CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS STORE
Slide Guitar Power
Slide Guitar Power
di [user #14881] - pubblicato il

Suonare la chitarra slide è un approccio stilistico che pur non facendo parte del nostro DNA è capace di muovere le nostre corde ogni volta che la sentiamo interpretare con padronanza da artisti d’oltreoceano.
Suonare la chitarra slide è un approccio stilistico che pur non facendo parte del nostro DNA è capace di muovere le nostre corde ogni volta che la sentiamo interpretare con padronanza da artisti d’oltreoceano.

Questa settimana vorrei parlarvi del corso "Slide Guitar Power" di Andy Aledort ora disponibile con i sottotitoli in italiano sullo store di TrueFire.it.
Andy Aledort è un nome che per molti potrà non dire nulla, ma si tratta in realtà di un musicista molto apprezzato negli States grazie alla sua grande esperienza e al suo bagaglio musicale. 
Andy fa parte della band di Dickey Betts, già chitarrista degli Allman Brothers, perciò questo ci può fare intendere quale sia lo stile di cui stiamo parlando.
In questo corso Andy ci illustra come fare il nostro ingresso nel mondo della chitarra slide, un universo che non fa parte delle nostre radici, uno stile che vediamo spesso interpretare da grandi artisti americani e che ci affascina terribilmente.
Si parte dalle basi, affrontando argomenti come la scelta dello slide, la posizione, come stoppare le corde quando lo si usa e così via.
Una volta acquisite le nozioni più importanti si parte ad esplorare le accordature più utilizzate con lo slide con vari esempi di scale e licks. Per ogni accordatura vengono analizzati gli stili dei diversi chitarristi che ne fanno uso preponderante nel proprio stile, vengono quindi presi in considerazione mostri sacri come Duane Allman, Elmore James, Ry Cooder, Muddy Waters, Johnny Winter, Mick Taylor e molti altri, fino ad arrivare a grandi interpreti moderni dello slide come Sonny Landreth, Warren Haynes e Derek Trucks.
Una tecnica estremamente affascinante è l’uso dello slide con l’accordatura standard, una cosa secondo me molto interessante per chi desidera usare lo slide muovendosi innanzitutto su posizioni conosciute, in secondo luogo senza doversi per forza accordare diversamente o disponendo di un secondo strumento preposto a tale uso. 
Una guida davvero interessante ed esaustiva per poter capire uno stile che non fa parte del nostro dna ma che muove le nostre corde ogni volta che lo sentiamo interpretare con grande padronanza da artisti d’oltreoceano.
Come in ogni corso di TrueFire, il tutto è corredato da partiture, tablature e basi per allenarsi, oltre ai vari tool presenti sul player dei video.
Che dire, fossi in voi inizierei a pensare a dove diavolo ho messo quello slide acquistato tanto tempo fa a SHG o in qualche altra occasione!

Slide Guitar Power
truefire
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Studiare con Larry Carlton e suonare con la sua band
Ukulele a prova di chitarristi
Carl Verheyen: la chitarra moderna che parte del blues
Massimo Varini: didattica internazionale
Robben Ford: Blues Revolution
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964