VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Precision Sandblasted: oltre il relic
Fender Precision Sandblasted: oltre il relic
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo provato con Enrico Galetta una versione limitatissima di Fender Precision. Se nei relic l’arma utilizzata è la carta vetrata, qui hanno utilizzato addirittura una sabbiatrice, un processo che dona al legno un aspetto unico.
Assieme al Jazz, il Precision (P per gli amici) è uno di quegli strumenti diventati delle vere e proprie icone. La versione messa a disposizione da Bass Line, pur restando aderente alle caratteristiche originali, sfoggia un look unico.

La colorazione (Sapphire Blue o Crimson Red) appare subito stravagante. Ancora più interessante è la soluzione con cui questa è ottenuta. Alla Fender si sono spinti oltre l’utilizzo di carta vetrata e qualche martellata qui e là. Hanno preso direttamente una lancia a sabbia e, dopo aver dato l’ultima mano di trasparente al frassino, hanno iniziato un lavoro di abrasione violento. La sabbia in pressione rimuove parte del legno lasciando dei veri e propri solchi, creando un Grand Canyon vegetale, da vecchia tavola bi-centenaria. 

Fender Precision Sandblasted: oltre il relic

Abbiamo già detto quindi che il body è in frassino. Il manico, come da tradizione, è in acero con tastiera in palissandro a 20 tasti. Sulla paletta trovano posto le classiche meccaniche open gear trilobate, solide e affidabili.

L’elettronica è quella classica che troviamo sui Precision da sempre. Nello specifico sul Sandblasted è montato un pick-up American Standard Alnico V Split Single-Coil Precision Bass. Per chi non lo conoscesse, questo single coil è formato da due bobine, è un pick up spezzato, con la parte dedicata ai bassi più vicina al manico e quella degli alti più vicina al ponte, restando in sostanza un magnete unico. A disposizione abbiamo un controllo di tono e uno di volume, nulla più. 

Fender Precision Sandblasted: oltre il relic

Colleghiamo il P a una testata Aguilar e cassa Alusonic e comincia il divertimento. La voce del Precision è inconfondibile e questo American Sandblasted ha proprio il timbro giusto, quello che ci si aspetterebbe. Grossa e spessa, ma con le medie sempre belle in evidenza. Il 4 corde Fender è da sempre una certezza quando si tratta di slap. Il frassino scartavetrato risponde con una voce aggressiva quando il pollice inizia a pestare e strappare le corde. Il manico è un soft C, abbastanza stretto al capotasto che non affatica e non infastidisce la mano del player. Si lascia suonare fin da subito, come fosse uno strumento che si possiede da una vita. Anche il peso non è esagerato, per essere un P, sia mai che il processo di sabbiatura abbia anche alleggerito considerevolmente il body.




Il Fender Limited Edition Sandblasted è un Precision fatto e finito. Dietro un look estroso, si nasconde un P in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Con un prezzo che si aggira intorno ai 1300 euro può essere un’ottima scelta per chi vuole un classico, un po’ intamarrito.
bassi elettrici fender precision bass sandblasted
Link utili
Visita il sito di Bass Line Music Shop
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964