VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Walk On The Wild Side
Migliora i tuoi accompagnamenti: Walk On The Wild Side
di [user #116] - pubblicato il

Tra le canzoni più famose di Lou Reed, "Walk On The Wild Side" è il brano ideale per rilassarsi su una struttura armonica semplice e focalizzarsi sul lavoro della mano destra in un arrangiamento per sola chitarra e voce. Paolo Pilo ci illustra la sua versione.
Tra le canzoni più famose di Lou Reed, "Walk On The Wild Side" è il brano ideale per rilassarsi su una struttura armonica semplice e focalizzarsi sul lavoro della mano destra in un arrangiamento per sola chitarra e voce. Paolo Pilo ci illustra la sua versione.

Volgare nei testi, trasgressiva per l'epoca quanto lo sarebbe oggi, "Walk On The Wild Side" è uno die maggiori successi di Lou Reed. La canzone è inclusa nell'album Transformer, del 1972, ed è stata pubblicata come singolo lo stesso anno, diventando in breve una hit radiofonica tutt'oggi citata e reinterpretata da artisti di tutto il mondo.
Nella versione del disco, il brano è semplice, spoglio, musicalmente monotono, ma proprio per questo riesce a entrare subito in testa, mettendo in evidenza i testi e lasciando ampio spazio allo sviluppo di un sound caratteristico. La trasposizione per chitarra e voce di un brano del genere è sempre facile sulla carta, ma perché renda a dovere e non annoi l'ascoltatore bisogna prendere degli accorgimenti.

Quando gli accordi sono semplici e la struttura del brano è elementare, ci si può concentrare sul miglioramento del groove e affinare tecniche votate a rendere più completo il suono della chitarra durante le esibizioni acustiche.
Nella versione di Paolo Pilo, il ruolo del ritmo puro è fondamentale. Il palmo della mano destra colpisce il ponte mentre gli accordi scorrono in sottofondo, come a imitare la cassa che, nella stesura originale dl brano, sottolinea il movimento del contrabbasso.

Una volta assimilato il portamento, la canzone va avanti quasi da sé, ma in un set acustico potrebbe risultare ripetitiva. Per evitarlo, Paolo riserva una piccola variazione allo special: l'aggiunta di una semplice nota al canto è in grado di aprire il suono degli accordi e di emulare un aumento delle dinamiche pur senza aggiungere strumenti né variare sensibilmente il playing.


Questi lavori con Paolo Pilo sono più dei suggerimenti, un invito a essere creativi e originali. Il suo modo di suonare, personalissimo ed estemporaneo, è molto difficilmente congelabile in una tablatura, anche a causa delle componenti percussive. Più che imitare Paolo Pilo, conviene lasciarsi ispirare e provare a seguire il suo esempio creando qualcosa di proprio.

Migliora i tuoi accompagnamenti: Walk On The Wild Side
lezioni lou reed paolo pilo
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964