VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Variare & vivacizzare una linea di basso
Variare & vivacizzare una linea di basso
di [user #37987] - pubblicato il

Capita spesso, soprattutto in studio di registrazione, di sentirsi chiedere di arricchire la bass line, seguendo le dinamiche del brano. Bisogna essere in grado di colorare la linea con piccole variazioni, stando attenti a non indebolire il groove e a non stravolgere l'idea originale. Lavoriamo su questo delicato aspetto del playing.

Come bassisti, abbiamo principalmente un ruolo molto importante all’interno di una band: supportare l’armonia del brano e contribuire, insieme alla batteria, alla sua pulsazione ritmica.
Per avere un groove solido è necessario esercitarsi moltissimo non solo su scale, arpeggi e fraseggi ma anche sul groove stesso. 

Variare & vivacizzare una linea di basso

Suonare un giro di accordi per 12, 24 o anche 36 battute, non è sufficiente a creare solidità ritmica. Bisogna prendere delle progressioni - o a volte anche semplicemente un accordo - e provare il groove per diversi minuti in modo da sentirlo sempre più fluido. In questo modo alleneremo sia la mano destra che quella sinistra per essere un perfetto motore per la nostra ritmica. 
Durante queste sessioni di studio potremmo anche esercitarci sul suonare più o meno appoggiati alla batteria, argomento di cui parleremo più approfonditamente in seguito!
Nello studio del groove, è fondamentale capire l’importanza dell’inserimento di piccole variazioni: non si può rimanere semplicemente incollati allo stesso identico giro, ripetendolo in loop
Pur rispettando la figura ritmica principale, bisogna saper aggiungere ogni qualche minima variante che contribuirà a supportare meglio il brano dove necessario.
Alcuni studenti tendono a prendere con leggerezza queste variazioni, ritenendole qualcosa di molto semplice e spontaneo da eseguire. Ma non è affatto così: non gestire queste variazioni con la dovuta padronanza rischia di rendere immediatamente zoppicante il groove, compromettendone la pulsazione. Oppure, inserendo variazioni di continuo si rischia persino di stravolgere l’idea portante del groove e della bass line che invece, come detto sopra, deve essere rispettata. E’ quindi necessario studiare e provare tantissimo questo aspetto del playing; facendo molta pratica ci si accorge che anche l’aggiunta di una sola ghost note a volte può essere sufficiente per ravvivare e variare un groove 

Variare & vivacizzare una linea di basso

Un ascolto che mi sento di suggerire caldamente è la Motown: i bassisti di quel genere (James Jamerson su tutti) facevano continuamente delle piccole variazioni: non risultavano però mai invasivi, tanto che queste variazioni affiorano e sono evidenti solo nel momento in cui andiamo a trascrivere e analizzare la linea di basso per studiarla. Altrimenti le percepiamo solo come una naturale evoluzione e sviluppo del groove. 
Mettiamoci al lavoro. Nel groove che vi porto come esempio, ho suonato una figura principale piuttosto semplice per arricchirla piano piano con delle variazioni.

Variare & vivacizzare una linea di basso

Ovviamente, per non annoiarvi con un groove di svariati minuti, ho accorciato le dinamiche che normalmente seguirei nello sviluppo di un brano più lungo e ogni giro ho introdotto dei piccoli cambiamenti. 

lezioni di basso
Link utili
Il sito di Dado Neri
I bassi di Dado
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Dragoon Massive: Dado Neri rock a palla!
Precision Bass: storia del basso elettrico originale
Racer Café: intervista a Dado Neri
Lezioni di basso con Dado Neri
Dado Neri: tecnica, riscaldamento & slap sul basso elettrico
Groove: a voi non interessa
Arpeggi & giri di Blues
Groove, pensare da batteristi
Il chitarrista con la chitarra/basso
Arpeggi: studiare & ascoltare
La tecnica è al servizio della versatilità
Accordi e linea di basso in un colpo solo
Sempre più in basso
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964