VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vertigo: il tremolo si programma da smartphone
Vertigo: il tremolo si programma da smartphone
di [user #116] - pubblicato il

Il tremolo stereofonico Source Audio offre tre modalità di funzionamento e quattro manopole, può ricevere pedali d'espressione, controlli MIDI e Hot Hand, ma il suo punto di forza è la programmazione via Neuro Mobile App che ne espande gli orizzonti timbrici.
Il tremolo stereofonico Source Audio offre tre modalità di funzionamento e quattro manopole, può ricevere pedali d'espressione, controlli MIDI e Hot Hand, ma il suo punto di forza è la programmazione via Neuro Mobile App che ne espande gli orizzonti timbrici.

Vertigo è il nuovo tremolo progettato da Source Audio con un'estetica che richiama i più classici degli stompbox ma con un potente processore da programmare anche via smartphone.
Il pedale, completo di due ingressi e due uscite per il trattamento in stereo del segnale, è dotato di quattro manopole e un selettore a tre posizioni per alterarne la voce in modo significativo.

Come da tradizione per la categoria, Depth stabilisce quanto è intensa l'oscillazione e Level regola il volume. Shape definisce la durezza della curva d'onda per passare da una dolce sinusoide fino a un'onda quadra o a dente di sega dall'effetto più ritmico e percussivo. Oltre che con il potenziometro Speed, la velocità del tremolo è controllabile attraverso un pedale d'espressione esterno. Un controller Hot Hand 3 può essere usato in sostituzione del pedale d'espressione assegnando anche più parametri ai vari gesti.

Vertigo: il tremolo si programma da smartphone

Uno switch al centro dello chassis mette a disposizione tre modalità di funzionamento differenti per altrettanti voicing ispirati a classici del genere.
La modalità Normal ricrea il tremolo ottico stile Fender blackface, la Harmonic si ispira al Vibrato dei Fender dei primi anni '60, con un effetto ping pong dato dall'enfatizzazione di bassi e alti. La Bias, infine, introduce una leggera saturazione a imitare il timbro delle prime modulazioni valvolari.


Il Vertigo è interamente programmabile attraverso l'applicazione Neuro Mobile App su smartphone per creare modulazioni nuove e modificare parametri al di là delle possibilità offerte dalle manopole. Tra le opzioni, l'utente può avvalersi di equalizzatori parametrici, controllo di mix per segnali wet e dry, tap tempo, low-cut e separazione stereofonica.
Il tremolo è inoltre capace di ricevere informazioni e comandi da dispositivi MIDI per clock, suddivisioni ritmiche e sync con apparecchi esterni.

Il Source Audio Vertigo entra a far parte della serie di pedali One, programmabili e aggiornabili anche via USB con Mac e PC, e sarà prossimamente in Italia grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Reference.
effetti e processori source audio vertigo
Link utili
Source Audio Vertigo
Reference
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964