VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Formula B Beat Box, il fuzz di John Lennon
Formula B Beat Box, il fuzz di John Lennon
di [user #16167] - pubblicato il

Nell’O.U.T Side Studio di Michele Quaini questa volta è arrivato un fuzz con la FU maiuscola, il Beat Box di Formula B, una riedizione moderna del Wem-Rush Pep Box, pedina fondamentale del sound di Revolver.
Marcol Bovelli, patron di Formula B, è un vero guru del fuzz. Abbiamo avuto a che fare spesso e volentieri con i suoi prodotti e la sua esperienza. Non ci siamo fatti quindi sfuggire la possibilità di provare il Beat Box, un fuzz vecchio stampo, ma realizzato con qualche tocco moderno che lo renda più performante e affidabile. Nel nome si nasconde la sua natura, Beat come Beatles, infatti questo effetto è una sorta di reissue del Pep Box, un fuzz al germanio degli anni ’60 prodotto dalla Wem-Rush, che fu utilizzato parecchio da John Lennon durante le registrazioni di Revolver nel ’66. 

Formula B Beat Box, il fuzz di John Lennon

Il case ne ricalca fedelmente le forme, così come la decal. Anche i controlli sono gli stessi presenti sul modello originale. Sono solo due e sono fuzz e level, il primo dedicato alla quantità di gain il secondo al volume generale dell’effetto. Al suo interno trova posto un trasnsitor ACY41 al germanio. Questo lo rende un fuzz più dinamico del Maestro, del quale è un’evoluzione. 

Prima di accenderlo e schiantarlo dentro la Plexi già calda, non restano che da citare il solido footswitch true bypass e i connettori di qualità che ancorano con forza i jack in ingresso e in uscita. Questi sono un tocco di modernità, assieme alla presa da 9V. Il modello originale aveva solo l’ingresso, l’uscita consisteva in un lungo cavo già pronto per essere inserito nell’amplificatore e funzionava solo tramite batterie. 

Formula B Beat Box, il fuzz di John Lennon

Accendiamo quindi il Beat Box, sommandolo al suono leggermente increspato della Marshall con la 4x12 in sala di ripresa. Partiamo da un livello molto basso di gain, ma il Formula B non è propriamente delicato e mette subito in chiaro quando squadrato e aggressivo può diventare. Le basse iniziano a sgretolarsi e le medie si squadrano, ma siamo solo a un quarto della corsa del potenziometro. Stiamo utilizzando dei P90 belli aggressivi di una Collings, ma siamo certi in fatto di cattiveria non sfigurerebbe nemmeno con dei single coil (clicca qui se vuoi vedere quanto può cambiare il suono di un fuzz a seconda dello strumento utilizzato). 

Nonostante le basse che inciampano l’una sull’altra il sound del Beat Box è compatto. A ogni pennata corrisponde una botta incredibile che fa vibrare i coni con forza. Aumentiamo il gain e la situazione non può che migliorare. All’aumentare del guadagno aumenta anche la nostra goduria, perché il sound grezzo e vintage che esce dall’ampli (già bello old style di suo) ci piace molto. 



Il Formula B con cui abbiamo avuto a che fare oggi è un pedale dal sapore d’altri tempi che ci ha lasciato piacevolmente impressionati. Con il suo sound quadrato e aggressivo può diventare una risorsa per chi vuole evadere dai soliti fuzz e ricercare un tone più raro, più garage!
beat box formula b
Link utili
Visita il sito di Formula B
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Formula B: pedali di alta qualità Made In Italy
A SHG, Formula B costruisce uno stompbox davanti ai tuoi occhi
Tutte le facce del rock in un solo rig?
Super Plexi di Formula B: uno dei migliori overdrive in stile JTM45
Tremolo, riverbero e il contrario: Formula B Trem-Spring
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964