VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mooer Rumble Overdrive
Mooer Rumble Overdrive
di [user #26344] - pubblicato il

Uno degli overdrive più imitati della scena boutique arriva in un formato tascabile e abbordabile. Gain, Tone, Volume e Gain sono i parametri offerti per bilanciare lo… yin e yang del Mooer Rumble Overdrive.
Uno degli overdrive più imitati della scena boutique arriva in un formato tascabile e abbordabile. Gain, Tone, Volume e Gain sono i parametri offerti per bilanciare lo… yin e yang del Mooer Rumble Overdrive.

Preso usato ma come appena uscito dal negozio, per una manciata di euro compreso scatolino, documentazione e scontrino del negozio. Acquistato perché mi serviva un overdrive da portare in giro, comodo ma efficace, senza scomodare tutta la pedaliera quando non ce n'è bisogno e un poco anche per provare questa marca di cui si dice un gran bene.
In particolare il Rumble è pubblicizzato come un clone del famosissimo Hermida Zendrive.
Premetto che ho un T-Rex Moller e uno Zendrive Clone che ha la stessa identica componentistica e circuitazione dell’originale. Gli overdrive che utilizzo sono secondo me ottimi, e quindi ancora di più questa piccola recensione ha valore.
Ero molto scettico sulla qualità del pedale e sulla possibilità dello stesso di avvicinarsi al suono dello Zendrive. I dubbi e le perplessità sono svaniti come neve al sole dopo il primo utilizzo del pedale.

Il pedale si presenta veramente molto piccolo, più di quanto mi sarei aspettato, ma l’involucro di metallo è di un buon spessore e dà una sensazione di piacevole solidità. Anche il colore di un bel verde e la verniciatura fatta bene danno, nell’insieme, un aspetto grazioso.
Lo switch di accensione è un po’ duretto ma sembra solido e funziona bene. Le manopole sono di plastica, quella centrale che regola il gain è leggermente morbida per cui può facilmente ruotare se toccata inavvertitamente. Il LED che segnala il funzionamento è ben visibile e di un bel rosso acceso. Le scritte che indicano la funzione delle manopole sono ovviamente piccole, per cui bisogna imparare a memoria la posizione e il funzionamento delle manopole.

Mooer Rumble Overdrive

I controlli comprendono switch di accensione/spegnimento, manopola centrale grande per la regolazione del gain e tre manopoline superiori.
Quella a sinistra è per il volume. La centrale è quella del voice, che ha la funzione di rendere il suono più o meno brillante e con una ariosità dello stesso indipendentemente dalla regolazione del tono. La manopolina destra è quella del tono che tutti conosciamo.
I controlli sono molto sensibili e il suono cambia nel tono, nella brillantezza e nel volume alle più piccole rotazioni delle manopole di controllo.

Mi ha impressionato la possibilità di tirare fuori, da una scatoletta così piccina, un suono che è per lo meno quello che viene fuori dallo Zendrive Clone di cui vi ho detto sopra. Il pedale ha una grande dinamica e risponde al tocco e al volume come un pedale di ben altra qualità (e prezzo). I controlli di volume, voice e tono riescono a modellare il suono e a plasmarlo secondo le proprie esigenze. Il gain non è infinito, nel senso che il pedale è un overdrive e svolge perfettamente questo compito senza peraltro sconfinare in territori dove il gain estremo è richiesto. Le note d’altronde non impastano mai, nemmeno al massimo gain possibile e - caratteristica interessantissima - una volta trovato il suono che vogliamo con le manopoline di volume, voice e tono, possiamo regolare il gain di volta in volta senza avere una variazione del volume o della qualtà del suono impostato.
Per esempio con il T-Rex Moller o con lo Zendrive Clone, se ho bisogno di più gain, necessariamente devo intervenire almeno sul volume, altrimenti diventa troppo alto. Con il Mooer Rumble questo non accade.
Il pedale è un vero true-bypass. Sconnettendolo dall’alimentazione, il segnale passa lo stesso dalla chitarra all’amplificatore e non subisce variazioni udibili.

Mooer Rumble Overdrive

Il Rumble Overdrive è un overdrive comodo, piacevole alla vista, di discreta robustezza, molto dinamico, true-bypass e dal suono molto bello, eccezionale rapporto Q/P. Vivamente consigliato per il blues e il rock.

Mooer Rumble Overdrive
effetti e processori gli articoli dei lettori mooer rumble overdrive
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Bello, questi Mooer devono essere ...
di aleck [user #22654]
commento del 23/03/2014 ore 15:36:06
Bello, questi Mooer devono essere davvero comodissimi in pedaliera :)

All'interno è pulito come costruzione?
Rispondi
Re: Bello, questi Mooer devono essere ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 23/03/2014 ore 22:10:1
si, veramente molto comodi ed efficienti. Non ho smontato il pedale ma non ho motivo di credere che all'interno troverò chissà quale disordine.
Rispondi
confermo sulla qualità dei mooer, ...
di Zososam [user #29992]
commento del 23/03/2014 ore 19:34:34
confermo sulla qualità dei mooer, ho il green mile, ts808 style, davvero belli, solidi, comodi e ben suonanti e costano anche poco, o perlomeno molto meno di 100 euro che per alcuni pedali è un bel vantaggio...
Rispondi
Concordo sulla loro qualità: verso ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 24/03/2014 ore 04:21:30
Concordo sulla loro qualità: verso la fine di Dicembre ho comprato un delay, il Reecho e ne sono rimasto estasiato. Vanno veramente provati perchè sono fantastici, non mi stranirei a vedere pedaliere prevalentemente costituite da Mooer
Rispondi
Link Wray "The Rumble"?
di Claes [user #29011]
commento del 24/03/2014 ore 08:50:36
Che voglia essere un clone di "quel sound"? Quel pezzo è uno dei pochi hits strumentali con sound tosto: Link ha preso un cacciavite e perforato i coni del'ampli... È più elegante e meno dispendioso avere un pedalino!
Rispondi
mi aggiungo alla lista...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 24/03/2014 ore 09:56:14
possessore di 2 mooer: Triangle Buff (clone Big Muff) e Black Secret (clone RAT).
- Suonano bene (...anche tutti gli altri che ho provato);
- suonano molto simili agli originali di riferimento (nel caso del Black Secret...anche meglio del Rat 2 con cui l'ho confrontato direttamente);
- sono piccoli (sfatando il mito che certi pedali - tipo il Muff - devono essere per forza "enormi" per suonare come suonano),
- costano il "giusto" (virgolette d'obbligo, ma per lo meno hanno prezzi compatibili con le tasche dei più...).

Ok...sono costruiti con smd, sono fatti in Cina sfruttando manodopera a bass(issim)o costo, e sono pur sempre "copie"...
ma non posso dimenticare di aver passato l'adolescenza (...anni '80) a fare salvadanaio per comprarmi, a prezzi allora assurdi, l'unico delay (un plasticoso Vesta Fire) che era disponibile nei negozi della mia città.
Il concetto di "clone" era ben al di là da venire! Non c'era alcuna possibilità di scelta...
Spendevamo più soldi e semplicemente avevamo meno in cambio (anche se non vale per tutto...).

A me Mooer (ma anche Joyo...grande il loro clone TS provato ieri..) etc etc, sembra la manna dal cielo!
Finirò sicuramente per comprarne altri.
Ciao
A.
Rispondi
io ho un fantastico reverb ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 24/03/2014 ore 11:02:10
io ho un fantastico reverb della mooer che non venderò mai!
Rispondi
non l'ho provato
di maxventu [user #4785]
commento del 24/03/2014 ore 12:32:56
e quindi non posso esprimermi. E' un clone, più o meno dichiarato, dello Zendrive. Poiché lo Zendrive a sua volta (come molti altri ad esempio Edendrive Kor ma anche I-Spira ODS etc) ricalca certe sonorità degli introvabili amplificatori Dumble Overdrive, da qui il nome Rumble, che evoca appunto i Dumble. Non so se il pedale (MANI permettendo) riesce nella promessa di avvicinare, per lo meno, le sonorità di Robben Ford o di Carlton. Ne avevo letto altrove alcune recensioni USA che dicevano insostanza che: OK era un valido pedale OD, purché non si pretendesse di ottenere il sound dei riferimenti.
Rispondi
Re: non l'ho provato
di tigerwalk [user #26344]
commento del 24/03/2014 ore 14:45:
probabilmente, neanche con uno Hermida Zendrive si riesce ad ottenere il suono che hanno Carlton o Ford (mani permettendo). Dubito che mettendo uno Zendrive in un amplificatore qualsiasi si riesca ad ottenere quel suono.
Rispondi
BLUES CRAB
di shimatzu [user #15601]
commento del 24/03/2014 ore 22:55:21
Io sono un felice possessore di un Blues Crab della Mooer e devo dire che sono pedalini ben costruiti, affidabili e con un ottimo rapporto qualità/prezzo!!
A breve prenderò un delay ... ;)
Rispondi
Re: BLUES CRAB
di Aynrand [user #35588]
commento del 25/03/2014 ore 01:00:51

Siamo in due, il Blues Crab è in assoluto il pedale più utile che abbia mai posseduto, per la mia esperienza personale è il booster per eccellenza e ha un bellissimo suono anche da solo.
Dovessi scegliere se separarmi da lui o dal mio raro DP9 con doppio voice switch, avrei grossi problemi.
Dovrebbe essere il clone del BluesBraker, ma non ho avuto modo di verificare direttamente.
Rispondi
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964