VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come suona la masonite vintage?
Come suona la masonite vintage?
di [user #43441] - pubblicato il

Poco più di un comune cartone pressato, il corpo in masonite delle Danelectro ha segnato un'epoca e arriva ancora oggi a stabilire uno standard sonoro insieme a caratteristiche uniche come ponticelli in legno e pickup lipstick. Ecco cosa ci si può aspettare dal vintage povero di una Danelectro U1.
La risposta è: benissimo!
Amici di Accordo, siamo oggi di fronte a un altro gioiellino della mia piccola collezione: Danelectro U1 del 1956 nel rarissimo colore Emerald Green. L'oggetto in questione pare essere appartenuto al chitarrista Dean De Leo degli Stone Temple Pilots, che anni fa se ne disfò e dopo lungo peregrinare è giunto a casa mia, con un'estenuante trattativa per mantenere il costo sotto i mille euro.

La prima impressione quando la prendi fra le mani e la rigiri, guardandola: la ragazza ha suonato! Segni del tempo, graffi e sbucciature, ma nell'insieme un buon conservato.

Come suona la masonite vintage?

Vi ricordo che la masonite è quel cartone pressato con cui una volta - e penso anche oggi - si faceva il pannello dietro gli armadi o il fondo dei cassetti. Sì, avete capito bene, quel pannello con l'interno liscio del colore dell'armadio e l'esterno a nido d'ape, di solito marroncino. Ma mi gioco gli zebedei che a nessuno fra noi è mai venuto in mente di smontarlo e ricavarci una chitarra.

Il manico è sottilino. Di solito la penso come Muddy Waters: più il manico è grosso, meglio suona la chitarra. Ma qui mi devo ricredere perché questa spacca!
La tastiera è in palissandro brasiliano, che all'epoca te lo tiravano nella schiena per quanto ce n'era e quindi se ne faceva vasto uso. Bella la paletta con le sue brave Kluson tre in linea che fanno la loro onesta figura e la tengono accordata.

La vernice del manico è consumata ma non troppo e già di serie sfuma su un giallo oro che quando sei sotto la luce è spettacolare. La striscia adesiva sul bordo esterno è consumata e ha preso una tonalità ambrata da lacrime a gli occhi.

Come suona la masonite vintage?

Il ponte è di una semplicità elementare e c'è ben poco da regolare, misteriosamente la bambina è intonata anche al dodicesimo tasto.

Manico a parte, di legno antico non se ne parla, ma se la accordi in DADGAD "Kashmir" esce da sola. Mojo da vendere, se attacchi "Born on the Bayou" ti viene da guardarti intorno per vedere dove si è nascosto John Fogerty. La accordi in Re e via di slide: ti vibra lo stomaco e i vicini di casa picchiano sul soffitto con la scopa. Se suono ancora gli saltano le piastrelle del bagno, è un terremoto!

Come suona la masonite vintage?

Se non avete mai sentito una Dano degli anni '50 in questo momento per me è come per Ulisse spiegare alla ciurma il canto delle Sirene: quando la senti ti innamori. Il suono del lipstick è corposo, un single coil di fronte al quale levarsi il cappello. Armonici a non finire, scura sui bassi, aperta su medi e acuti. Potente, non si fa mettere i piedi in testa da chitarre armate di humbucker.
L'elettronica conta su un condensatore Sprague in carta e olio, un potenziometro per il volume, un tono e uno switch che taglia alcune frequenze, tipo la Fender Esquire, anche se i tagli sono un po' meno evidenti, ma un suono blues da spavento.

Non si sente la mancanza di un altro pickup. Semplice e sanguigna, ti arriva dritta al cuore. La attacchi a un ampli valvolare (io preferisco i Fender tweed o blackface) e dai gas. Come un rito voodoo ti prende allo stomaco, suoni, il tempo passa e continui a chiederti chi è il genio che l'ha fatta.

Come suona la masonite vintage?

Lo so, sono un nostalgico, ma a me le chitarre piacciono semplici, con pochi fronzoli e che quello che hanno da dire lo dicano subito, e questa è così. Come sempre il consiglio è di provarne una appena possibile, così vi potrete fare un'idea vostra. Vi tolgo subito il dubbio: ho avuto anche le riedizioni sia coreane sia cinesi. Suonano anche loro, ma sono diverse e non muovono grandi emozioni. Questa è una veterana con conclamato pedigree. Inutile dire che non è sicuramente per la stagionatura del legno e, non so voi, ma io non ho informazioni che supportino un'eventuale teoria secondo la quale il cartone invecchiato suona meglio.

chitarre elettriche danelectro gli articoli dei lettori u1 vintage
Link utili
Danelectro
Mostra commenti     157
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964