VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Source Audio Mercury: il flanger multiuso
Source Audio Mercury: il flanger multiuso
di [user #16167] - pubblicato il

Proseguiamo la panoramica attraverso la serie One di Source Audio. Questa volta tocca al Mercury, un flanger con quattro controlli e tre modalità differenti, in grado di spaziare tra sonorità molto diverse, per decadi diverse.
Lo chassis è interamente in alluminio come per gli altri effetti della serie. Il colore scelto per il flanger, è un rosso scuro, che chi è pratico di metalli anodizzati riconoscerà subito. Anche in questo caso abbiamo a disposizione quattro controlli rotativi e uno switch a tre posizioni.

Cominciamo da questo, che permette di selezionare le differenti modalità tra classic, thru-zero e shadow. La prima è ispirata ai flanger degli anni ’70, tipo Electric Mistress, profondo incisivo e abbastanza rumoroso. La seconda invece si rifà ai tape-flanger, ricreando il particolare momento in cui segnale dry ed effettato di incontrano.

La terza ed ultima modalità, la shadow, ricrea il classico take off, effetto decollo, perfetto non solo per ricreare il rumore di un elicottero.

Per sagomare l’effetto a piacere si può intervenire sui quattro controlli. Nello specifico abbiamo a disposizione depth, speed, resonance e delay. I primi due intervengono sui parametri base dell’effetto. La resonance, invece, controlla il timbro. Più la si aumenta più il risultato sarà metallico e graffiante.

Interessante invece il controllo del delay. Controlla la sfasatura tra i segnali dry ed effettato, permettendo di esplorare il territorio compreso tra il comb filter e il chorus.

Il Mercury è un effetto completamente stereo con due in e due out. Può essere alimentato con l’alimentatore in dotazione, ma è comunque alimentato tramite un connettore standard boss con negativo centrale. Accanto al DC-in trova posto il mini jack a cui si possono collegare diversi device come il controller midi, il pedale di espressione o il tap tempo.

Per ultimo, non certo per importanza, va citata la possibilità di controllare ogni parametro del Mercury tramite la comoda app. Neuro permette inoltre di accedere a una vasta library con cui sperimentare oltremisura con il flanger (ma non solo).

Cominciamo la prova dalla modalità classic. Il sound è abbastanza vintage, ce lo aspettavamo. Si increspa con decisione e interviene in maniera invasiva sul suono, ciò è un pregio per questo tipo di effetto. Più delicato e rotondo il thru-zero. Il sound originale dello strumento resta più evidente e il risultato è meno drastico. Intervenendo su speed e depth, però, si riesce comunque a rendere il sound aggressivo, senza snaturare la voce della chitarra.

Chiudiamo con la modalità shadow e l’effetto decolla. Il sound anche con la presence non elevata, è metallico e aggressivo. In un attimo ci ritroviamo a suonare Ain’t Talkin' 'bout Love e concludiamo così il test.
 
 

Il Mercury è un flanger tutto fare. Con quattro manopole e uno switch si riesce a ripercorrere tutta la storia di questo effetto ruotando giusto qualche potenziometro. Sicuramente è un effetto versatile, realizzato bene e offre la possibilità di essere controllato oltre che via midi, o con il pedale di espressione o il tap tempo, anche con la Neuro App. Il tutto è offerto a un prezzo di circa 160 euro. 

Source Audio è un marchio distribuito da Reference Laboratory
 
effetti e processori mercury flanger source audio
Link utili
Source Audio è un marchio distribuito da Reference Laboratory

Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 02/02/2016 ore 13:09:03
Interessante, è però difficile rendersi conto di com'è il sound dato che viene presentato con un sound di base un pò distorto - preferisco di gran lunga un test hi-fi SENZA effetti ulteriori! Il Mercury (stereo!) mi sembra adatto anche per sintetizzatori e per trattare un mix al posto giusto con un tap tempo da 10 secondi e per solo un "loop". Per la chitarra è una specie di chorus un pò differente dai soliti. Cmq ben regolabile e tarare / modificare suoni mediante un App è fortissimo!!! È il futuro per ogni tipo di pedalino! .
Rispondi
di stepa76 [user #16336]
commento del 02/02/2016 ore 17:05:11
io ce l'ho, jo notato però che inserendo l'effetto si ha un calo di volume. Quelli della source audio mi hanno confermato la cosa, risolvibile peraltro con le features presenti nella neuro app. L'unico mio problema è che la neuro app per ora va solo su iphone e non su android; Confermo comunque che il pedale, secondo me, ha grandi potenzialità.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 03/02/2016 ore 01:42:4
Ho letto che è possibile configurare tre modalità al pedale tramite switch, praticamente convertendolo anche in chorus e-o vibrato oltre a flanger, hai provato?
Dove hai acquistato il pedale?
Rispondi
di stepa76 [user #16336]
commento del 03/02/2016 ore 08:52:25
si, in pratica lo switch del mercury attiva 3 modalità di flanger; con l'app puo' configurarlo assegnando a ciascuna modalità un effetto diverso (flanger, chorus e phaser). Avresti 3 pedali in uno; inoltre con l'hub puoi anche memorizzare i suoni...penso che mi farò una pedaliera con gli effetti della source audio, mi sembrano decisamente validi e molto flessibili. Io l'ho acquistato da prymaxe, dagli usa. Da loro ho preso anche il boss dd500; in entrambi i casi ho usufruito di codici che attivavano uno sconto (il boss alla fine mi è venuto circa 240 euro).
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 03/02/2016 ore 13:09:45
Ma dagli usa si paga dazio e spese enormi di spedizione. Mi hanno detto che stanno per cambiare il distributore in italia, o c'è ne sarà un altro non ho capito bene. Io aspetto. Grazie ciao
Rispondi
di stepa76 [user #16336]
commento del 04/02/2016 ore 10:31:43
alla fine a me è andata bene, ho pagato solo pedale, usufruendo di uno sconto contrattato con il servizio di chat che hanno loro, e la spedizione. Questo anche nell'acquisto del boss dd500
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964