VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati
Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati
di [user #116] - pubblicato il

Tre shape nelle duplici versioni Standard e Deluxe compongono la linea Paramount di chitarre acustiche Fender. Tutte posizionate nella fascia media di mercato, hanno casse interamente in legno massello ed elettronica progettata insieme a Fishman personalizzata per ogni modello.
Una cassa interamente in legno massello non si trova facilmente al di sotto del migliaio d'euro, ma è esattamente ciò a cui punta Fender con la serie Paramount. Tre modelli principali si suddividono in due livelli di prezzi e cura del dettaglio per offrire ai chitarristi una panoramica completa nella tradizione acustica più classica. I primi tre shape presentati per il 2016 sono l'immancabile Dreadnought, il più piccolo Parlor e il versatile 000 a spalla mancante.

Le chitarre sono tutte dotate di catenature a X scalloped sotto la tavola armonica e sono microfonate mediante un preamplificatore progettato a quattro mani da Fender e Fishman appositamente per ognuno dei modelli nella serie. Il sistema è provvisto di accordatore e i controlli di bassi, alti, volume e fase sono disposti sulla fascia laterale direttamente nel legno, in modo da non intaccare in modo importante l'integrità strutturale delle chitarre.
 
Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati

Tutti gli strumenti hanno un manico in mogano con profilo a C e un top in abete sitka. Cambiano invece i materiali impiegati per fasce e fondo tra la collezione Standard e quella Deluxe.
Più abbordabile e semplice nell'estetica, la Standard usa fasce e fondo in mogano, mentre la deluxe preferisce del palissandro. In entrambi i casi, si tratta sempre di legno massello.
Tastiere e ponti sono in palissandro per le Standard e diventano in ebano sulle Deluxe, mentre capotasti e ponticelli sono in osso su tutta la gamma.
Nell'estetica, le due linee si distinguono per l'uso di meccaniche con palettine nere per le Deluxe e interamente in metallo per le Standard, in entrambi i casi aperte sul retro. Differenti sono anche gli intarsi usati come segnatasti: le Standard usano dei piccoli dot in madreperla, mentre le Deluxe adottano dei disegni in abalone e madreperla con un misto di figure geometriche e motivi floreali. Su tutta la linea Paramount, lo stile dell'intarsio viene riportato al centro della paletta.

Comune a tutti i nuovi modelli è anche il motivo a scacchiera delle rosette, richiamato poi sul purfling interno del top. Un binding bianco corre invece sul bordo del corpo, della paletta e della tastiera.

Le Paramount, sei modelli in totale visibili nel dettaglio a questo link, sono state presentate per la prima volta al Namm 2016 e arriveranno presto in Italia con la distribuzione a cura di Casale Bauer.
chitarre acustiche deluxe fender pm1 pm2 pm3 standard
Link utili
Serie Paramount sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     9
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964