VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Les Paul Custom dei Doors torna in vita
La Les Paul Custom dei Doors torna in vita
di [user #116] - pubblicato il

Battezzata "LA Woman" in onore del brano dei Doors, la Les Paul del 1954 proveniente dall'arsenale di Robby Krieger è stata analizzata nel dettaglio per tornare sotto il marchio Gibson Custom. A una prima serie per i collezionisti più agguerriti seguiranno due ondate più abbordabili.
Battezzata "LA Woman" in onore del brano dei Doors, la Les Paul del 1954 proveniente dall'arsenale di Robby Krieger è stata analizzata nel dettaglio per tornare sotto il marchio Gibson Custom. A una prima serie per i collezionisti più agguerriti seguiranno due ondate più abbordabili.

A tre anni dalla celebrazione del 50esimo anniversario della SG con la presentazione del primo modello dedicato a Robby Krieger, il chitarrista dei Doors collabora ancora una volta con Gibson per offrire al pubblico una reliquia del rock. La sua Les Paul Custom del 1954 è stata analizzata dagli esperti dei laboratori Custom e replicata con cura maniacale.

Robby Krieger acquistò la sua Les Paul usata nel 1968. Soprannominata "LA Woman" dopo essere stata usata nel brano omonimo dei Doors, la chitarra ha messo la propria firma su numerosi brani e live, accompagnando il musicista fino a oggi con tutte le cicatrici che il tempo trascorso porta con sé.

Ora Robby ha messo la chitarra a disposizione degli esperti Gibson, che l'hanno fotografata, misurata, analizzata e scannerizzata con apparecchi d'alta tecnologia al fine di riuscire a carpirne i segreti e restituirli in uno strumento nuovo. La Robby Krieger Les Paul Custom 1954 è quanto di più vicino all'originale gli artisti di Gibson Custom potessero realizzare con le tecniche più moderne.

La Les Paul Custom dei Doors torna in vita

La chitarra ripropone tutte le caratteristiche della Les Paul di Robby, da quelle più scontate come il body e il manico in mogano con specifiche storicamente corrette al preciso aspetto della tastiera in ebano, compresi i segnatasti a blocco in madreperla invecchiata artificialmente.
È replicata la particolare curvatura poco accentuata del top, come sono anche copiati al minimo dettaglio il profilo del manico, l'aspetto del binding e tutti i segni del tempo che rigano le vernici e puntellano i bordi della chitarra.

Anche l'elettronica si rifà fedelmente all'esemplare del 1954. Mentre il pickup al ponte è una replica del classico P90 Gibson adoperato nella prima metà degli anni '50, quello al manico è un mini-humbucker Seymour Duncan SM1N sostituito in un secondo momento dal chitarrista dei Doors. La cromatura della sua cover in metallo porta le tracce di ossido e gli aloni accumulati nei decenni, e tutto l'hardware presente sulla chitarra, dal ponte Gotoh Tune-o-matic alle meccaniche Waffle Back, imita la placcatura dorata ormai quasi del tutto svanita per l'usura.

La Les Paul Custom dei Doors torna in vita

La prima ondata del modello Robby Krieger rappresenta un'edizione estremamente limitata ed esclusiva. Solo cinquanta chitarre sono state costruite per una cifra che prevede di superare i 6mila dollari al pezzo e tutte saranno suonate, approvate, numerate e firmate da Robby in persona prima di raggiungere i pochi rivenditori selezionati che se le accaparreranno. Seguirà una seconda partita di 100 strumenti invecchiati a mano e, infine, un'ultima produzione di 150 esemplari trattati con il processo standard VOS. Le nuove infornate porteranno con sé dei sensibili cali sul cartellino di vendita, ma non bisogna dimenticare di avere a che fare comunque con un prodotto di fascia Custom.
chitarre elettriche custom robby krieger 1954 gibson les paul robby krieger
Link utili
Gibson SG Robby Krieger
Gibson Robby Krieger Les Paul Custom 1954
Nascondi commenti     38
Loggati per commentare

Non entro nel merito del ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 01/12/2014 ore 08:24:40
Non entro nel merito del relic si/no o signature si/no, ma quando leggo che gli esperti si riuniscono e analizzano con strumenti all'avanguardia la chitarra e la sua elettronica a me viene da ridere. Dai su, diciamo che copiano il copiabile, a vista, ricordando che quando ci sono esemplari con i top fiammati non è che operino tutta questa selezione per avere esemplari il più simili possibile...

P.s: la qualità di questi strumenti non è chiaramente in discussione!
Rispondi
Re: Non entro nel merito del ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 01/12/2014 ore 23:25:31
-Dai su, diciamo che copiano il copiabile, a vista, ricordando che quando ci sono esemplari con i top fiammati non è che operino tutta questa selezione per avere esemplari il più simili possibile...-

Beh, credo che almeno in parte, tu abbia ragione, ma qualche strumento lo usano.... Inoltre sono abili nel valorizzare maniacalmente il loro know how, insomma sono un tantino autoreverenziali.

Con questo link, si può vedere in sintesi (si fa per dire, dato che il clip dura solo 55' 23"!!), il lavoro svolto credo nel 2005 per la reissue della ES 335 di Eric Clapton... Assai probabile che abbiano fatto la stessa cosa con la Les Paul di Krieger. Meticolose pippe e spippolamenti mentali.

vai al link

PS: Qualità a parte, queste continue operazioni di "fetish marketing" per quanto legittimate dalla storia di alcuni personaggi e dal segno che hanno lasciato, già mi annoiano un po'.

:D
Rispondi
Al di là della bieca ...
di dale [user #2255]
commento del 01/12/2014 ore 08:35:54
Al di là della bieca operazione commerciale, trovo davvero interessante l'accoppiamento di P90 e Mini Hb, sarebbe da provare, su un custom qualsiasi ovviamente..
Rispondi
bella.. se me ne ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/12/2014 ore 09:03:32
bella.. se me ne fanno una non rovinata, alleggerita di un chiletto abbondante e a 600 euro, giuro che la compro ..
Rispondi
Re: bella.. se me ne ...
di dale [user #2255]
commento del 01/12/2014 ore 09:30:16
Si poi?
Vuoi anche R K che ti venga a suonare LA Woman sul tuo divano??


:-))))
Rispondi
Re: bella.. se me ne ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/12/2014 ore 09:46:31
se fosse possibile .. no .. che se ne stia sul suo (il divano)
Rispondi
Re: bella.. se me ne ...
di Tito1958 [user #40736]
commento del 01/12/2014 ore 12:20:11
L'esaltazione del"Vintage",tipica del consumismo,è stata la rovina del mercato musicale,
le menti meno scaltre si arrovellano per quale annata suoni meglio e quale costa di più.
40anni fa non esisteva questo culto e spesso ti trovavi chitarre, che ora devi tenere in
cassaforte (se hai la cassaforte e le chitarre in questione),tra le tue mani a suonarle e basta
senza chiedersi nulla ma solo utilizzandole per quello che erano......strumenti da suonare.
Indubbiamente le marche più blasonate che a tavolino scandagliano i desideri di noi chitarristi,
operano sul marketing sapendo che gli strumenti "Replicanti" attizzano e verranno acquistati.
Poi magari ti trovi a suonare una chitarra "sconosciuta" e capisci che è quella che hai sempre cercato.
Rispondi
hanno tolto la SG robbie ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 10:18:00
hanno tolto la SG robbie krieger dal catalogo che era un modello eccezionale (e non costava nemmeno eccessivamente tanto)... questa mi pare veramente superflua. Un'altra chitarra per collezionisti e non per musicisti.
Rispondi
Re: hanno tolto la SG robbie ...
di Sykk [user #21196]
commento del 01/12/2014 ore 17:59:12
bè a parte la possibilità di mettere in controfase i pickup che cosa aveva di particolare rispetto alla 61' reissue o alla standard dell'anno scorso?
piuttosto perché la Vox e la Gibson non rifanno una reissue degli organi usati da Manzarek, maledizione? Li compro subito anche se non li so suonare!
Rispondi
Re: hanno tolto la SG robbie ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 18:15:10
quella delle tastiere sarebbe un'idea magnifica... aveva di diverso che all'epoca una SG con il battipenna grosso e il tremolo vibrola non c'era. Adesso, ammesso che la trovi, c'è la SG original. Ma allora non c'era :)
Rispondi
Re: hanno tolto la SG robbie ...
di Sykk [user #21196]
commento del 01/12/2014 ore 20:17:30
ah già aveva il tremolo!
guarda io per un vox continental nuovo sotto i 1000 euro non ci penserei due volte, ma anche il sound del gibson era stupendo, per non parlare del rhodes bass o di quello a tastiera completa che in certi pezzi lo usava... lo so che se ti compri un clavia o una yamaha suonano praticamente uguale, però non hanno lo stesso fascino... mi chiedo quanto costerebbe produrne uno al giorno d'oggi
Rispondi
Re: hanno tolto la SG robbie ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 22:18:45
la tastiera di HOUSE OF THE RISING SUN... che spettacolo! Quello è il suono che ti fa dire "questo è un pezzo anni 60".
Rispondi
Concordo con Dale (oltre che ...
di sdl [user #5004]
commento del 01/12/2014 ore 10:19:
Concordo con Dale (oltre che con Tyler): trattasi di evidente operazione commerciale e per quanto mi riguarda non sapevo neanche il nome del chitarrista dei Doors (da cui si può evincere il mio, personale, scarsissimo interesse per la firma sul retro della paletta)...però l'abbinata dei pick up deve essere una figata!
Rispondi
Re: Concordo con Dale (oltre che ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 10:24:0
mah... non saprei... io il P90 l'avrei messo al manico per avere un suono "jazzoso" e l'humbucker al ponte per avere un suono "rockoso". Non so se ho reso l'idea :) Ma queste sono scelte di Krieger, credo... non di Gibson. A dire il vero personalmente su questa chitarra avrei messo 2 PINNOVANTA e via... A-LA-ORIGINAL!
Rispondi
Re: Concordo con Dale (oltre che ...
di sdl [user #5004]
commento del 01/12/2014 ore 11:15:42
Ecco...due P90 sarebbe stato ancora meglio!
Rispondi
Re: Concordo con Dale (oltre che ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 01/12/2014 ore 12:06:59
E certo, ma poi come avrebbero giustificato il prezzo doppio rispetto ad una R6 (colore a parte)? Ma d'altronde c'è da valutare l'utilizzo dei macchinari fantascientifici per capire come riprodurre un top meno bombato del normale........................ewddddddddx (questo lo ha scritto il gatto camminando sulla tastiera prima che inviassi il commento)
Rispondi
Re: Concordo con Dale (oltre che ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 01/12/2014 ore 13:36:52
Il mini humbucker al ponte per mia esperienza suona davvero molto acido ed a non tutti, davvero pochi per la verita', piace...e' ottimo per i power chord belli saturi ma con il tono piuttosto chiuso.
Rispondi
Re: Concordo con Dale (oltre che ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 14:36:11
infatti... mi sa che hai ragione... forse erano meglio i due p90 classici!
Rispondi
Re: Concordo con Dale (oltre che ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 01/12/2014 ore 18:42:01
mah....ognuno si setta la sua chitarra come preferisce, non credo che esista il meglio o il peggio: in questo caso Gibson ha fatto l'ennesima signature e se la chitarra di Robby Krieger e' fatta cosi' c'e' poco da fare.
Per quello che riguarda il mini humbucker al manico posso dirti che ho una vecchia Les Paul De Luxe che come ben sai e' equipaggiata con i mini humbucker di derivazione Epiphone ed il timbro del p.u. al manico per me e' assolutamente fantastico: e' caldo e rotondo ma ottimamente definito anche sugli arpeggi con overdrive, sulle note alte buca il mix che e' una bellezza ma rimane pastoso e pieno...a mio gusto personale la collocazione ideale del mini humbucker e' proprio al manico, dove i normali humbucker a volte risultano un po' troppo fangosi....al ponte questo pick up come ho gia' scritto puo' risultare un po' estremo, un bending sul cantino al 15mo o al17mo tasto e' lancinate, spara degli acuti pazzeschi....spesso sento l'esigenza di chiuderlo un po' di tono.
Rispondi
Re: Concordo con Dale (oltre che ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 18:55:02
si, infatti... è un "topic" un po' così... è questione di gusti! Se facessero però una black beauty con due P90 della Epiphone però non so se riuscirei a tenere le mani a posto! :)
Rispondi
La mia custom è molto ...
di esseneto [user #12492]
commento del 01/12/2014 ore 12:54:
La mia custom è molto più rovinata e ingiallita di quella di Krieger se gli metto la firma dietro la paletta con un pennarello bianco avrò una custom shop super/limited/edition!
Rispondi
Non viene menzionato ma che ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/12/2014 ore 13:12:13
Non viene menzionato ma che io sappia Krieger usava questa les paul esclusivamente come chitarra slide, per qualunque altra cosa utilizzava l'SG.
Rispondi
Non si salva davvero più ...
di telecrok [user #37231]
commento del 01/12/2014 ore 15:26:42
Non si salva davvero più nessuno.
Ma perché Krieger si presta a certe operazioni di bottega? ha bisogno di soldi? Spero tanto che Lizardjim vada a trovarlo una notte di queste e gli consigli vivamente di lasciar perdere che non ci fa una bella figura.
Complimenti a Gibson, continuate così.
ciao a todos


Rispondi
....e allora
di Leokater [user #8776]
commento del 01/12/2014 ore 16:17:45
A quando una siganture John Sykes???
Rispondi
Re: ....e allora
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 16:46:52
La Sykes l'avevano già fatta in passato.
Dubito che ne faranno una riedizione.



(Tra una settimana sul sito Gibson: "Annunciamo la Riedizione della Gibson Les Paul Custom John Sykes, di fama Whitesnake e Thin Lizzy.)

Ecchecazz.....
Rispondi
Re: ....e allora
di Leokater [user #8776]
commento del 01/12/2014 ore 17:06:0
Da comperare in abbinamento alla Randy Rhoads model.Forza Juve!l
Rispondi
Re: ....e allora
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 17:19:41
Hahahaha è già!
Rispondi
potevano anche risparmiarsela ... che ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 01/12/2014 ore 16:48:57
potevano anche risparmiarsela ... che poi per me quella configurazione è un vero abominio: la LP è o con i due P90 (origini) o con i sue humbucker; così la ritengo alquanto stupida e inutile, insipida, ma questo è il mio parere personale e si rapporta a quel che suono.
Rispondi
Re: potevano anche risparmiarsela ... che ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 01/12/2014 ore 18:51:15
in realta' la Custom nasce con un P90 al ponte e con un pick up non meglio definito in AlNiCo al manico che non e' piu' stato riproposto: questo pick era forse una copia di un De Armond Dynasonic e non e' stato piu' riproposto perche' era molto piu' costoso da costruire dei P90.
Leggendo un po' di pareri di chi ha suonato questo pick pare che fosse estremamente pieno ma molto definito ed intelligibile su ogni nota.
Rispondi
Re: potevano anche risparmiarsela ... che ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 02/12/2014 ore 10:25:16
davvero? sapevo che le prime gibson les paul montassero i P90.
comunque al di là di tutto, credo che questa configurazione presente sulla signature, almeno io, la sfrutterei poco; poi mai dire mai finché non avrò modo di provarla, anche se sarò molto scettico al riguardo.
Rispondi
Re: potevano anche risparmiarsela ... che ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/12/2014 ore 10:47:09
lascia stare le prime Les Paul....quelle erano mogano + top in acero, binding singolo, colore gold.....questa e' la Custom, NERA, anno di uscita '54, tutta in mogano, anche il top, binding a 7 strati sul top, binding alla paletta ed il tradizionale diamante intarsiato al posto della scritta "Les Paul model"....la sua configurazione originale e' quella che ti ho descritto.
Rispondi
Re: potevano anche risparmiarsela ... che ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 02/12/2014 ore 11:06:03
ah ecco, ora ho capito, grazie.
Rispondi
Re: potevano anche risparmiarsela ... che ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 05/12/2014 ore 09:18:55
A completamento di quanto detto da Gibsonmaniac il pu al ponte è un alnico V denominato Staple pickup progettato da Seth Lover, Seymour Duncan ne ripropone un modello in catalogo che è questo vai al link

Era un pu che Gibson usava per le semiacustiche serie 400.

La prima Custom anzi "Deluxe" venne commercializzata nel '54 dicono anche fine '53, in listino comunque è presente dal 1 setttembre 1954, subito dopo da Deluxe venne rinominata in Custom.

Tra le altre cose fu la prima Les Paul a montare il Tune-O-Matic, tra le altre caratteristiche salienti non nominate vi era la tastiera in ebano il binding a 5 strati nel retro del corpo ed una peculiarità i frets erano molto larghi e piatti denominati “Fretless Wonder” che avrebbero garantito un action bassa ed un playing veloce.

Ciao
Ale
Rispondi
minihumbucker
di lbaccarini [user #14303]
commento del 01/12/2014 ore 23:29:43
i minihumbucker sono davvero sottovalutati, io li ho sulla Firebird V e spaccano!
Rispondi
Re: minihumbucker
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/12/2014 ore 10:48:50
il mini e' un pick up bellissimo al manico.....al ponte bisogna lavorarci un po' e non e' buono per tutto.
Rispondi
finto invecchiamento....
di fender64 [user #14522]
commento del 02/12/2014 ore 08:31:54
alla fine i legni non saranno vecchi perchè non credo (a mio parere) esista un sistema per dargli la sonorità che un vecchio legno ha e trasmette...
Rispondi
Re: finto invecchiamento....
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 02/12/2014 ore 12:57:12
In realtà esiste, è un metodo piuttosto nuovo, brevettato dalla Yamaha che ha investito milioni di $ nella ricerca.
Ne parlava il grande Billy Sheehan in un suo Rig Rundown (Premier Guitar).
Spiegava che sul suo basso avevano "upgradato" a questo nuovo metodo, non so però su quali altri strumenti la Yamaha lo usi, ma credo sia una bella fetta di quello che hanno da offrire.
Rispondi
sarò forse un retrogrado ma..
di fender64 [user #14522]
commento del 02/12/2014 ore 13:13:19
il tempo reale è diverso da quello accellerato secondo me..comunque ben venga tutto quello che arricchisce i nostri rigs!
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964