera in ebano...

A onor del vero ho cambiato i pickup anni fa, tanto che non ricordo più benissimo che suono avessero, ma ti posso dire che fa la sua ottima figura con un bell'amplificatore, ti lascio immaginare con due seymour cosa può fare.

Di sicuro a una Epiphone non manca niente, certo alcune cose potevano essere curate meglio, e di sicuro il set up non era dei più curati, ma cose che possono essere tollerabili da uno strumento che nasce per essere "economico" niente che non si sistemi con una visita nemmeno da un liutaio, ma anche sono da un venditore che per passione sistema gli assetti della chitarra e va tutto a posto.

Dopo 10 anni di Epiphone ho preso la chitarra che ho sempre voluto quando l'ho iniziata a suonare ho pensato che quella fosse " l'Idea divina" da cui poi un mortale puro molto bravo ha creato quella che è la Epiphone. L'assetto era perfetto, idem l'altezza dei pickup, i tasti sono curatissimi, niente sbavature. È vero anche che da uno strumento di quel prezzo non ti aspetti niente di meno... Anche il peso è molto diverso, un kg almeno in più.

Forse un po tanto come spesa per uno che suona solo per divertirsi , ma l'ho sempre voluta, quindi è un acquisto fatto per passione, più che per necessità, perché la Epi è già una buona chitarra di suo.
Ma posso dire che pur avendo la Gibson suono la epiphone ancora molto volentieri e con grande soddisfazione... I colleghi di suonate mi hanno detto che si sentono "i km" che ho fatto sulla epi, del resto 10 anni son 10 anni...
Rispondi
Epiphone Korea
di singlecoil_72 [user #25273]
commento del 20/01/2014 ore 10:13:53
Personalmente ho una epiphone les paul gold top del 1997 proveniente dalla fabbrica di Unsung in Korea, risalente al 97, beh ragazzi suona e pesa da paura, ho dovuto fare un cambio PU perchè gli originali ormai erano andati, ho messo un PU al ponte alnico V artigianale comprato in inghilterra a 40 euro di una marca non conosciuta, un tonerider alnico II al manico, infine montato corde 0,11...beh credetemi, ho avuto una les paul studio del 93, ho una SG standard del 2000, il confronto con queste 2 chitarre lo vince ma proprio lo vince di brutto...ne sono entusiasta al livello di esaltazione quasi :D
Un aneddoto, venerdì durantre il soundcheck mi si è rotta una meccanica della SG, ne sono stato quasi contento, perchè così ho potuto suonare la epiphone che avevo portato come chitarra di riserva :/
Rispondi
Epiphone Gibson
di lassie [user #24566]
commento del 15/03/2014 ore 14:50:00
Io ho diverse Les Paul sia di una che dell'altra casa, Gibson Custom shop e anniversary e anche Epiphone Les Paul standard e vecchie produzioni anni 90 con scritta GIBSON su T R C; su molte epy ho cambiato i pickups perche erano troppo scuri, ma alla fine imbracciare una Epiphone mi soddisfa molto se poi ha le meccaniche grover non hanno niente da invidiare alle sorelle piu costose, se una Epiphone te la setti bene e ha il suono che ti piace avendo messo i pickups che preferisci, ti da le stesse soddisfazioni e prestazione della Gibson, es. guarda i pesi,ora una tribute 50 o 60 Gibson pesa 3,5 KG, per non parlare della studio faded che ne pesa 3,3, mentre avere tra le mani una Epiphone Les Paul standard a classic senti di avere un solido strumento di ben 4,2 KG, alle volte sono solo fisse! che ci facciamo.
Rispondi
Stanzani e Tomassone
di Claes [user #29011]
commento del 15/03/2014 ore 16:58:30
Se si trova una circa 72-75 è da acquistare al volo. C'è pure una Ibanez senza alcun logo, totalmente "pirata" dello stesso periodo - ambedue meglio di una LP Gibson. Probabilmente difficile scovare una di queste.
Rispondi
Epiphone Les Paul Standard Customizzata
di zeck utente non più registrato
commento del 19/11/2014 ore 17:48:20
Ho acquistato una Epiphone Les Paul Standard e ho cambiato immediatamente i due pick up che ritengo di mediocre qualità (soprattuto sui puliti) al loro posto ho montato un '59 della SD al manico e un JB sh4 SD al ponte, ho installato due treble bleeder per pick up e ho sostituito il tone del JB con un selettore rotativo a tre posizioni andando ad ottenere altre tre combinazioni di sound in pickup sia in posizione 2 che in posizione 3 del selettore (per un totale di nove posizioni pick up).
I pot erano alfa 500k e non li ho nemmeno toccati.
Dal punto di vista del suono sono dentro in pieno alle sonorità gibson con entrambi i piedi e con la castomizzazione del selettore anche molto molto di più soprattutto sui puliti.
eccovi un link con il sample di ciò che ho ottenuto:
tenete presente che la rec è molto casalinga, ciò che sentite qui non è nemmeno la metà di quello che mi è arrivato addosso di persona

vai al link

dal punto di vista costruttivo direi che le meccaniche sono molto buone, la finitura è ottima in ogni sua parte (detto dal liutaio che ci ha messo le mani).

Il manico ha un action spaventosamente comoda, morbidissima e scorrevolissima.

Cosa posso dirvi, ho provato delle Gibson originali ma non ne sento minimamente la mancanza.
Riporto la mia esperienza personale senza pretendere di convincere nessuno.
Ho avuto i complimenti da parte di molti amici possessori Gibson e questo mi può bastare.
Ah dimenticavo spesa totale 400,00 Euro (ho venduto i pick up originali e preso usati il '59 e il JB)
Buona musica a tutti.
Rispondi
30000000 copie tutte diverse...
di SylvianFloyd utente non più registrato
commento del 08/01/2015 ore 13:58:40
Beh di imitazioni alla Les Paul ce ne sono a bizzeffe (ovviamente l'originale è un pianeta a parte) ed è inutile sperare di ottenere la stessa resa o magari maggiore da una copia!
Chi vuole il sound Les Paul deve andare di Custom Gibson e l'avrà!
Comunque io ultimamente vorrei avvicinarmi al mondo Les Paul (La strato è stato il mio primo amore e rimarrà tale SICURAMENTE) ma tra tutte queste copie non riesco proprio ad orientarmi....
Tra Epiphone,Vintage,Cort,BaCh etc. etc. è praticamente impossibile cogliere il giusto.. Magari mi dovrò buttare a random e prenderne una così! :O
Rispondi
Re: 30000000 copie tutte diverse...
di AlbyJK utente non più registrato
commento del 08/01/2015 ore 15:20:20
Nono, ti consiglio Epiphone.
Non voglio passare per uno che fà pubblicità alla Epipone sotto pagamento, ma ti assicuro che è la chitarra più vicina alla Gibson quando si parla di LP, SG, ec...
Ne ho provate tante di chitarre, prima di scegliere la prima elettrica. Ovviamente tutte sul modello Les Paul (sì lo so, sono un classicone, però le forme delle Ibanez/Squier non mi convincono proprio),alla fine però ho scelto proprio la Epiphone. Ho la fortuna di abitare non lontano da uno dei più grandi negozi di strumenti musicali d'Italia e lì ho provato un paio di Gibson LP (una LPJ 2014 ed una Studio), delle Epiphone (LP Studio, Standard, Custom e Black Beauty), due ESP (EC 410 e un'altra simile). Alle Cort non mi sono neanche avvicinato causa snobbismo ;P.
Tra tutte (ne ho provate anche di altre marche in altre occasioni) le Epiphone erano quelle che si avvicinavano di più alle Gibson (comunque inarrivabili). Inoltre non so tu cosa suoni, ma io che passo da blues a metal in un batter d'occhio ho trovato le Epi le più funzionale (le ESP sono troppo metal-oriented).

Spero di averti chiarito le idee. A mio avviso le Epihone sono le migliori chitarre per cominciare o per passare al mondo Les Paul come te. Se ti posso dare un consiglio, però, specialmente con questi ultimi modelli economici o qualche usato vantaggioso (se ti fidi, io non tantissimo ;P), aspetterei e prenderei una Gibson Junior/Studio che sono favolose! Poi saranno le tue orecchie, le chitarre (ed il portafogli) a dirti qual'è la chitarra che fà per te.
Rispondi
Re: 30000000 copie tutte diverse...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 08/01/2015 ore 16:13:22
ho una standard ( epiphone ) e la consiglio sempre vivamente. Consiglio magari di provare più modelli, si trovano spesso delle differenze...ma questo capita un po' con tutte le chitarre.
Ci ho fatto molti live, mai un problema. Ho cambiato solo il capotasto.
Rispondi
epihone les paul tribute
di max71 [user #42729]
commento del 21/01/2015 ore 19:04:5
Ciao a tutti,

posseggo una Epipone Les Paul tribute presa nel 2014 a cui sono arrivato dopo essere passato per la Epiphone Les Paul standard (sempre del 2014) e per la Epiphone Les Paul Ultra III.
Tutte suonate con Hughes & kettner GrandMeister 36.

La mia personalissima classifica, da chitarrista comunque alle prime armi, tra le tre è:

1) tribute in prima posizione. Ha il suono migliore tra le tre, sarà per via di pickup Gibson 57 classic che monta...ma la trovo realmente una spanna e oltre sopra le altre due
2) seconda posizione per la epiphone les paul standard, si difende bene
3) epiphone les paul ultra III. Interessante il pickup per i suoni acustici....ma se andiamo al cuore della chitarra....stessi pickup rispetto alla epi les paul standard, ma resi non splittabili.. Risultato, suono spento... lontanissimo dalla seconda posizione....figuriamoci dalla prima :-).... è una chitarra con cui proprio non ho creato nessuna empatia.

A mio avviso, per il rapporto qualità prezzo, la tribute 60 è una chitarra ad un prezzo abbordabile con un sound veramente Gibson style. I piclkup gibson che monta si fanno sentire!

Con questo, sono d'accordo nel non fare eccessivi paragoni con le sorelle Gibson, traditional e standard che siano... stiamo parlando di chitarre che costano migliaia di euro.....voglio ben sperare che di differenze ce ne siano ....e anche tante!!!
In realtà ho avuto tra le mani anche una Gibson Les Paul standard del 2013....e devo dire che parliamo di sonorità di un altro livello......

Ammetto che sto puntando, presto o tardi a prendere una Gibson Les Paul.....
Non so onestamente giudicare che differenze vi possano essere tra gibson standard e traditonal, concretamente a livello di suoni......magari qui qualcuno di voi è molto più esperto di me.

Una cosa che mi ha veramente stupito è vedere come la Gibson standard versione 2015 venga ora proposta a quasi 3000 euro.... mi sembra un incremento di prezzo completamente pazzesco, a fronte delle migliorie descritte nei vari articoli che ho letto...

Ok...chiusa la mia personale disquisizione su Epiphone e Gibson, vorrei chiedervi se qualcuno ha idea se, sostituendo i potenziometri sulla epiphone les paul tribute 60 plus, il suono realmente ne beneficia ....o se è solo una fisima mentale??

Grazie
Rispondi
SOSTITUZIONE POTENZIOMETRI
di max71 [user #42729]
commento del 22/01/2015 ore 19:19:36
Ciao a tutti,

premettendo che sono profano su questo tipo di argomenti (pertanto vi prego di rispondere.......ma non in "tecnichese"....potenziometri logaritmici e simili.....), vi chiedo se sulla Epiphone Les Paul Tribute 60 Plus la sostituzione dei potenizometri con pot di "migliore qualità" (quali?....chi mi garantisce che sono di migliore qualità....il liutaio?)....comunque se questa sostituzione comporta un reale miglioramente del suono, che è già bello di suo.

Premetto che ho fatto mettere capotasto in grafite e regolare bene il setup dal liutaio.....ma vorrei sapere se vale la pena fare anche questo tipo di lavoro.

Aggiungo, il suono secondo me è già buono di suo, i pickup Gibson 57 secondo me connotano la chitarra già abbastanza bene con un sound stile Gibson....

Questo per dire che vorrei limitare il lavoro di elettronica ai potenziometri.

Non mi interessa sostituire i pickup con prodotti di altre marche che, belli fin che vuoi, non danno quella "personalità" alla chitarra...
Mi spiego....Gibson è Gibson....:Fender è Fender.....sono timbriche uniche (piacciano o non piacciano).
Se devo montare dei Saymor Duncan X o Y sulla les paul e ottenere lo stesso suono che avrei su una ibanez.....o su una kramer.....o qualunque altra chitarra montando quegli stessi pickup........ alla fine snaturo la chitarra e ottengo un Saymor Duncan sound....non un Gibson style sound....

Pertanto....potenziometri :-)

Ciao, grazie
Rispondi
Re: SOSTITUZIONE POTENZIOMETRI
di slash.bonny [user #34391]
commento del 29/01/2015 ore 15:16:47
beh anche dei SD ti potrebbero dare un sound simil gibson dei tempi d'oro(59, alnico 2 pro, pearly gates....). Per i potenziometri armati di cacciavite capovolgi la tua Tribute e smonta il coperchio, verifica i tuoi potenziometri...credo che per il tuo modello siano già da 500 e non con valore inferiore. Comunque potrebbe darti più dinamica e un suono con più medio-acuti (non molto). Io personalmente ho notato la differenza, altri dicono non cambi granchè.
Rispondi
Ciao! Vi pongo una domanda ...
di AlbyJK utente non più registrato
commento del 04/02/2015 ore 08:49:18
Ciao! Vi pongo una domanda magari scontata per voi:
È vero che le Epiphone prodotte in Korea sono di miglior qualità rispetto a quelle cinesi? Magari degli anni 90?
Ne ho trovata una del 94 koreana. Che ne pensate? Ovviamente prima di prenderla la proverò!
Grazie in anticipo!
Rispondi
Re: Ciao! Vi pongo una domanda ...
di slash.bonny [user #34391]
commento del 06/02/2015 ore 16:26:40
ciao, non ho avuto modo di provarne una ma se ne parla meglio delle cinesi, anche se si dice che negli ultimi anni siano migliorate molto anche le cinesi...
Rispondi
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964