VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DigiTech rinnova il DOD Gonkulator
DigiTech rinnova il DOD Gonkulator
di [user #116] - pubblicato il

Il ring modulator con distorsione integrata firmato DigiTech torna in un'edizione aggiornata e migliorata. Interamente in metallo, il Gonkulator ora offre un controllo per regolare di fino la frequenza del modulatore per "intonare" uno degli effetti più curiosi nella storia della chitarra.
Il Ring Modulator non è un effetto per tutti i palati. Le frequenze spesso stridenti che genera, soprattutto se vi si abbina una distorsione, non vanno molto d'accordo con gran parte dei repertori tradizionali, ma se si cercano le sonorità di un certo tipo di rock psichedelico, indie più recente o si è in piena sperimentazione, il suono di un modulatore ad anello può rappresentare un'arma potente per arricchire riff e fraseggi. Per gli amanti della tipologia, il Gonkulator è stato a lungo un vero riferimento, e oggi DigiTech lo rispolvera all'interno della sua nuova gamma di pedali DOD riveduti e corretti.

DigiTech rinnova il DOD Gonkulator

La nuova versione del DOD Gonkulator mette in gioco tutti i tratti che hanno reso famoso il suo predecessore, dalla sonorità metallica e nasale della modulazione alla presenza di un overdrive integrato con cui incrementare considerevolmente gli orizzonti timbrici del ring modulator. I progettisti hanno aggiunto una nuova costruzione interamente in metallo e con uno switch true bypass, un ingresso per l'alimentazione standard da 9 volt e un controllo Freq per variare manualmente la frequenza dell'onda portante da 90Hz a 1,5kHz. Il nuovo potenziometro rende possibile, a tutti gli effetti, intonare il modulatore ad anello a una data nota, rendendo il risultato più musicale se la si imposta sul centro tonale della parte che si andrà a suonare.
Inoltre, grazie a due manopole Dist e Gain, è possibile gestire separatamente il livello di saturazione e la miscelazione del segnale pulito al suo interno in modo da rendere il tutto più intellegibile e meno "fastidioso" quando si intende avventurarsi in territori più estremi.

Il DigiTech DOD Gonkulator arriva sul mercato statunitense proprio in questi giorni, ma sul web è già possibile reperire qualche clip in cui ascoltarne i suoni e YouTube trabocca di video relativi all'edizione originale, con il quale l'ultimo arrivato condivide buona parte del proprio DNA.
Per vederlo in Italia bisognerà attendere ancora alcune settimane, quando passerà per la distribuzione a cura di Casale Bauer.
dod effetti e processori gonkulator
Link utili
DigiTech DOD Gonkulator
Casale Bauer
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
DOD sta per tornare: Cor-Tek rilancia l’Envelope 440
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964