DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GNI ASDC: il chorus di Kiko, Andy e... mio
GNI ASDC: il chorus di Kiko, Andy e... mio
di [user #14881] - pubblicato il

Il mondo è piccolo e si può rincontrare un pedale di cui ci si è innamorati tra le mani di chitarristi lontani geograficamente e stilisticamente come Andy Timmons e Kiko Loureiro. Poi, per una serie di eventi, il chorus GNI ASDC di Kiko può finire proprio nelle tue mani.
Il mondo è piccolo e si può rincontrare un pedale di cui ci si è innamorati tra le mani di chitarristi lontani geograficamente e stilisticamente come Andy Timmons e Kiko Loureiro. Poi, per una serie di eventi, il chorus GNI ASDC di Kiko può finire proprio nelle tue mani.

Il video che ho realizzato come oggetto di questo articolo è sostanzialmente un ringraziamento per alcune persone, però ho pensato potesse essere carino condividere con tutti quella che alla fine è una prova e una personale valutazione in merito a un accessorio che potrebbe interessare a tutti noi chitarristi.
Partiamo da qualche anno fa.
Durante uno dei clinic tour con Andy Timmons che ho seguito - ora non ricordo bene in quale anno -avevo notato che nella sua pedaliera, sempre molto dinamica in cui vari pedali vanno e vengono di volta in volta, era apparso un pedale piuttosto cicciotto di un colore che molti definirebbero surf green, altri verde acqua, altri sea foam green, ma che io ho sempre ricondotto alla mitica piastrella da cesso degli anni '60. Il pedale in questione dava un’immagine decisamente solida e, dovendo sempre capire come cablare e far stare tutti i pedali di Andy al loro posto, compresi i due (a volte quattro) Deluxe Memory Man enormi, mi sono detto "cazzo, ma doveva per forza portare 'sto mattone? Non andava bene un Boss o un MXR?"

Ricordo che la prima volta che sentii Andy utilizzarlo risposi alla mia domanda: no, in effetti quel chorus aveva un suono davvero bello, profondo, molto spaziale. Il tutto, unito alle frasi mai scontate e alle armonie che Andy snocciola regolarmente anche se sta solo accordando la chitarra, mi ha davvero mandato in estasi.
Allora mi ero limitato a chiedere di che pedale si trattasse, ed Andy rispose che si trattava di un marchio brasiliano con cui aveva cominciato a collaborare e di cui utilizzava anche un minuscolo overdrive che dava un suono Octafuzz molto Hendrixiano... però a me aveva colpito il chorus.
In realtà, andando un attimo sul tecnico, chiamarlo solo chorus è un po’ troppo generico, infatti il pedalozzo in questione è contraddistinto dalla sigla ASDC: Analog Stereo Dual Chorus, in pratica il suo codice fiscale. Tale acronimo però dice già tutto, si capisce che il pedale è un chorus, che è analogico, che è stereo... rimane solo da capire cosa esattamente significhi dual.

GNI ASDC: il chorus di Kiko, Andy e... mio

In pratica questo pedale ha due file esattamente identiche da tre controlli ognuna. Si regolano come al solito velocità, profondità e livello che, in questo caso, si chiamano Speed, Depth ed Energy.
Sotto ci sono due pulsanti: con quello di destra si inserisce e disinserisce l’effetto, con quello di sinistra si seleziona l’uso di uno dei due canali disponibili sui quali, ovviamente, possiamo impostare due setting differenti in base a ciò che andremo a suonare. Ottimo, per esempio, se volessimo un chorus più lento e morbido da usare su degli arpeggi, poi un setting con la velocità al massimo per simulare un leslie da usare sugli assolo.

Ma non vorrei abbandonare il discorso. Dicevo, Andy aveva cominciato a collaborare con questo marchio e, di conseguenza, lo stava portando in giro per il mondo.
Nel frattempo avevo adocchiato lo stand GNI al Namm, tra l’altro relegato al piano inferiore nel girone degli inferi in cui, comunque, ci sono sempre cose straordinarie da provare.
Una cosa curiosa è che originariamente questi pedali si chiamavano NIG, con questo logo venivano commercializzati in Brasile... però in effetti vendere negli Stati Uniti un pedale che si chiama NIG potrebbe creare qualche problema. Per questo motivo il marchio è stato rivisto nella versione più multirazziale GNI. Se osservate nel mio video, in effetti il logo del mio pedale è ancora NIG.

Veniamo al 2015. Nella mia agenda di febbraio c’era l’Ibanez Day e, subito dopo, la gestione del clinic tour di Kiko Loureiro.
L’Ibanez Day è stato veramente figo, ma davvero tanto, però non chiedetemi chi usasse quali pedali! Il palco era un negozio di effettistica a cielo aperto, un ordinato casino mai visto.
Il giorno dopo io e Kiko siamo partiti alla volta di Bassano del Grappa, luogo della prima clinic. In quella occasione ho potuto personalmente assistere Kiko nella preparazione del suo setup e ho visto per bene quali pedali usasse. Appena il mio occhio ha visto il colore "piastrella da cesso", ho capito che anche Kiko usava il Chorus GNI. Il suo riportava il logo NIG, essendo chiaramente stato preso in Brasile.
Durante la clinic ho vissuto la stessa esperienza di qualche anno prima con Andy: click... Booom! Un suono bellissimo. Questo anche se usato in mono tra chitarra e amplificatore. Una vera goduria!

GNI ASDC: il chorus di Kiko, Andy e... mio

Finita la clinic, stavamo camminando verso il ristorante dove avremmo cenato e stavamo discutendo del suo chorus, infatti chiedevo se ci fosse la possibilità di reperirlo facilmente. Il buon Kiko allora ha detto "fermo lì, fammi mandare prima un SMS". Senza dire nulla ha scritto a GNI, ha spiegato la situazione, chi fossi, cosa facessi, ecc.
Una volta seduti al ristorante ha ricevuto un SMS, dopodiché mi ha detto "tutto ok, il chorus è tuo! Mi hanno risposto che te lo lasciano volentieri e me ne daranno uno nuovo al mio ritorno a casa".
Che dire? Avevo appena avuto in regalo un pedale che mi piaceva un casino, per di più questo regalo mi era stato fatto da un amico chitarrista che apprezzo tantissimo, supportato tra l'altro da persone che, senza neanche conoscermi, dall’altra parte del mondo hanno detto "ok, lasciaglielo pure"! Bei momenti...
La cosa che mi faceva sorridere è che, da quel momento, Kiko si riferiva sempre a quel pedale chiamandolo "your chorus". Quando la gente chiedeva che pedale fosse, diceva "this is my friend Sebo's pedal, but I usually use the same one".
Una volta finito il giro di clinics in Italia, Kiko è partito alla volta della Francia per altre clinic, portando con sé il "mio" chorus, dopodiché me l’ha fatto spedire prima di tornare a casa.
Una volta ricevuto me lo sono spupazzato per bene e, prima di inserirlo nella mia pedaliera, volevo realizzare un video per poter far conoscere questo pedale a un po' di persone, ringraziando così sia Kiko sia GNI per questo bel regalo.


Il video dura poco, perciò non fa venire l'orchite. Ho registrato i sample usando una Ibanez ARZ6 Prestige Uppercut, chitarra fenomenale, collegando poi le due uscite del chorus a due Laney CUB 12R, una testata e un combo, entrambi a loro volta collegati a dei simulatori di carico, un CabClone Mesa Boogie e un Palmer PGA-04. Tutto registrato su Cubase 8 senza aggiungere alcun effetto, ho solo aperto in stereo i due canali.

asdc effetti e processori gni
Link utili
GNI Pedals
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964