DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor riparte da zero a quarant'anni
Taylor riparte da zero a quarant'anni
di [user #116] - pubblicato il

Taylor Guitars festeggia il suo 40esimo anniversario. Per l'occasione i liutai californiani sono tornati in laboratorio per ridisegnare da zero la linea 800, il top della gamma acustica Taylor. Dalle colle alle vernici, dallo spessore dei legni agli shape, sei nuovi modelli aprono il catalogo 2014.
Taylor Guitars festeggia il suo 40esimo anniversario. Per l'occasione i liutai californiani sono tornati in laboratorio per ridisegnare da zero la linea 800, il top della gamma acustica Taylor. Dalle colle alle vernici, dallo spessore dei legni agli shape, sei nuovi modelli aprono il catalogo 2014.

La presentazione ufficiale della nuova serie 800 avviene in questi giorni al Namm Show e comprende i modelli Grand Concert (812ce, 812ce-12-fret), Grand Auditorium (814ce), Grand Symphony (816ce), Dreadnought (810e) e Grand Orchestra (818e).
Gli strumenti sono stati riprogettati a fondo per l'occasione. Non si tratta di un semplice restyling, bensì di un segno netto tra le produzioni precedenti e le nuove linee.

Le principali variazioni sui progetti base di casa Taylor arrivano a partire dal bracing. La catenatura è stata rinnovata sulla base di uno schema nato per lo shape Grand Orchestra. Ognuno dei nuovi modelli offre un bracing nuovo e individuale per un suono più caldo, dettagliato sulle frequenze medie, bilanciato tra alti e bassi e dotato di un buon sustain.

Taylor riparte da zero a quarant'anni

Le modifiche vanno fino in fondo e toccano anche la colla impiegata per l'assemblaggio delle parti. La colla utilizzata per le nuove 800 è di origine proteica, la stessa impiegata per secoli prima dell'introduzione delle sostanze adesive sintetiche. Insieme al nuovo bracing, che contribuisce alla trasmissione delle vibrazioni dal top al fondo delle chitarre, il materiale assicura un movimento più libero per le tavole, che si traduce in un maggior volume e definizione del suono.

In una chitarra acustica, le vernici alterano sensibilmente la resa sonora e la trasmissione delle vibrazioni. La nuova serie fa uso di una lucidatura in poliestere più sottile e di una finitura trattata a ultravioletti per uno spessore complessivo pari alla metà di quello offerto dai modelli precedenti. Il tutto si traduce in un maggior volume e sensibilità al tocco.

Le tavole adoperate per l'assemblaggio delle casse sono ora personalizzate per ogni modello. Le differenti chitarre conteranno su tavole di spessori diversi, ottimizzate per i singoli shape.

Taylor riparte da zero a quarant'anni

La corda copre un ruolo fondamentale nella buona resa di una chitarra acustica, e per l'occasione Taylor ha lavorato a quattro mani con Elixir al fine di sviluppare un set personalizzato di corde. Con il nome di HD Light, le nuove corde Elixir sono l'ideale per tirare fuori il meglio dalle chitarre tipo Grand Concert e Grand Auditorium. Le corde vengono fornite di fabbrica sui rispettivi modelli Taylor, mentre il resto della serie 800 è equipaggiato con corde Elixir Acoustic Phosphor Bronze Strings con rivestimento Nanoweb.

Il restyling interessa anche il comparto elettrico. Il nuovo Taylor Expression System 2, montato su tutta la serie 800, incorpora tre sensori separati, calibrati individualmente e posizionati in diversi punti della cassa.

Con il nuovo catalogo arriva anche un nuovo look per ciò che riguarda purfling, rosette e binding. Mentre le tastiere vengono arricchite da un ebano figurato definito marbled ebony, i battipenna diventano in legno di palissandro.


Le caratteristiche timbriche delle nuove 800 vengono così descritte da Taylor:

Grand Concert - medi caldi, note acute più rotonde e maggior volume
Grand Concert 12-fret - simile alla precedente, ma più cupa e con più attacco
Grand Auditorium - maggior calore e bassi più evidenti
Grand Symphony: suono più ricco e dettagliato, con bassi più morbidi e meno definiti
Dreadnought - acuti più presenti e potenti
Grand Orchestra - maggior potenza e un range dinamico superiore.

Taylor riparte da zero a quarant'anni
chitarre acustiche taylor
Link utili
Taylor Guitars
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
Come nasce la cassa di una chitarra acustica: Gibson lo racconta
Succedeva 50 anni fa (e magari anche qualcun altro in più)
Yamaha FGC-TA: in prova la dreadnought TransAcoustic
Vintage, modernità e tecnologie: la chitarra acustica oggi
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale
L’ultima Les Paul Greeny è ora della star Jason Momoa




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964