VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rock blues per tutti i generi
Rock blues per tutti i generi
di [user #14881] - pubblicato il

Un lick da suonare sopra un A7 e che mette in gioco cromatismi, modo misolidio, blue note e scala pentatonica. Lo proponiamo suonato con un grintoso piglio rock blues ma, adeguato nel suono e nell’intenzione esecutiva, può essere speso in svariati contesti, dal metal alle fusion.
Questo lick è costruito sopra un accordo di A7 e mette in gioco vari elementi: cromatismi, modo misolidio, blue note e scala pentatonica.

In questa lezione lo proponiamo suonato con un grintoso piglio rock blues ma è un fraseggio che, adeguato nel suono e nell’intenzione esecutiva, può essere speso in svariati contesti, dal metal alla fusion.
Partiamo dallo scheletro dell’arpeggio di A7 (A, C#, E, G) su cui è costruito il lick.
Sulla corda di B estendiamo l’arpeggio fino all’ottava, il A, arrivandoci con uno slide. Nell’esecuzione del lick raggiungeremo questa nota con un bending, preso sul terzo movimento della prima battuta.

Rock blues per tutti i generi

Ora isoliamo il frammento pentatonico che costituirà la base della prosecuzione del fraseggio.
Ricordiamo che la pentatonica di Am è formata da A, C, D, E, G rispettivamente 1, b3, 4, 5, b7 di una scala di Am. Abbiamo evidenziato in partitura gli intervalli rappresentati da questa sezione di pentatonica. Tutte le note della pentatonica minore appartengono anche alla scala Misolidia (A, B, C#, D, E, F#, G) scala propria dell’accordo di A7 sopra al quale stiamo suonando. L’unica nota estranea è il C, b3 che applicato al A7 suonerà come una blue note.
A fianco abbiamo nuovamente scritto la pentatonica inserendo però anche i cromatismi aggiuntivi: sulla corda di G inseriamo la 3 maggiore . Sulla corda di B creeremo un cromatismo tra la 5 giusta E e la settima minore G, inserendo il passaggio tra b6 F e 6 F#.

Rock blues per tutti i generi

Rock blues per tutti i generi

Mentre la sesta F# è una nota che appartiene alla scala misolidia ed è uno dei colori più utilizzati su un accordo di dominante, il F, intervallo di b6, evoca una sonorità più particolare, esotica. (Per chi fosse interessato a sperimentarla suggeriamo di provare la scala di misolidio b6, modo costruito sul 5° di una scala minore melodica.
Attenzione alla chiusura del fraseggio con un deciso bending si semitono, sulla corda di G, tra la 3 e la quarta del A7.
Ecco la trascrizione completa del lick.

Rock blues per tutti i generi

Per agevolarne l'apprendimento, nel video il lick è eseguito a tre diverse velocità: normale, dimezzata e molto lenta, senza base. In questo modo, ci si potrà concentrare, nota per nota, sulla diteggiatura utilizzata.
Buon lavoro.

lezioni sebo xotta
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Grazie!
di Aynrand [user #35588]
commento del 03/02/2015 ore 15:12:45
Rispondi
Altro da leggere
ALT30: in video l’Ibanez acustica che vuole fare l’elettrica
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964