VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Lucille: storia di una ragazzina di 65 anni
Gibson Lucille: storia di una ragazzina di 65 anni
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra di BB King compie 65 anni. Gibson festeggia il re del blues e la sua Lucille tirandola a lucido per un'edizione commemorativa. Uscita stereofonica, Varitone e ponte TP6 con fine tune sono solo il biglietto da visita.
La chitarra di BB King compie 65 anni. Gibson festeggia il re del blues e la sua Lucille tirandola a lucido per un'edizione commemorativa. Uscita stereofonica, Varitone e ponte TP6 con fine tune sono solo il biglietto da visita.

Ha ampiamente superato il mezzo secolo d'età ma non lo dimostra, la chitarra di BB King. Lucille, in realtà, non è sempre stata così. Lucille è stata molte chitarre, e la semiacustica priva di buche a effe che conosciamo oggi è solo l'ultima delle sue incarnazioni.

La prima Lucille fu una Gibson L30, una archtop acustica amplificata con un pickup DeArmond. King la suonava da ragazzo e l'aveva con sé quando rischiò la vita in un incendio, mentre si esibiva a una festa.
Il chitarrista racconta che scoppiò una lite in sala e un secchio di kerosene, precedentemente acceso come riscaldamento, si rovesciò sul pavimento scatenando l'inferno. Tutti i presenti si affrettarono all'uscita ma, una volta fuori, BB si rese conto di aver lasciato la sua chitarra dentro, così tornò a prenderla sfidando le fiamme. Al mattino seguente, King venne a sapere che la rissa era iniziata a causa di una ragazza di nome Lucille, così decise di dare quel nome alla sua chitarra.

Era il 1949, fu la prima volta che BB King aveva chiamato "Lucille" la sua chitarra, e da allora quel nomignolo rimase appiccicato a tutte le chitarre in sui possesso fino ad arrivare all'attuale, illustre, ES355 modificata con ponte fisso e priva di buche a effe.

Gibson Lucille: storia di una ragazzina di 65 anni

La Lucille presentata quest'anno dal laboratorio di Memphis riprende le linee e tutte le caratteristiche distintive della signature originale.
La cassa è in un laminato composto da un triplo strato di acero, tiglio e ancora acero. Il top è caratterizzato dall'assenza di buche a effe, allo scopo di migliorare l'effetto anti-feedback già garantito dalla presenza di un blocco centrale all'interno del body.
Il binding multistrato bianco e nero corre lungo i bordi del top, del fondo e sul contorno della paletta. È invece in un solo strato bianco quello posato sui margini della tastiera.
L'unica finitura disponibile è ovviamente Ebony, un nero altamente riflettente e lucido per rendere il mix ancora più d'impatto, in contrasto con l'hardware dorato.

Il manico, in vernice lucida come il body, è in mogano con un inserto in acero. La tastiera è in richlite, più scura a vedersi rispetto al palissandro utilizzato sulla precedente versione made in Memphis.
Dei voluminosi segnatasti in madreperla si posano sui 12 pollici di radius che sagomano la fretboard.

Gibson Lucille: storia di una ragazzina di 65 anni

Coperti da una placca dorata come ogni parte metallica dello strumento, i pickup sono dei 490R e T, rispettivamente al manico e al ponte. Quattro manopole nere ne regolano volumi e toni in modo indipendente e l'immancabile selettore rotativo Varitone, com manopola chicken head, offre sei sonorità differenti per contare su una tavolozza timbrica considerevole.
La Lucille è cablata per essere collegata a sistemi stereofonici, con due uscite jack indipendenti sulla parte bassa del body, nella fascia.

Indispensabili per una buona tenuta e precisione nell'accordatura, le meccaniche Grover Tulip in metallo fanno coppia con un ponte Tune-o-matic e relativo stopbar TP6. Il particolare tailpiece è provvisto di sei viti per le regolazioni di fino.

Gibson Lucille: storia di una ragazzina di 65 anni

Se molte delle caratteristiche essenziali del modello sono rimaste invariate, evidenti sono le modifiche effettuate sul lato estetico. L'immagine in alto mostra la paletta di una classica BB King Lucille (a sinistra) a confronto con la Lucille commemorativa del 65esimo anniversario (a destra).
L'intarsio orizzontale "BB King" viene sostituito da un "Lucille" longitudinale tra le due file di meccaniche. La corona del re del blues sparisce per far spazio al logo Gibson, e spariscono anche gli altri intarsi di contorno, per un look in generale più sobrio.
Sul trussrod dorato, la vecchia incisione "Lucille" diventa ora "65 Years" per una ragazza che ne ha visti, di palchi e club fumosi, ma non accenna a invecchiare di un solo giorno da quel lontano 1949 in cui ha preso vita nelle mani e nella testa di BB King.

Gibson Lucille: storia di una ragazzina di 65 anni
bb king chitarre semiacustiche gibson lucille
Link utili
Gibson Lucille BB King Signature 65 years
Mostra commenti     25
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964