VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zero Point: il flanger come ai tempi del nastro magnetico
Zero Point: il flanger come ai tempi del nastro magnetico
di [user #116] - pubblicato il

L'ultimo flanger a entrare nel catalogo Catalinbread non ha alcuna manopola, ma un pulsante da schiacciare col piede quando si vuole ricreare lo stesso effetto che si otteneva un tempo sfalsando manualmente le bobine delle registrazioni. Eccolo spiegato e suonato.
Molti degli effetti che oggi siedono nelle pedaliere dei chitarristi sono nati dècadi fa negli studi di registrazione, quasi sempre per caso se non per errore. Il flanger, che ha toccato il periodo di massimo splendore negli anni '80 grazie agli idoli dello shred, è conosciuto tra i musicisti in forma di stompbox, come una modulazione ricavata elettronicamente attraverso un LFO. In realtà, il curioso suono da aeroplano del flanger era dato in origine da due nastri magnetici mandati leggermente fuori sincrono tra loro, con velocità variabile per l'inconfondibile "swoosh". Non si sa per certo chi sia stato il primo a verificare il fenomeno, ma in breve tempo musicisti di ogni estrazione hanno imparato a modulare le bobine delle proprie incisioni per effetti spaziali e psichedelici.
Oggi caduto quasi in disuso, il flanger ha forse annoiato per la sua sonorità sempre più invadente e prevedibile, proprio a causa dell'oscillatore interno a molti pedali moderni. Quasi per sfida, Catalinbread ha voluto rimaneggiarne il progetto per riportare il flanger alla sua essenza, con un risultato che fosse quanto più simile a quello ottenuto muovendo manualmente i nastri di una registrazione.

Zero Point: il flanger come ai tempi del nastro magnetico

Il Catalinbread Zero Point Flanger non ha alcun potenziometro, solo un pulsante oltre a quello d'attivazione per simulare il vero e proprio effetto flanger così come lo si creava un tempo sui nastri magnetici. Una volta acceso con lo switch in alto, schiacciare il pulsante in basso finisce per alterare la velocità della bobina virtuale creando così un effetto di movimento più invadente.

Ideato per la chitarra, il Zero Point Flanger è utilizzabile con soddisfazione anche con un basso o in studio per modulare intere tracce, esattamente come avveniva ai tempi dell'invenzione del flanger.
Un video ufficiale pubblicato da Catalinbread sul suo canale YouTube mostra il nuovo pedale all'opera e spiega il lavoro dietro la sua progettazione.


Lo Zero Point Flanger è acquistabile direttamente dal sito ufficiale Catalinbread a questo link al costo di 199.99 dollari.
catalinbread effetti e processori zero point flanger
Link utili
Catalinbread Zero Point Flanger
Catalinbread su YouTube
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
I riverberi “gated” anni ’80 nel CBX di Catalinbread
Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one
Catalinbread somma riverbero e flanger "vocale" nell’STS-88
Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964