VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Superdrum: solo rullanti con 12 tiranti
Superdrum: solo rullanti con 12 tiranti
di [user #16140] - pubblicato il

La maggior parte dei produttori concentra le proprie attenzioni sul rullante in modo generale, dedicando quindi le giuste attenzioni a materiali, misure e hardware. Altri invece si concentrano su di uno solo di questi elementi. E' questo il caso di Superdrum (che già dal nome...) e dei loro rullanti a 12 tiranti.
Solitamente i rullanti prevedono come standard industriale otto tiranti che in alcuni casi raggiungono un massimo di dieci. Superdrum ha invece deciso di caratterizzare la propria produzione realizzando esclusivamente rullanti dotati di ben 12 tiranti.

Una scelta che, a dire del produttore, consentirebbe al rullante di ottenere e mantenere un'accordatura più precisa e di incrementare notevolmente la sensibilità del rullante stesso. Anche il suono trarrebbe vantaggio da questo accorgimento, risultando molto chiaro, ricco di sfumature e dal volume piuttosto importante. Naturalmente sull'accordatura possiamo essere tutti d'accordo, ma sappiamo anche che sul suono influisce in modo significativo il fusto, per cui includiamo tra i vantaggi solamente la qualità dell'accordatura e della tensione delle pelli (che è comunque un gran vantaggio).

Tra gli endorser Superdrum, alcuni nomi importanti quali Bernard "Pretty" Purdie, Haruka Fujii (Yoyo Ma) e Mike Fisher. Quest'ultimo utilizza un rullante da 14"x6,5" che oltre ai 12 tiranti, prevede tre tendicordiera a gestire altrettante cordiere. Il modello, che prende il nome di Triple Snare System, è disponibile in tre misure e due materiali, nello specifico in acero da 14"x5,5", 14"x6,5" e 14"x8" e in ottone da 14"x5,5" e 14"x6,5". 

Superdrum: solo rullanti con 12 tiranti

Il resto della produzione, otre alla "stranezza" dei 12 blocchetti dei tiranti, è pressoché standard, con cerchi a tripla flangia e una selezione di materiali che varia tra betulla, acero, ottone e acciaio cromato.



I prezzi sono tutto sommato accessibili. Partendo da un minimo di $249 per il modello Chrome 14"x4" sino a un prezzo massimo di $999 per il modello Brass Triple Snare System da 14"x6,5", è possibile entrare in possesso di uno questi rullanti.
Aspettiamo a questo punto qualcuno che realizzi un rullante a 14 tiranti...
Link utili
Superdrum
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964